Cerca nel blog

martedì 23 marzo 2010

Addio a lady Walton - Oasi La Mortella - Forio d'Ischia

     Lady Susana Valeria Rosa Maria Gil Paso, vedova di William Walton, uno dei principali musicisti contemporanei, è venuta a mancare, dopo breve malattia, la notte scorsa, all'età di 85 anni. La nobildonna insieme al marito era proprietaria della magnifica Villa La Mortella di Forio d'Ischia, un angolo di paradiso nell'isola verde, cosi definita per la fitta vegetazione che tuttora regna, nonostante l'aggressione del cemento, nell'antica colonia greca di Pithecusa.

    I coniugi, lui inglese morto nel 1983, lei argentina di Buenos Aires, giunti nell'isola nel 1949, decisero di acquistare un'enorme pietraia di origine vulcanica nella zona di Zaro in Via Francesco Calise e farvi costruire la residenza, il luogo di lavoro del compositore e una serra. Il progetto fu affidato a Russell Page, tra i più grandi paesaggisti del secolo scorso e seguito con amore da Susana dal pollice verde. Oltre alla serra l'ampio spazio ha punti mozzafiato di belvedere sul golfo partenopeo, la sala Thai, un luogo di meditazione tailandese, piacevole sosta per i visitatori davanti ai fiori di loto, le cascate del coccodrillo, fontane, lo studio privato del musicista, la sala prove, il coloratissimo teatrino disegnato da Lele Luzzati, la serra delle orchidee, la Victoria house, il cortile delle palme e una ricca collezione di immagini realizzate dal grande Ceci Beaton, l'artista fotografo che ha attraversato tutte le avanguardie del secolo passato.

   La serra, incastonata nel monte, raccoglie oltre 300 specie di piante rare e rappresenta con Villa Cimbrone di Ravello e con i giardini all'inglese della Reggia di Caserta, una tappa obbligata per gli amanti della natura e del verde.

  L'oasi, aperta al pubblico solo alcuni giorni della settimana, durante il periodo estivo, accessibile anche ai meno dotati, si trova sul promontorio che divide in due arcuate baie la costa di ponente dell'isola, protetta dal Monte Epomeo.

    La villa, durante l'anno è meta di amici e visitatori provenienti da tutto il mondo. Frequentissime le visite di Carlo d'Inghilterra e la famiglia reale a lady Susana, cittadina onoraria di Forio d'Ischia.

    L'aristocratica signora, amante della musica, frequentissime le presenze al San Carlo, aveva coinvolto personaggi dell'arte e della cultura nella Fondazione Walton che ospita ogni anno un importante master internazionale riservato ai migliori giovani musicisti europei. Il master è patrocinato dal principe Carlo. Da pochi anni per poter ospitare un maggior numero di musicisti la Fondazione si era avvalsa del vicino Teatro all'aperto Greco.

     L'ultima volontà di Susana che lascia un bene inestimabile, la custodia delle ceneri accanto a quelle del marito nella Villa dove ha vissuto per oltre trent'anni con l'uomo, molto più anziano di lei, amato e condiviso l'amore per la musica e la natura.

   

 

mario carillo - napoli-news.net

    

   

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *