Cerca nel blog

venerdì 12 febbraio 2010

New Media: 70% imprese investe nella comunicazione digitale

70% DELLE AZIENDE INVESTE NEI NEW MEDIA. IL 15% LO FARA' NEI PROSSIMI ANNI

Il centro di ricerca Ask dell'Università Bocconi di Milano ha svolto una ricerca sulla comunicazione multimediale e interattiva delle aziende italiane.
I risultati della survey, volta a verificare "lo stato dell'arte della comunicazione multicanale e interattiva nelle principali aziende italiane", si basano sulle risposte di 302 responsabili comunicazione esterna e marketing di 287 aziende appartenenti al settore manifatturiero e dei servizi.
Importante fra i dati emersi dalla ricerca è che ben il 70% delle aziende ha cominciato a investire nei nuovi media, mentre il 15% ha intenzione di farlo nei prossimi anni.

Dalla ricerca, dunque, emerge che le aziende usano i nuovi media non solo per accrescere la brand awereness, ma anche per migliorare i risultati economici e i fattori di business. 
In linea di massima, si può ravvedere nel mix dei mezzi di comunicazione usati - carta, televisione e web - un processo di integrazione e di successiva sostituzione.  
"In totale, l'80% delle aziende dichiara che i mezzi tradizionali sono ancora prioritari in valore rispetto al web, ma è forte la percentuale di coloro che considerano il web come un canale fortemente in crescita, che assorbirà una parte consistente degli investimenti delle imprese nei prossimi anni". 
Alcune aziende confidano nella coesistenza carta/web e video/social network: queste producono contenuti non più rivolti ad un solo canale, ma 'spreadable', ossia 'disperdibili' in un circuito di multicanalità. 
Altre aziende, più innovatrici, indirizzano i propri investimenti verso canali diversi, adottando gli strumenti del web 2.0 al fine di stabilire relazioni con gli utenti.
Una tendenza generale è comunque ricorrere a contenuti 'liquidi', facilmente adattabili ai vari canali di diffusione. In questo senso, molta importanza sembrano avere i contenuti video: oltre il 70% delle aziende riserva loro un posto preminente nella strategia di comunicazione, l'85% li rende disponibili sui siti aziendali, il 37% li posta anche sui social network.
Quanto al significato dell'espressione "coinvolgimento dell'utente", dalle interviste sono emerse principalmente tre diverse accezioni:
  1. dialogo con l'utente
  2. personalizzazione dell'offerta e del messaggio
  3. autonomia e libertà di ricerca per l'utente.
Nei casi in cui si sono dichiarati degli impedimenti nell'uso di strategie multicanale, questi sono stati attribuiti in parte a fattori di natura organizzativa, in parte ai costi da sostenere.
Sotto il profilo dei risultati, comunque, riassume il Sole 24 ORE, "la metà del campione ha confermato di aver colto benefici in termini di efficacia (per esempio l'aumento della "brand awareness") e il 40% circa ha rilevato ritorni di natura economica".
Per visionare l'intera ricerca, cliccare qui.
Qui un articolo sull'argomento del Sole 24 ORE (10/02/2010).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *