Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

giovedì 31 dicembre 2009

COMMENTO ALL'INDAGINE ISTAT SULLA DISTRIBUZIONE DEL REDDITO

 

MAGGIORI DIFFICOLTA' DELLE FAMIGLIE CAMPANE RISPETTO A QUELLE DEL RESTO DEL PAESE.

CONDIZIONI DI VITA E DISTRIBUZIONE DEL REDDITO IN ITALIA.L'INDAGINE DELL'ISTAT.

di Raffaele Pirozzi


L'indagine condotta dall'Istat è stata fatta nell'ultimo trimestre del 2008 ed ha interessato circa 21.000 famiglie ed oltre 52.000 individui. Le domande poste sono state le seguenti :

-Occupazione,Difficolta Economiche,Spesa per la Casa nonché i redditi percepiti nel 2007 ecc. ecc..

Ecco i risultati:

Difficoltà delle famiglie ad arrivare a fine mese:

In Campania le famiglie che sono in queste condizioni sono il 28,3% ed in Italia solo il 17%

Nel 2007 in Campania le famiglie che avevano difficoltà ad arrivare a fine mese erano :

22,5% in Campania ed in Italia il 15,4%.

FAMIGLIE CAMPANE RISPETTO AL RESTO DEL PAESE CON ARRETRATE DI BOLLETTE:

In Campania sono il 19,4% ed in Italia sono il 14,4%

Difficoltà delle famiglie a far fronte a spese impreviste:

In Campania 43,2% in Italia 31,9%;

Assenza di risorse finanziarie ad arrivare a fine mese:

In Campania 6,5% in Italia 5,4%

Famiglie che non hanno potuto sostenere le spese mediche per mancanze di risorse finanziarie:

In Campania 25,8% in Italia 11,8%

Famiglie che non hanno potuto acquistare vestiti necessari:

In Campania 32,5% in Italia 18,2%

Il quadro che l'Istat analizza è grave per la Campania e per l'intero Mezzogiorno e non ho compreso come l'Ente che misura la fiducia dei cittadini nei consumi dice che questa è aumentata.


 
 
 
Raffaele Pirozzi direttore giornaleonline"www.notiziesindacali.com"

0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi