Cerca nel blog

venerdì 5 febbraio 2010

Scelta del software CRM

Alla base del mantenimento e della crescita di una azienda si trova sicuramente il cliente: che acquista, valuta ,e manda feedback positivi o negativi in base all'esperienza avuta.

Se il cliente è soddisfatto torna, e parlerà bene dell’azienda. L’azienda deve pertanto riuscire a comprendere le esigenze del cliente, esigenze che possono variare nel tempo, ed avere come obiettivo quello di superare le aspettative stesse.


Questo è il concetto base del Customer Relationship Management, definizione inglese abbreviata in CRM, ovvero il duplice concetto di acquisizione di nuovi clienti e di fidelizzazione dei clienti esistenti.


Il software CRM, oltre che ovviamente essere un prodotto, è un modo di intendere il rapporto coi clienti, è un metodo da applicare alla gestione dell’azienda che riconosce al cliente la giusta importanza, è un concetto legato alla strategia e alla comunicazione.


Sono diverse le opportunità che i sistemi CRM possono offrire per acquisire nuovi clienti, come anche per instaurare relazioni durevoli e fruttuose con i clienti già acquisiti.


Una volta assimilato il nuovo approccio di bussines, il CRM diventa lo strumento informatico da utilizzare, in maniera semplice ed automatizzata, per implementare l'acquisizione di nuovi clienti, per una migliore e maggiore relazione con i clienti saltuari e una vera e propria fidelizzazione con i clienti storici.


La peculiarità del CRM sta, nella qualità dei dati raccolti, dati utili all’azienda perché in grado di soddisfare i bisogni , lavorando attraverso un’acquisizione semplificata.


Fonte: www.ilsoftwarecrm.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *