Cerca nel blog

venerdì 13 novembre 2009

La verita' su Eluana Englaro: mediaticamente inesistente



La verità su Eluana Englaro: mediaticamente inesistente

Firenze, 13 Novembre 2009. Eluana Englaro non poteva risvegliarsi. Sarebbe rimasta per sempre in stato vegetativo persistente. E' quanto stabilisce la perizia disposta a maggio dalla Procura di Udine per sgombrare ogni dubbio sulla morte della donna, perizia anticipata ieri dal settimanale l'Espresso.
In realtà tutto questo era già noto e arcinoto, con buona pace di coloro che hanno invocato credenze, miracoli e codice penale per imporre alla famiglia Englaro un calvario ospedaliero, giudiziario e mediatico ultradecennale. Un calvario la cui ingiustizia rimarrà sconosciuta alla maggior parte dei cittadini. La realtà medico-scientifica su Englaro, ora ribadita anche giudizialmente, non avrà sui mass media italiani neanche una frazione dello spazio dedicato alle 'verità' urlate di coloro che annunciavano interventi divini o addirittura definivano il padre di Eluana un assassino.
Sui quotidiani di oggi, con rare eccezioni, questa notizia praticamente non c'e'. Per non parlare dei telegiornali.
Ciò non è dovuto solo alla proverbiale memoria corta che da sempre affligge gran parte della stampa tradizionale. Le cause sono altre: finanziamenti pubblici ai giornali, assetti proprietari da terzo mondo dell'editoria e la corporativizzazione della professione hanno prodotto fenomeni come questo odierno, grazie soprattutto ad una visione parzialissima della società. Sui mass media sembrano esistere solo due categorie di cittadini nel nostro Paese: politici (italiani e vaticani) e giornalisti. E' la dialettica esclusiva e autoreferenziale di questi due gruppi, interconnessi da reciproci interessi economici e politici, che riempie le pagine dei giornali, cancellando la gran parte della società fatta di individui e comunità intermedie. E una delle prime vittime di questo tipo di informazione è proprio la verità, in questo caso la verità medico scientifica. Ed è così che la dichiarazione manifestamente falsa di un vescovo o di un ministro avra' sempre maggior spazio sui media della verità, anche quando questa è necessaria per permettere ai cittadini di decidere consapevolmente a chi dare ragione.

Pietro Yates Moretti, vicepresidente Aduc




1 commento:

  1. Io sinceramente non so se approvare l'atteggiamento del padre Beppino nell'estrema "mediatizzazione" di un fatto così doloroso....l'ha persino portato a teatro...mah! Un pò di rispetto e silenzio per i morti e per i dolori dell'anima....
    http://www.loccidentale.it/articolo/beppino+englaro+fa+uno+lo+spettacolo+contro+la+spettacolarizzazione.0081788

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *