Cerca nel blog

domenica 21 febbraio 2010

Big Blu Roma: pesca e mare in sinergia. E il comparto “prende il largo”



Al Big Blu di Roma la pesca e il mare in sinergia. E il comparto "prende il largo"

Il sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali con delega alla Pesca Antonio Buonfiglio dà il via a una nuova concezione del mare: la sinergia tra i vari settori, oggi divisi e frastagliati.

Il mare prende il largo alla Fiera di Roma con Big Blu. La kermesse romana che tratta il tema del mare a 360 gradi è anche l'occasione per parlare di economia del comparto. Partendo da un approccio "integrato", come spiega il sottosegretario alle Politiche agricole con delega alla Pesca Antonio Buonfiglio, che ha come obiettivo quello di mettere in rete, sotto una gestione unica, tutti i settori connessi al mare e che oggi sono divisi tra varie competenze istituzionali: pesca compresa.
Per un Pil nazionale di 34 miliardi di euro. Si tratta di un progetto – quello realizzato da Buonfiglio – volto a realizzare un programma per confrontare le varie esigenze del comparto mare in tutti i suoi settori che nel totale riguarda 80mila imprese per un volume di 670mila occupati che, considerati anche gli appassionati della pesca sportiva, diventano un milione. Per un giro di affari che equivale al 3 per cento del Pil nazionale. Di tutto questo si parlerà oggi al padiglione n.3 della Nuova Fiera di Roma.
Alle ore 10.30 il direttore generale per la pesca marittima e l'acquacoltura del ministero delle Politiche agricole Francesco Saverio Abate presenterà: "La pesca, il mare per un approccio integrato". A seguire "Sistema Mare: economie e filiere per un nuovo sviluppo" con Claudio Gagliardi, segretario generale Unioncamere. Ma non solo economia al Big Blu di Roma. Alle ore 11 ha avuto luogo, sempre nel padiglione 3, la tavola rotonda: "Il mare, un'esperienza unica". Un'occasione per affrontare il mare in tutte le sue sfaccettature.
Presenti Pippo Cappellano, documentarista e regista; Massimo Castellano, presidente Mar/Pelagos; Sabrina Cupi, direttore responsabile Mondo Sommerso; Stefano Macula, recordman di apnea. Modera Teresa Munari, giornalista de La Gazzetta del Sud. Alle 15 di oggi è previsto invece il Forum: "Il sistema della ricerca nella pesca e nel mare in Italia", con Enrico Armeri, Adriamed Med Sud Med Fao; Stefano Cautadella, Università degli studi di Roma Tor Vergata; Giuseppe Cavarretta, direttore Dipartimento Terra e Ambiente del Cnr; Marco Costantini, Wwf; Massimo Spagnolo, Università di Salerno; Antonio Speranza, presidente Cinfai e rappresentante nazionale Ue Fp7; e Angelo Tursi, presidente Conisma.
Modera Giuseppe De Filippi, vicedirettore del Tg5. Ricerca come "conditio sine qua non" per lo sviluppo, sia economico che ambientale, di un settore che ha ancora molta strada da fare. Ma di cui si deve ancora scoprire molto.

Roma, 21 febbraio 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *