Cerca nel blog

venerdì 13 novembre 2009

Presentazione "Il giudice della pena" al Blu di Prussia

Sabato 11 novembre 2009, ore 11.00

Al Blu di Prussia - Via  Gaetano Filangieri, 42 - Napoli    

Giuseppe Mannajuolo e Graus Editore

presentano 

Il giudice della pena

di

Angelica Di Giovanni 

Introduce  

Imma Pempinello  

Intervengono con l'autrice 

    Giuseppe Riccio    Professore Ordinario di Procedura Penale Avanzata

           presso Università Federico II di Napoli

Michele Cerabona Presidente del Consiglio dell'Unione Camere Penali Italiane e

                 Presidente della Camera Penale di Napoli

    Don Luigi Merola   Presidente della Fondazione ONLUS "'a voce d'è creature" 
 

C O M U N I C A T O   S T A M P A

con preghiera di partecipazione & diffusione 

Dinanzi alla diffusa percezione dell'aleatorietà delle pene giuridiche, si avverte con maggiore urgenza la necessità di una riforma del sistema giurisdizionale italiano. Non solo gli addetti ai lavori, ma anche la società civile, sentono il bisogno di una ridefinizione che garantisca, in primis, la certezza dell'esecuzione della pena. Tale processo consente di stabilire la centralità del ruolo della Legge e, soprattutto, di favorire lo sviluppo sociale. Il volume scritto dal giudice Angelica Di Giovanni vuole essere una proposta alternativa alla cultura del PM, rilanciando la figura del "Giudice della pena". Ne parlano insieme con l'autrice Giuseppe Riccio, Michele Cerabona e Don Luigi Merola nell'ambito degli incontri letterari organizzati al Blu di Prussia. Introduce Imma Pempinello.  

Il giudice della pena (Graus Editore/Gli Specchi di Narciso/136 pagg/ 10.00 euro) Saggio giuridico.

"La confusione totale che accompagna l'esecuzione penale in questo momento, risolvendosi in una incertezza del diritto della pena, costituisce forse la causa principale della crisi che il nostro intero sistema giuridico sta attraversando." Ecco perché il libro, attraverso un percorso storico, focalizza l'attenzione sugli sviluppi realizzati in ambito giuridico e offre interessanti spunti di riflessione e nuove proposte.  

Angelica Di Giovanni

entra in Magistratura nel 1977. Dall'anno seguente esercita le funzioni di Pretore civile e nel settembre 1980 assume il ruolo di Magistrato di Sorveglianza di Napoli. Presiede, come reggente, il Tribunale di Sorveglianza di Napoli dal 1998 e, quale Presidente, dal 2001. Diventa, così, la prima donna in Magistratura ad esercitare funzioni direttive di Cassazione. Partecipa come relatore ad oltre centoventi convegni giuridici, tra cui spiccano gli incontri di studio organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura. Dal 1998 al 2002 è componente della Commissione Mista del CSM sulle problematiche della Magistratura di Sorveglianza. Presiede il "Centro Studi Penali di Napoli" dal 1997. Autrice di 36 pubblicazioni scientifiche, tra cui il primo codice penitenziario commentato Il nuovo ordinamento penitenziario (Edizioni Scientifiche Italiane,1982) e L'esecuzione nel nuovo processo penale (Esselibri,1989). Pubblica, inoltre, La storia Infinita (It & Call, 2006/2008). 

Info: Paola Silvestro – press@grauseditore.it – 328. 11 87 939

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *