Cerca nel blog

giovedì 18 febbraio 2010

Più sicurezza nel settore dell'edilizia, con le giuste metodologie

Scavare, trivellare spostare grandi quantità di terra sono operazioni spesso necessarie prima di iniziare a costruire. Scavi a sezione obbligata operazioni di sbancamento e splateamento, soprattutto se effettuate per costruire grandi complessi, devono essere eseguite a regola d'arte per evitare problemi assai gravi come crolli differenziali del terreno.

Anche nell'ambito dei lavori stradali o nel realizzare impianti come acquedotti vanno seguite tutte lenorme di legge utilizzando i più moderni macchinari. La movimentazione terra, come le demolizioni controllate è un settore in cui esiste un grande grado di approssimazione e improvvisazione da parte di chi si spacci aper esperto e professionista. L'illusione che questo lavoro si possa improvvisare è quanto di più sbagliato si possa concepire.

Esistono moltissime tipologie di scavi che hanno denominazioni anche geo localizzatecondizionate dal dialetto locale. Si possono però raggruppare almeno due macrotipi:

scavi di sbancamento. Operazioni che provvedono a spianare la superficie da edificare o per sistemare l'area in vista di fondamenta a platea.

Scavi a sezione ristretta. Utili a ricavare nel terreno spazi per la posa di fondazioni a trave rovesciata, per la posa di sottoservizi ecc..

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *