Cerca nel blog

martedì 2 febbraio 2010

Dispositivo di monitoraggio della potenza e della corrente per ottimizzare sistemi e schede


Dispositivo di monitoraggio della potenza e della corrente

per ottimizzare sistemi e schede

 

MILPITAS, California – Linear Technology Corporation presenta l'LT2940, un dispositivo di monitoraggio dell'alimentazione e della corrente per sistemi da 4 V a 80 V. L'LT2940 fornisce i circuiti necessari per la misurazione, il monitoraggio e il controllo precisi dell'alimentazione nei casi in cui la corrente e la tensione possono variare a causa incertezze della tensione di alimentazione di variazioni parametriche dei componenti o segnali variabili nel tempo. A differenza dei tradizionali dispositivi di monitoraggio dell'energia – basati su convertitori di dati e registri moltiplicatori per il calcolo dell'energia – l'LT2940 utilizza un moltiplicatore analogico a quattro quadranti che garantisce misurazione della potenza e della corrente con precisione rispettivamente del 5% e del 3% in modo che le schede e i sistemi possano essere altamente efficienti e affidabili.

L'LT2940 è ideale per l'uso su schede e server di linea, circuit breakers con rilevamento della potenza, loop di controllo della potenza e per numerose applicazioni per la misurazione.

            Oltre a misurare la corrente sul lato caldo e la tensione differenziale, l'LT2940 calcola la potenza istantanea a una larghezza di banda superiore a 500 kHz. Le correnti bidirezionali sul lato caldo e le differenze di tensione bipolare vengono gestite da un moltiplicatore a quattro quadranti e da uno stadio di uscita push-pull, che consente al dispositivo di indicare il flusso di energia bidirezionale. Dopo aver misurato la corrente e la tensione è possibile scalare, filtrare e monitorare separatamente i relativi livelli tramite l'uscita in corrente proporzionale alla corrente e l'uscita in corrente proporzionale alla potenza. È inoltre possibile utilizzare un comparatore integrato con uscite a collettore aperto complementari in modo da creare dei loop di controllo PWM o fornire una logica semplice o per implementare un pin di sovraccarico, o un indicatore di allarme a LED, o uno switch a MOSFET per interrompere il carico, o il  pilotaggio di una ventola esterna o comandare un contatore binario per le applicazioni di misurazione. L'ampio range di alimentazione, la larghezza di banda elevata e la precisione senza compromessi – se combinati insieme – rendono l'LT2940 una soluzione completa e versatile per il monitoraggio della potenza.

L'LT2940 è disponibile per applicazioni commerciali e industriali e supporta temperature di esercizio comprese rispettivamente tra 0°C e 70°C e tra -40°C e 85°C. Attualmente è offerto in package DFN-12 da 3 x 3 mm e MSOP a 12 connettori conformi alla direttiva RoHS. I prezzi partono da $2,05/cad. per 1.000 unità. Per maggiori informazioni e per conoscere l'intera gamma dei prodotti, visitare il sito web www.linear.com.

 

 

Riepilogo delle caratteristiche: LT2940

 

  • Misurazione della potenza sui quattro quadranti
  • Misurazione della potenza con precisione del 5%
  • Rilevamento sul lato caldo di tensioni da 4 V a 80 V, max. 100 V
  • Uscite di corrente proporzionali alla corrente e alla potenza
  • Larghezza di banda uscita superiore a 500 kHz
  • Misurazione della corrente con precisione del 3%
  • Range di alimentazione da 6 V a 80 V, max. 100 V
  • Uscite del comparatore a collettore aperto con e senza inversione
  • Package DFN-12 da 3 x 3 mm e MSOP-12

Linear Technology

Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell'indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModuleÒ e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.

 

LT, LTC, LTM, µModule e Linear sono marchi registrati di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *