Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2010

Pannelli di legno, ottimo supporto di stampa!

Stampare su pannelli di legno. Da oggi si può, eppure con una certa facilità. Ma cerchiamo di addentrarci nella questione e di capire quale potenziale può essere messo in luce da una scelta del genere. Prendiamo ad esempio la tecnica del decoupage. Il decoupage, visti i nuovi progressi raggiunti dalla stampa digitale, pensiamo possa andare in pensione. Anche perché secondo i nuovi trend dell'arredamento fra breve sarà possibile scegliere i nostri mobili a seconda anche della fantasia e delle decorazioni che più ci aggradano.

Pensiamo infatti che i primi ad utilizzare questa nuova tecnica di stampa su pannelli di legno, sarà proprio chi col legno ci lavora in maniera professionale. Andare ad acquistare una porta o degli infissi per la cameretta di nostro figlio si potrà trasformare in qualcosa di divertente nel momento in cui potremo scegliere nel montaggio di fare applicare sulla porta un panello decorato con l'immagine che più ci aggrada, scelta direttamente da noi.

Questo apporterà ben due benefici al nostro acquisto, infatti, oltre ad avere un porta colorata, che meglio s'intona e si adatta alla camera di un bambino e alle sue esigenze di gioco, creando quasi una scenografia teatrale che il bambino potrà utilizzare per ambientare i suoi giochi, oltre a questo, dicevamo, il pannello avrà anche la funzione di proteggere la parte più costosa e massiccia della porta, cioè il legno pregiato con cui è stata realizzata. Dunque, affiggere un pannello su cui abbiamo deciso di stampare immagine su legno che più ci aggrada, oltre a sdrammatizzare quel concetto di “porta” che troppo spesso spezza i luoghi colorati, sminuendo l'effetto che alcuni di noi avevano cercato di creare attraverso della carta da parati colorata per rendere quel luogo di gioco, un luogo dai colori caldi e solari, oltre a questo, permette di divenire un utile protezione per evitare che nostro figlio nella sbadataggine dei suoi giochi, o con dei pennarelli, o qualcosa di appuntito possa scalfire e rovinare il legno massiccio con cui è realizzata la porta.

Questo è quello che si chiama unire l'utile al dilettevole! Ma all'inizio parlavamo del decoupage e del suo essere obsoleto. Infatti è possibile stampare pannelli di qualsiasi dimensione, pannelli che possono anche essere usati per ricoprire le ante degli armadi, delle credenze, rivestendo così con le immagini e le fantasie che più ci aggradano tutti i complementi d'arredo della nostra casa. In questa maniera potremmo dare il nostro personale stile a tutto l'ambiente senza doverci più solo accontentare degli oggetti e complementi d'arredo che troviamo in negozi e showroom! Sarebbe anche un ottimo modo per rivestire armadi che ormai, dopo anni presentano qualche difetto esteriore, dandogli una nuova vita, e rendendoli più interessanti.

Lo Staff di FotoRegali.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *