Cerca nel blog

martedì 2 febbraio 2010

Alice nel paese delle meraviglie: nera, teenager e cosplayer rivisitata dalla magica penna di Erminia dell'Oro

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

di Erminia Dell'Oro

illustrazioni di Davide L. Marescotti

target: +10 anni


Presentazione

Dal classico di Lewis Carroll, la nuova interpretazione di Alice ad opera di Erminia Dell'Oro; una delle più famose scrittrici per ragazzi. Come avveniva per le traduzioni dei classici da parte di Italo Calvino, così Erminia mantiene intatto lo splendore del testo, aggiungendo nuovi elementi grazie alla sua capacità narrativa.

Il libro

Ricordate l'Alice disneyana di lontana memoria? Dimenticatela!

L'Alice del 2010 è una teenager, è di colore e si veste da cosplayer in un gioco di rimandi e citazioni tra fumetto e cartoni animati. Nelle coloratissime illustrazioni del libro, che strizzano l'occhio al mondo dei fumetti, Alice attraversa un paese delle meraviglie decisamente dark e ostile.

Il paese delle meraviglie è rappresentato da una serie di illustrazioni realizzate nello stile delle più moderne tavole a fumetti, ora con piccole "finestre" che contrappuntano il testo, ora con illustrazioni a piena pagina che aprono una porta su questo mondo fantastico.

L'autrice

Nata ad Asmara in Eritrea, Erminia Dell'Oro è una delle autrici italiane per ragazzi più conosciute. Oltre venticinque titoli per Einaudi ragazzi, Piemme, EL e Bruno Mondadori con più di 100.000 copie vendute e numerose edizioni estere. Tra i suoi successi, vi sono anche romanzi per adulti, come "Asmara addio" (Oscar Mondadori), "Il fiore di Merara" (BaldiniCastoldiDalai) e "L'abbandono, una storia eritrea" (Einaudi) ambientati in Africa durante gli anni del colonialismo.

Alice nel paese delle meraviglie

Dati tecnici

Alice nel paese delle Meraviglie, di Erminia Dell'Oro, Edicolors edizioni, uscita marzo 2010

ISBN 978-88-88929-50-7 Cartonato, f.to 17x24, a colori, 40 pp, oltre 40 illustrazioni, Euro 12,90.

Illustrazioni di Davide L. Marescotti, colori di Simone Pieralli.





Approfondimento

- Alice nera

Chi ha detto che Alice debba essere una bambina dell'epoca vittoriana?

In questa nuova edizione di Edicolors, Alice è una ragazza di colore, che rispecchia la multiculturalità dei nostri giorni e l'interrazzialità della società moderna.

La storia onirica di Alice dunque, come classico adattabile ad ogni cultura e tempo.

- Alice teenager

Alice è una teenager, distante dalla bambina disneyana che vedeva il paese delle meraviglie come un enorme parco divertimenti; diversa dalla ormai adulta Alice del film di Tim Burton, al cinema da inizio marzo in contemporanea al libro Edicolors.

- Alice cosplayer

Alice è una cosplayer; teenager che veste come i personaggi dei cartoni animati e dei fumetti. Questa moda, detta cosplay (contrazione di "costume play" cioè giocare a vestirsi con i costumi) nasce in Giappone e rappresenta ormai anche per molti ragazzi italiani un modo sano di divertirsi e una fuga dall'ostile realtà. Così l'Alice di Edicolors si veste con colori sgargianti, pizzi, merletti e gonne vertiginosamente corte come nei manga (fumetti giapponesi).

- Il paese delle meraviglie?

La trasposizione di Edicolors è un'Alice che vive l'avventura in un paese delle meraviglie sfidando i pericoli, proprio come quelli che l'adolescente incontra nella vita reale.

Infatti, il paese delle meraviglie, che è il mondo reale e che in fondo, tanto "meraviglioso" non è, nel bambino è filtrato dalla mediazione dei genitori e dalla limitata conoscenza; nell'adulto che ha già gli strumenti per interpretare il mondo, è più facile da affrontare e perde la sua "magia".

Nell'adolescente dei giorni nostri, invece, il paese delle meraviglie è affrontato con la spavalderia della giovinezza e spesso con la leggerezza data dall'età, proprio come la nostra Alice.


Gli eventi collegati

In una crescita esponenziale, i cosplayer italiani si ritrovano soprattutto in occasione delle fiere del fumetto di Lucca, Roma, Milano e Napoli dove possono sfoggiare le loro creazioni (molti realizzano da soli i propri costumi, altri li comprano su internet) e si confrontano tra loro in vere e proprie gare.

Proprio in occasione della fiera Fumettopoli a Milano il 21 e il 22 febbraio sarà presentato in anteprima il libro e sarà riservata una categoria e uno speciale premio al miglior costume di Alice nel paese delle meraviglie. Gli oltre 40.000 cosplayer italiani sono invitati a presentarsi vestiti da personaggi del Paese delle Meraviglie per partecipare e vincere copie del libro ed altri fantastici premi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *