Cerca nel blog

venerdì 5 marzo 2010

101 vini da bere - guida enologica Pignataro

 

    Un parterre di produttori e intenditori alla presentazione del libro "101 vini da bere almeno una volta nella vita", scritto da Luciano Pignataro, presentato nel megastore Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli. Un viaggio nei territori rurali più belli del paese e nelle diverse varietà di vitigni che ne costituiscono un patrimonio prezioso e inestimabile, la premessa dell'autore, introdotto dalla giornalista Monica Piscitelli.

    101 vini da bere pubblicato da Newton Compton, 288 pag. 14,90 euro, è la prima guida italiana nella storia dell'editoria enologica in cui Nord, Centro e Sud comprese le isole sono equamente distribuiti nelle presenze. Dalla Val d'Aosta alla Sicilia 101 etichette da scegliere, nessuna delle quali supera i 10 euro franco cantina, tranne poche e rare eccezioni da segnalare per l'incredibile valore del rapporto qualità e prezzo. Rossi, rosati e bianchi, spumanti e qualche dolce: una cantina completa che chiunque si può permettere. Tutti i sapori e i profumi della penisola in un bicchiere.         Parafrasando il film di S.Herek la "carica" dei Centouno, vini tipici prodotti solo da viticoltura sana e controllata.

     Hanno preso parte alla conversazione Alfonso Arpino produttore del Tintore, il rosso delle viti giganti di Tramonti; Giuseppe Fortunato, Piedirosso del sibillino dei Campi Flegrei; Vito Verde, Biancolella del respiro del tufo verde di Ischia; la delegata nazionale Fisar Maria Teresa Lanza che hanno contribuito con le loro esperienze a raccontare la difficile arte di ritrovare il sapore dei vini di una volta.

    Luciano Pignataro, vicepresidente dell'Arga, l'Associazione dei giornalisti esperti in enogastronomia, eletto miglior giornalista italiano nel 2008 con il premio Veronelli, curatore della guida dei Vini d'Italia di Slow Food di prossima pubblicazione, redattore del Mattino e collaboratore della Guida ristoranti dell'Espresso, intervistato dal collega Fabrizio Carrera di Cronache di Gusto, in occasione della presentazione della guida a Palermo, ha dichiarato: "I produttori devono capire che non si possono produrre vini che possono piacere a tutti. Questo lo può fare chi produce milioni di bottiglie. Le piccole e medie cantine devono invece andare nella direzione opposta. Bisogna fare vini in modo artigianale che hanno carattere, perché di questi la gente si ricorda". "Il vino - ha continuato Pignataro – non è un prodotto seriale, oggi solo i russi in Versilia arrivano a buttare duemila euro per una bottiglia, ma lo fanno perché sono gli ultimi arrivati al tavolo del capitalismo. Per fortuna, nel resto d'Europa e in altri Paesi ciò non avviene più e si cerca di andare oltre, di capire la bontà della bottiglia e cosa c'è dietro.

    Certosina la ricerca dell'autore nei territori di maggior produzione, come la Puglia, la Sicilia, la Campania che vanta i migliori vini decantati fin dai tempi antichi da Cicerone, Plinio, Marziale.

 

mario carillo - napoli-news.net



 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *