Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

mercoledì 13 gennaio 2010

Convertitore CC/CC step-down da 55 V, 1,2 A (IOUT) che consuma una corrente di riposo di soli 2,8 µA



Convertitore CC/CC step-down da 55 V, 1,2 A (IOUT) che

 consuma una corrente di riposo di soli 2,8 µA

 

Linear Technology Corporation presenta l'LT3991, un regolatore di commutazione step-down da 1,2A e 55 V con diodo boost integrato. Il suo funzionamento in Burst Mode® mantiene la corrente di riposo al di sotto di 2,8 µA in condizioni di standby senza carico. Il range di tensione in ingresso dell'LT3991 compreso tra 4,3 V e 55 V rende questo dispositivo particolarmente adatto per le applicazioni automotive e industriali. Lo switch interno da 1,7 A fornisce una corrente continua di uscita fino a 1,2 A per tensioni di uscita di soli 1,19 V. Dal momento che la modalità burst fornisce bassissima corrente di riposo, l'LT3991 è ideale per applicazioni quali sistemi automotive o industriali che richiedono circuiti sempre attivi e la massima durata della batteria. L'utente può programmare la frequenza di commutazione da 200 kHz a 2 MHz, consentendo così ai progettisti di ottimizzare l'efficienza ed evitare al contempo bande di frequenza sensibili al rumore. La combinazione tra il package DFN a 10 conduttori da 3x3 mm (o MSOP con caratteristiche termiche avanzate) e l'elevata frequenza di commutazione consente di mantenere ridotte le dimensioni degli induttori esterni e dei condensatori per un ingombro compatto ed efficiente a livello termico.

L'LT3991 utilizza uno switch ad alte prestazioni da 1,7 A e 440 mOhm,ed è dotato di diodo di boost, oscillatore, oltre che di circuiti logici e di controllo integrati in un unico die. Il funzionamento Burst Mode con ripple basso garantisce elevata efficienza a correnti di uscita ridotte, mantenendo al contempo il ripple di uscita al di sotto di 15 mVPK-PK. Le speciali tecniche di progettazione e i nuovi processi ad alta tensione assicurano un'elevata efficienza in un ampio range di tensioni in entrata, mentre la topologia a controllo in corrente dell'LT3991 fornisce una rapida risposta in caso di transitori di uscita ed un'eccezionale stabilità del sistema. Altre caratteristiche includono l'indicatore "power good", le funzionalità soft-start, la sincronizzazione esterna e la compensazione interna.

Le versioni LT3991EDD e LT3991EMSE sono offerte rispettivamente in package DFN-10 da 3x3 mm e MSOP-10 con caratteristiche termiche avanzate; il loro prezzo parte da $2,95 per 1.000 unità. Le versioni LT3991IDD e LT3991IMSE, testate e garantite per il funzionamento con una temperatura di giunzione compresa tra -40°C e 125°C, sono invece disponibili a un prezzo di $3,28 per 1.000 pezzi. Tutte le versioni sono disponibili a magazzino. Per maggiori informazioni visitare il sito web all'indirizzo www.linear.com.

 

 

Didascalia foto: Convertitore CC/CC step-down da 2,8 µA IQ, e 55 V

 

 

Riepilogo delle caratteristiche: LT3991

  • Corrente di riposo ultrabassa: 2,8uA IQ con regolazione della tensione da 12 VIN a 3,3 VOUT
  • Funzionamento Burst Mode® con ripple basso: ripple di uscita < 15 mVP-P
  • Ampio range di tensioni di ingresso: da 4,3 V a 55 V
  • Corrente di uscita max. pari a 1,2 A
  • Frequenza di commutazione regolabile: da 200 kHz a 2 MHz
  • Sincronizzazione tra 250 kHz e 2 MHz
  • Risposta rapida al transitorio di corrente
  • Soglia precisa per pin di attivazione di 1 V
  • Bassa corrente di arresto: IQ = 700 nA
  • Indicatore "power good"
  • Funzionalità soft-start
  • Compensazione interna
  • Progetto dello switch in saturazione: resistenza  di 0,44 Ohm
  • Tensione di uscita: da 1,19 V a 30 V
  • Package MSOP compatto da 10 pin con funzionalità termiche avanzate e package DFN

da 3x3 mm

 

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell'indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModuleÒ e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.

 

LT, LTC, LTM, µModule, Burst Mode e Linear sono marchi registrati di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

 

0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi