Cerca nel blog

giovedì 25 febbraio 2010

DISASTRO LAMBRO: WWF: DELTA DEL PO IN PERICOLO



DISASTRO LAMBRO

WWF: "IN PERICOLO IL DELTA DEL PO,

UNA DELLE ZONE UMIDE PIÙ IMPORTANTI D'EUROPA"

 

A rischio un intero sistema ecologico ed economico. La densa macchia nera di petrolio che ha invaso il fiume Lambro dopo il sabotaggio alla raffineria 'Lombarda Petroli", avanza pericolosamente lungo il Po ed è in queste ore nel piacentino all'altezza di Isola Serafini. Tutto l'ecosistema fluviale è in pericolo ed ora si pensa anche al Delta del Po, una delle zone umide più importanti d'Italia e d'Europa per la migrazione e lo svernamento degli uccelli acquatici. Il Delta del Po in questo momento è estremamente vulnerabile anche a causa del livello delle acque del fiume che permette una connessione diretta con molti  rami laterali e con le  aree di maggiore interesse naturalistico.

In questa stagione, nelle zone umide deltizie vi sono migliaia di uccelli alla vigilia della cova e della stagione di riproduzione: anatre (germani reali, morette, moriglioni, mestoloni, alzavole…), aironi (aironi cenerini, aironi bianchi maggiori, garzette, aironi guardabuoi….), limicoli (avocette, pantane, piro piro…), inoltre quest'area è fondamentale per la presenza di molte specie di pesci che si riproducono, transitano o trovano qui rifugio come l'anguilla, la cheppia, la savetta,  il muggine calamita, o, nelle zone umide tra i canneti, come  il luccio e la tinca. Non vanno poi dimenticati anfibi e rettili come ad esempio la testuggine palustre.

"Il WWF si augura quindi che vengano adottate tutte le misure necessarie ed utili  a scongiurare  che l'ondata di petrolio arrivi al Delta del Po – dichiara Stefano Leoni, Presidente del WWF Italia - Se ciò non avvenisse gli effetti su golene, canneti di foce, lagune e tratti costieri, potrebbero essere devastanti. A pagarne un prezzo altissimo non sarebbe solo uno degli ecosistemi più ricchi del nostro Paese, ma  anche le attività che sostengono economicamente questo territorio come la pesca e il turismo".

Il WWF chiede, inoltre, che nel caso la macchia arrivi a Mantova e la superi si coinvolgano urgentemente anche i Parchi regionali del Delta del Po veneto ed emiliano, per precludere l'accesso alle golene e ai rami deltizi caratterizzati da una più elevata biodiversità, quali la "Golena Madonnina", il Po di Maistra, il Po di Gnocca, il Po di Tolle e il Po di Goro, la "Busa di Tramontana" e la "Busa di Scirocco". Lo stesso dicasi per i collegamenti a fiume delle sacche e delle lagune costiere del delta. In questo modo si potrebbero ridurre i danni e cercare di concentrare le azioni di recupero e successiva bonifica solo in alcuni punti, garantendo aree incontaminate che potrebbero essere utilizzate come rifugio per gli uccelli attualmente presenti nelle aree direttamente interessate dall'onda nera.

Infine sono pronti e disponibili da subito i Centri di recupero per la fauna selvatica WWF (con relativi volontari e istituzioni che vi collaborano) in particolare quelli situati nelle province di Rovigo e Ferrara, che hanno tutti i mezzi necessari per soccorrere uccelli acquatici investiti dagli idrocarburi.  

Affrontata con decisione e sperabilmente risolta al più presto questa emergenza – conclude Leoni - gli amministratori pubblici e tutti gli organi di controllo e prevenzione dovranno compiere un'impietosa analisi di quanto successo: della mancata prevenzione, di un sistema di controlli che, nonostante la delicatezza dell'area interessata, non ha funzionato a dovere; di un sistema di allerta e pronto intervento trovatosi non equipaggiato a dovere per affrontare una simile urgenza. Nel 2010, il WWF coltiva ancora la speranza che questa sia veramente l'ultimo caso di una simile emergenza ambientale. E speriamo di tornare immediatamente con i piedi per terra nella gestione e nel monitoraggio dei nostri territori, evitando di usare l'emergenza per riproporre soluzioni fantasiose per la gestione dei nostri corsi d'acqua. Bisogna, in definitiva, tornare ai "fondamentali", immaginandoci, per un attimo, che in queste stesse condizioni (o anche peggiori) ed in simili o ancor più delicati ambienti si sta ancora sognando di riproporre l'insediamento dei nuovi impianti nucleari…"

 

Roma, 25 febbraio 2010

WWF Italia – Ufficio stampa

06.84497377 – 264 – 213 – 463

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *