Cerca nel blog

venerdì 19 febbraio 2010

Igiene e disinfezione mani

L'igiene e la disinfezione delle mani rappresenta una delle più diffuse ed efficaci tecniche su cui si basa la moderna prevenzione delle infezioni, una pratica consigliata e fortemente sostenuta in tutto il mondo dalla Organizzazione Mondiale della Sanità per prevenire epidemie, contagi e in generale la diffusione di virus, batteri e funghi.

Sono le mani infatti, in molti casi, il maggiore veicolo di diffusione di patogeni per l'uomo e su di esse è possibile rinvenire due tipi di flora batterica:

- la flora residente, formata da microrganismi che vivono nello strato cutaneo denominato strato corneo; questi raramente causano infezione, proteggono la cute dalla colonizzazione di germi patogeni e per la loro rimozione (seppur parziale) è necessario ricorrere  all'uso di specifici prodotti antisettici;

- la flora transitoria, formata da microrganismi che generalmente sono rinvenuti sullo strato cutaneo più superficiale; si depositano sulle mani dopo contatti con oggetti o materiale contaminato ed in particolari condizioni provocano infezioni più o meno gravi.  Questi germi sono rimossi tramite un'accurata frizione delle mani con acqua e sapone e/o soluzioni antisettiche.

È nella flora cutanea transitoria quindi che si ritrovano la maggior parte degli agenti patogeni ed è per questo che una corretta prevenzione dalle infezioni deve prevedere l'igiene e la disinfezione delle mani attraverso:

- il lavaggio accurato delle mani dopo ogni contatto in ambiente affollato così come prima e dopo i pasti e l'utilizzo dei servizi igienici (soprattutto pubblici);
- l'impiego di un opportuno gel antisettico (quando non si ha disponibile acqua e sapone) che sia registrato presso il Ministero della Salute come Presidio Medico-Chirurgico (P.M.C.) e non come semplice cosmetico (questi ultimi infatti non offrono garanzie per quanto riguarda l'effetto di igiene e disinfezione sulle mani);
- il mantenimento della cute delle mani integra (proteggendo eventuali ferite o escoriazioni).

Concludendo, una corretta igiene della mani, anche con un idoneo prodotto registrato presso il Ministero della Salute (come P.M.C.), aiuta nella prevenzione delle infezioni e quindi, in generale, è un eccellente alleata nel combattere la diffusione di virus, batteri e funghi patogeni per l'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *