Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

giovedì 26 novembre 2009

“Manfria” una frazione del comune di Gela dimenticata da tutti


Manfria è un frazione del Comune di Gela buttata da tanti anni nel disagio. Molte le problematiche urgenti tra cui quella certamente necessaria di acqua e fogne che almeno nella parte non servita dalla rete pubblica ha rappresentato fonte di lotte e denunce, specie nel periodo estivo. La rete idrica che molti ritengono una priorità non viene ancora attenzionata dopo decenni di lotte e di richieste da parte dei comitati locali. Nell'ultimo periodo l'Ato Idrico ha dedicato dei fondi che si aggirano intorno al 1 milione e mezzo di euro ma la lumaca amministrativa ancora aspetta a velocizzare i tempi e come succede solitamente in Sicilia occorre prima arrivare con l’acqua alla Gola o aspettare il morto prima che le istituzioni si muovano. Le comunicazioni con la centralità cittadina lontana circa 10 km non usufruiscono di un capillare servizio e molti anziani residenti devono spaccarsi la schiena per centinaia di metri con borse della spesa od altro per raggiungere la propria dimora. Nemmeno un petizione popolare ha smontato il sistema, tutto sembra cadere nell'omertà delle stesse istituzioni. La richiesta di modificare il tragitto specie in vie nevralgiche della frazione rimane un tabù. Continuando la scansione dei problemi possiamo notare anche la problematica randagismo che attualmente attanaglia molte zone della frazione specie la via Santa Maria degli angeli rappresentando un vero pericolo per la popolazione residente che da tempo ha già prodotto un esposto in procura. Passando poi in breve alla problema manutenzione credo che si denota una mancata presa d’atto relativa al fatto che che la frazione di Manfria ricade nel territorio della città di Gela, strade mai attenzionate sono infatti l'oggetto del degrado ,buche e terriccio sono la prassi e ad aggravare il dato la mancata bitumazione di vie atte a favorire l’accesso ai residenti annuali e di contro la bitumazione di vie  dove non abita nessuno . Riguardo la pulizia la stampa ha dato ampio risalto al fatto che a Manfria i cittadini devono rimboccarsi le maniche per manutenzionare le strade. Continuando in ordine sparso parliamo anche di rifiuti solidi urbani che nei siti preposti favoriscono la creazione di vere discariche a cielo aperto con accumulo di ogni bene possibile, il tutto senza nessun controllo. Particolareggiando le feste Natalizie a Manfria non sono mai state mai attenzionate tali esigenze  infatti nessuno ha mai pensato di posizionare almeno un albero di Natale. Infine là dove l'urbanizzazione è arrivata(coop S. Barbara) non è funzionale perchè non permette ai residenti di accedere alla S.S. 115 da decenni. Praticamente il nulla caratterizza questo scorcio di Sicilia abbandonata al suo destino.

Maurizio Cirignotta

0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi