Cerca nel blog

domenica 8 novembre 2009

Tintore vino della Costiera Amalfitana

     Sui terrazzamenti, sospesi sull'incanto della Divina Costiera, quattro coraggiosi ed entusiasti vignaioli, sono impegnati a recuperare e rilanciare un vino centenario, il Tintore Rosso, un nettare che comprende un gruppo di varietà di uve accomunate dalla caratteristica di conferire notevole, intenso colore al vino, ma molto diverse per gli altri caratteri morfologici.

     La contrada d'elezione di questo magnifico vino che risale all'800, trascurato e solo nel 2005 per l'entusiasmo di Luigi Reale in sinergia con un giovane enologo irpino, Sebastiano Fortunato, riportato alla ribalta con circa duemila bottiglie prodotte lo scorso anno, Tramonti, poco più di cinquemila abitanti, danneggiato dal sisma del 1980, nel vallone sul versante meridionale dei Monti Lattari, da Amalfi salendo verso Minori, Maiori, il valico di Chiunzi, tra splendidi vigneti, pergolati e chiese rupestri, su una delle strade più famose e tortuose del mondo, con frequenti tratti a spettacolare precipizio e splendide viste su Capri, Li Galli, in un panorama mozzafiato sulla costiera, poco frequentata dal turismo di massa.

    Un seminario-degustazione di questo particolare vino si è tenuto, presso le Cantine Astroni di Agnano, coordinato dal giornalista enogastronomico, Luciano Pignataro, in una affollatissima sala con rappresentanti dell'Ais (Associazione italiana sommelier) di Napoli e Ais (Costa d'Amalfi) e la partecipazione dei titolari delle aziende, Reale, Monte di Grazia e Tenuta San Francesco di Gete, frazione di Tramonti, dove hanno sede le aziende produttrici. A fare gli onori di casa, Gerardo Vernazzaro, proprietario della location ospitante e consulente enologo.

   Secondo gli esperti, la caratterizzazione molecolare del Dna delle varietà campane ha evidenziato una relativa parentela genetica della Tintore di Tramonti con altre varietà ad uva ricca di colore, come "Olivella" e "Mangiaguerra". Il vitigno è presente in modo rilevante, nel comune di Tramonti e nella Valle dell'Irno e, sporadicamente nelle altre aree vitate della Costiera. E' un vitigno di medio vigore e di bassa fertilità. Alla maturazione (intorno alla prima decade di ottobre) che coincide con l'arrossamento tipicamente molto marcato del raspo e dei pedicelli, mostra un buon livello di zuccheri e di acidità totale. Ottimo al palato. Di lunga conservazione si adatta molto bene a formaggi stagionati, salami, ragù. Il prezzo piuttosto alto, per i rossi campani, supera i 15 euro.

   

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *