Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

mercoledì 9 dicembre 2009

Ungulati dell'Appennino: Arezzo, 11 dicembre '09

Ungulati dell'Appennino
venerdì 11 dicembre - ore 17.00
Mostra Permanente della Fauna Selvatica
via dell'Orto, 7 - Arezzo




"Ungulati dell'Appennino" è il titolo dell'incontro che la Provincia di Arezzo organizza, venerdì 11 dicembre alle ore 17.00 presso la Mostra Permanente della Fauna Selvatica (via dell'Orto, 7) e sarà tenuta dal Dott. Stefano Mattioli – Zoologo, specialista di mammiferi ungulati -. L'Appennino offre una grande varietà di ambienti naturali ricchi di fauna. Tra le presenze più significative e pregiate ci sono senz'altro gli Ungulati (mammiferi erbivori provvisti di zoccoli), come il cinghiale, il cervo e il capriolo. Scomparsi nel passato per persecuzioni dirette e trasformazioni ambientali, sono tornati da 60-35 anni a vivere nei nostri boschi grazie a interventi di reintroduzione. Arezzo ha un'importanza notevole in ambito europeo nella ricerca scientifica su predatori e prede (lupo e Ungulati) e una storia pionieristica di indagini conoscitive e di sperimentazioni gestionali. Qui nel XIX secolo avvennero le prime reintroduzioni moderne e negli anni '80 iniziarono i primi censimenti standardizzati e i primi prelievi di selezione. L'incontro vuole essere un'occasione per far conoscere meglio questi animali, le principali caratteristiche, le abitudini, i rapporti con l'ambiente, i problemi gestionali, gli studi scientifici in corso.
A seguire, degustazione di Olio Nuovo della "Fattoria di Certignano"- Castel Franco di Sopra (AR) e fagioli zolfini "Associazione Fagiolo Zolfino della Penna Toscana" accompagnati da da Vini dell'Azienda "Podere Giocoli" - Terranuova Bracciolini (AR). La degustazione è realizzata in collaborazione con Strada del Vino Terre di Arezzo ed   Associazione Italiana Sommelier (per info e prenotazioni contattare lo 0575.294066 / 393.9549450).



0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi