Cerca nel blog

giovedì 4 febbraio 2010

Premio Nazionale Oli Dop - Sirena d'Oro Sorrento

 

 

 

    Con l'intervento dell'assessore all'agricoltura della Regione Campania, Gianfranco Nappi, promotore del mese dell'olio Dop, presentata nello storico Caffé Gambrinus, la VIII edizione del concorso nazionale Premio Sirena d'Oro di Sorrento.

      L'evento rappresenta il momento più rilevante di una serie di iniziative con tavole rotonde, convegni, dibattiti sui principali temi del comparto e la divulgazione, la formazione e la degustazione di questo prezioso alimento, esaltato dal nutrizionista americano Ancel Keys che effettuò studi che hanno reso noti in tutto il mondo i vantaggi salutistici della dieta mediterranea.

     Come regione Campania – ha detto Nappi – siamo lieti di questo comparto: le nostre terre oggi contano ben quattro produzioni: Penisola Sorrentina, Cilento, Colline Salernitane, Colline Irpine dell'Ufita. Quattro fiori all'occhiello che, insieme alle altre produzioni nazionali, anche nel 2009 hanno sostenuto l'export italiano, aumentando addirittura i volumi di vendita all'estero".

   L'Italia – ha dichiarato Silvano Ferri, presidente Federdop - che con 38 designazioni di origine protette, 37 Dop e 1 Igp, alle quali si aggiungeranno in questi giorni altri due ambiti riconoscimenti: Colline dell'Ufita (Av) e Colline Pontine (Lt),  detiene tuttora la pole position delle DOP dell'olio di oliva in campo comunitario e può offrire sul mercato mondiale una gamma di 350 oli extra vergini di oliva diversi.

   Si parte con il primo week end, sabato 20 febbraio a Palazzo San Teodoro della Riviera di Chiaia di Napoli con il Salotto degli Oli Dop, seguito dal convegno "Gli oli Dop tra tutela dei marchi ed identità territoriali" a cura di Federdop e la premiazione delle Menzioni di Merito degli oli della Campania, oltre alla consegna del titolo di Donna dell'Olio 2010 a Marisa Laurito.  Nel pomeriggio con i cuochi dell'associazione Chic Charming Italian Chef e i mini corsi di assaggio. Alla presenza di giornalisti italiani e ospiti sarà il maestro Enzo Coccia de La Notizia di Napoli, segnalata dalla guida Michelin a far scoprire i segreti per ottenere un impasto perfettamente lievitato e digeribile della nostra pizza; seguirà l'intervento di Rosanna Marziale chef del ristorante Le Colonne di Caserta, finalista ad Alicante del concorso internazionale dell'olio extravergine d'oliva Lo Mejor de la Gastronomia. I vini che accompagneranno gli assaggi saranno a cura dell'Ais Campania.

    Domenica 21 dalle 10 alle 14 apertura degli stand al pubblico e degustazione guidate dai produttori dei 33 oli dop d'Italia, seguirà la scuola di cucina di Lino Scarallo di Palazzo Petrucci di Napoli, primo chef partenopeo insignito della stella Michelin per terminare con Matia Barciulli (Osteria di Passignano di Tavernelle Val di Pisa) che rappresenta la regione toscana. Le loro performance saranno illustrate dal prof. Raffaele Sacchi della facoltà di agraria di Portici.

    Al tavolo dei relatori, durante la conferenza stampa coordinata dalla giornalista Marzia Morganti Tempestini, Marco Fiorentino sindaco di Sorrento; Enrico Lupi, presidente Associazione Nazionale città dell'Olio; Silvano Ferri, residente Federdop; Luciano d'Aponte, responsabile olivicoltura e valorizzazione Regione Campania; Domenico Ciccarelli, direttore Ice Napoli.

   Oltre 200 le aziende che hanno aderito al bando dando ancora più forza al concorso che è divenuta la più importante vetrina dell'olio di qualità.

    In Campania quarta regione olivicola per quantità di prodotto, l'introduzione della coltivazione dell'olivo è datata di millenni: l'opera di diffusione più cospicua di questa pianta è attribuita ai fenici ed ai greci, che la portarono in tutti i territori colonizzati, e non solo per la produzione di olio a scopo alimentare ma anche per ricavarne unguenti e profumi o per essere bruciato in omaggio alle divinità; tradizione quest'ultima ancora praticata a Napoli con il dono annuale di olio vergine di oliva alla lampada perpetua di San Gennaro.

     Nei tre giorni di fine mese, 26,27 e 28 febbraio il clou della selezione con la mostra di tutti gli oli, convegni e tavole rotonda al Teatro Tasso di Sorrento; sabato al Grand Hotel Hilton premiazione della III edizione del Premio Miglior Uliveto e nel pomeriggio Premiazione degli Oli vincitori della VIII edizione del premio nazionale "Sirena d'Oro di Sorreno". La kermesse terminerà con una serata di gala. Domenica visita guidata riservata ai giornalisti al famoso limoneto dell'azienda Galano Osvaldo e al fondo "Regina Giovanna" recuperato dall'amministrazione comunale, con il prestigioso sito archeologico e l'annesso antichissimo oliveto rimesso in produzione.

 

mario carillo - napoli-news.net

    

     

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *