Cerca nel blog

venerdì 19 febbraio 2010

SISTEMA MARE: Italia prende il largo

    SISTEMA MARE

    L'Italia che prende il largo

Con "Sistema Mare", il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Direzione Generale della Pesca Marittima e l'Acquacultura, vuole presentare un progetto integrato che ha quale obiettivo l'interazione tra tutti i soggetti coinvolti nella governance del mare.

La manifestazione avrà luogo dal 20 al 28 febbraio prossimi, in occasione della quarta edizione di Big Blu - rassegna della Fiera di Roma dedicata ai professionisti e agli appassionati della nautica, del mare, delle attività acquatiche e della pesca sportiva  - e sarà inaugurata con una conferenza d'apertura, alla presenza del Sottosegretario di Stato Antonio Buonfiglio. 

Nel padiglione n. 3, Ingresso Est,  si terrà il Forum della Pesca e del Mare in cui, nell'arco della settimana i protagonisti del mare rappresentati da istituzioni pubbliche nazionali e locali, associazioni e organizzazioni sindacali di categoria, esperti e operatori di settore affronteranno il 'tema mare' in ogni suo aspetto: dalla pesca al turismo, dai trasporti alle infrastrutture, dall'ambiente alla sicurezza.  

Durante il Forum verranno comunicate le funzioni dell'Agenzia del Mare che, secondo moderni criteri di efficienza e semplificazione, aspira a divenire il punto di accesso all'Amministrazione nel suo complesso, per tutti i soggetti e le filiere che interagiscono con il mare, attraverso il Sistema Italiano della Pesca e dell'Acquacoltura, piattaforma informatica di raccolta, conservazione e gestione dei dati, basata sul fascicolo aziendale e sulla carta del pescatore.

Nel corso dell'iniziativa, sarà presentato anche l'"Osservatorio dell'Economia del Mare", quale importante strumento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e politica rispetto alle economie del mare.

Sistema Mare a Big Blu è una straordinaria opportunità - soprattutto per il grande pubblico che già ne apprezza bellezze, tradizioni e prodotti - per comprendere appieno il valore  sociale ed ambientale del nostro mare.

 "E' importante" - sottolinea, infatti, il Sottosegretario Buonfiglio - "garantire ai cittadini un'informazione puntuale ed una conoscenza adeguata anche per incoraggiare la diffusione di comportamenti responsabili".

E' questa la chiave che potrà consentire all'economia del mare di prendere il largo secondo un modello di sviluppo responsabile e moderno attorno a questa primaria risorsa.  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *