Cerca nel blog

giovedì 11 marzo 2010

Autodesk presenta le versioni 2011 delle soluzioni dedicate al Digital Entertainment Creation


Autodesk presenta le versioni 2011 delle soluzioni dedicate al Digital Entertainment Creation

I nuovi prodotti offrono una maggiore efficienza e miglioramenti in termini di interazione con l'utente, flusso di lavoro, design dell'interfaccia e interoperabilità



Milano, 11 marzo 2010 — Autodesk Inc. (NASDAQ: ADSK), azienda leader nei software di progettazione, ingegneria e intrattenimento 2D e 3D, lancia le ultime versioni delle soluzioni dedicate al Digital Entertainment Creation per il modeling 3D, l'animazione, gli effetti speciali, il rendering, il compositing, il digital sculpting e il painting 3D. Le versioni 2011 offrono nuove caratteristiche e miglioramenti che contribuiscono ad accelerare i flussi di lavoro e a migliorare l'interoperabilità, aiutando i creativi a massimizzare la loro creatività e a ottimizzare la produttività. Autodesk ha anche lanciato le nuove versioni di Autodesk Kynapse e di Autodesk HumanIK, il middleware per lo sviluppo dei videogiochi, oggi ancora più semplice da utilizzare.






"Le versioni 2011 offrono ai clienti un grande valore aggiunto e integrano tecnologie all'avanguardia — alcuni sono stati sviluppati con i maggiori leader del settore come Sony Pictures Imageworks", ha detto Marc Petit, VP senior di Autodesk , Media & Entertainment. "Queste versioni offrono una migliore interoperabilità dei dati, attraverso formati aperti come Autodesk FBX, insieme a molte nuove funzionalità innovative".






"Autodesk Maya 2011 semplifica i flussi di lavoro grazie a un'interfaccia utente personalizzabile, nuovi viewport dalle performance elevate e una nuova interfaccia editoriale 3D. Gli utenti di Autodesk 3ds Max 2011 potranno godere di flussi di lavoro per il rendering più integrati, con un nuovo material editor, un renderer GPU veloce e un compositor HDR", ha aggiunto Petit.






Autodesk Maya 2011: un solo Maya. Un valore maggiore.


Il rilascio 2011 offre molteplici funzionalità significative. Presenta un'interfaccia utente più robusta e personalizzabile, strumenti per l'animazione dei personaggi migliorati, fra cui il retargeting in tempo reale non distruttivo, uno schermo dalle prestazioni elevate per le grandi schermate di viewport, nuove capacità editoriali 3D per la pre-visualizzazione e per i flussi di lavoro della produzione virtuale, la gestione integrata dei colori, strutture di asset per la connettività delle pipeline e un rotoscoping migliore. Inoltre Maya 2011 è disponibile per Snow Leopard, il sistema operativo a 64-bit di Mac OS X.






Autodesk 3ds Max 2011: per rendering sbalorditivi


3ds Max 2011 presenta un nuovo e potente material editor a nodi, la caratteristica più richiesta dagli utenti 3ds Max, e un hardware renderer di alta qualità che fornisce risultati di qualità ad una velocità 10 volte superiore rispetto alle tradizionali tecniche di rendering delle normali schede video. Offre anche un sistema di compositing integrato, basato sulla tecnologia Autodesk Toxik, insieme a strumenti avanzati e flussi di lavoro per la creazione di modelli texturing, animazione dei personaggi e visualizzazione di immagini di alta qualità in modalità interattiva, che aiutano ad aumentare la produttività in modo significativo.






Autodesk Softimage 2011: personaggi di alta qualità ed effetti speciali prodotti in minor tempo


Softimage 2011 presenta strumenti di rendering e animazione nuovi e innovativi, che aiutano gli artisti digitali a creare personaggi più complessi, di alta qualità in un tempo minore. Il software offre un'architettura di shading e un ambiente di editing nuovi e avanzati, un paradigma di rigging innovativo con il supporto per la cinematica nel sistema ICE (Interactive Creative Environment), e un lip-synching (sincronizzazione voce-labbra) automatizzato grazie allo strumento di animazione facciale Face Robot.






Autodesk Mudbox 2011: strumenti e flussi di lavoro potenti e nuovi


Mudbox 2011 fornisce nuovi strumenti per aiutare a deformare e a mettere in posa i modelli. Offre anche nuovi pennelli per la correzione delle immagini e modalità di fusione per gli strati dei colori, estrazione delle mappe per il Vector Displacement, la capacità di creare piattaforme girevoli di qualità superiore e di migliorare il trasferimento dei file con Maya e Adobe Photoshop.






Autodesk MotionBuilder 2011: ora più facilmente integrato nelle pipeline di produzione


Offre un'interoperabilità migliore con Maya 2011 e 3ds Max 2011; MotionBuilder 2011 si integra ora in modo più semplice e affidabile nelle pipeline di produzione. Le deformazioni per lo Skinning e il blendshape vengono ora calcolate nella GPU (graphics processing unit) per il miglioramento delle performance. L'esperienza nel viewport è molto più interattiva, e il playback è molto più veloce, migliorando ulteriormente le capacità del software come un sistema di produzione virtuale in tempo reale.






Autodesk FBX 2011: un modo migliore di collegarsi


Autodesk FBX 2011 è una tecnologia "asset exchange" che contribuisce a facilitare lo scambio di dati di fedeltà superiore fra il software Autodesk e applicazioni di terzi. Il formato open fornisce un nuovo supporto per altre applicazioni di terzi e brevettate. Inoltre, gli sviluppatori di giochi che utilizzano Unreal Engine 3 di Epic Games saranno in grado di importare i file FBX direttamente nel tool di editing Unreal Editor. Gli sviluppatori possono ora utilizzare il linguaggio di programmazione Python per integrare la tecnologia FBX nelle pipeline non basate su C++.






Autodesk Entertainment Creation Suites 2011: valore e flessibilità


Questi nuovi prodotti saranno disponibili anche come parte delle Autodesk Entertainment Creation Suite — offrendo agli artisti digitali e alle case di produzione accesso a un'ampia gamma di strumenti creativi con significativi risparmi. Le suite comprendono Maya 2011 o 3ds Max 2011 in combinazione con il software per l'animazione dei personaggi in tempo reale MotionBuilder 2011, al software di digital sculpting e painting 3D Mudbox 2011.






Autodesk HumanIK 4,5 Middleware: la tecnologia che rende i personaggi reali


Il middleware di animazione Autodesk HumanIK è una soluzione run-time per la cinematica inversa a tutto corpo e il retargeting che migliora i sistemi di animazione esistenti, permettendo ai personaggi di interagire dinamicamente e realisticamente con l'ambiente.









Autodesk HumanIK 4.5 migliora la facilità d'uso con un'integrazione che facilita il lavoro degli artisti nel motore Unreal Engine e una caratterizzazione plug-in per la creazione e la validazione dei personaggi in Maya.






Autodesk Kynapse 7 Middleware: mettere la vostra intelligenza nel gioco


Il middleware Autodesk Kynapse è una delle soluzioni di intelligenza artificiale leader mondiali e "production-proven" impiegata in più di 100 giochi. Questo motore AI (Artificial Intelligence, Intelligenza Artificiale) dalle prestazioni elevate supporta un pathfinding 3D complesso e dinamico, il ragionamento spaziale, la coordinazione tra i team e la generazione automatica dei dati. Kynapse 7 è più facile da utilizzare, grazie a una nuova generazione di dati di classe pathdata, la regolazione e "profiling" avanzati, integrazione e configurazione semplificate, insieme a comportamenti preconfezionati.






Dall'11 al 13 marzo è possibile visitare il Virtual GDC su AREA per assistere alle presentazioni dei prodotti 2011, oltre a quelle dei clienti, in diretta dallo stand di Autodesk presso la Conferenza GDC (Game Developers Conference). Brevi video delle nuove caratteristiche presenti nei prodotti 2011 Digital Entertainment Creation sono disponibili anche sul canale YouTube di Autodesk.










Informazioni su Autodesk


Autodesk, Inc., è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione e intrattenimento 2D e 3D, per i settori edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk continua a sviluppare il più ampio portafoglio di software all'avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 100 ? insieme agli ultimi 15 vincitori degli Academy Award per gli effetti speciali ? si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare il sito www.autodesk.it.










Autodesk, FBX, Face Robot, Maya, Softimage e 3ds Max sono marchi o marchi registrati di Autodesk, Inc., e/o delle sue consociate e/o affiliate negli USA e/o in altri paesi. mental ray è un marchio registrato di mental images GmbH autorizzato all'uso per Autodesk, Inc. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai loro rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le offerte di prodotti e servizi, le specifiche e il prezzo in qualsiasi momento senza preavviso, e declina ogni responsabilità per errori tipografici o grafici contenuti nel presente documento.


© 2010 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.










Autodesk 3ds Max 2011 per rendering sbalorditivi


Il nuovo rilascio consente di produrre immagini e animazioni di qualità superiore in modo più semplice e veloce










Milano, 11 marzo 2010 — Autodesk Inc. (NASDAQ: ADSK), azienda leader nei software di progettazione, ingegneria e intrattenimento 2D e 3D, annuncia il lancio del software Autodesk 3ds Max 2011: la più recente versione della sua applicazione per il modeling, l'animazione, il rendering e il compositing. Tra le funzionalità offerte dalla versione 2011 un nuovo material editor a nodi, rendererizzatori con hardware innovativo e un compositor completo per accelerare la creazione di immagini e contenuti avvincenti.






"La nostra principale priorità con 3ds Max 2011 è stata quella di rendere più efficienti i flussi di lavoro quotidiani", ha detto Stig Gruman, VP del digital entertainment group di Autodesk. "Abbiamo creato nuove architetture per le parti principali del software, introducendo un material editor a nodi, che ottimizza i workflow e introduce nuove funzionalità: gli strumenti di painting e il rendererizzatore hardware di Quicksilver per aiutare i clienti a rispettare o anticipare le loro scadenze di lavoro senza compromettere né la creatività né la qualità".






Le caratteristiche chiave del software Autodesk 3ds Max 2011


Autodesk 3ds Max 2011 presenta nuove funzionalità e innovazioni:


· Slate: un nuovo material editor a nodi che consente agli artisti digitali di visualizzare tutto il materiale ed editarne più facilmente le connessioni


· Renderer hardware Quicksilver: un nuovo motore di rendering multithreaded che utilizza sia la CPU (central processing unit) che la GPU (graphics processing unit), e permette di ottenere rendering 10 volte più veloci rispetto alle tecniche tradizionali con le normali schede grafiche


· La capacità di vedere molte mappe texture 3ds Max e materiali nel viewport per facilitare lo sviluppo e il perfezionamento delle scene in un ambiente interattivo ad alta fedeltà — senza bisogno di ricorrere al rerender


· Graphite modeling esteso e set di strumenti Viewport Canvas per il painting 3D e 2D di texture direttamente nel viewport, insieme con la possibilità di dipingere con pennelli oggetto per creare la geometria interna alla scena


· La capacità di stratificare in modo non distruttivo modifiche locali sopra il contenuto di riferimento, aiutando gli artisti digitali a collaborare fra loro più efficacemente


· 3ds Max Composite: un compositor di tipo high dynamic range (HDR) dalle funzionalità complete, basato sulla tecnologia del software Autodesk Toxik






Dall'11 al 13 marzo 2010, è possibile partecipare all'evento Virtual GDC per assistere alle dimostrazioni di 3ds Max 2011 e alla presentazione in diretta ai clienti dallo stand della conferenza Game Developer di Autodesk. Ulteriori informazioni sono disponibili anche sui 3ds Max blog di Autodesk col contributo di Ken Pimentel, Shane Griffith e Louis Marcoux. I video delle nuove caratteristiche di 3ds Max 2011 sono disponibili sul canale YouTube di Autodesk.






Feedback dei Beta Tester


"Il nuovo strumento Object Paint e il Viewport Canvas aggiornato sono come oro per gli artisti dei videogiochi", ha detto James Haywood, senior technical artist presso Bungie. "Bastano quei due strumenti a far risparmiare un sacco di tempo nella creazione degli asset per i nostri giochi. E il fatto che possiamo salvare nel formato 2010 vuol dire che siamo in grado di trasferire tranquillamente un progetto in fase di lavorazione nel formato 2011 senza i soliti problemi di aggiornamento".






"La nuova versione è piena di eccezionali nuove caratteristiche e di miglioramenti rispetto agli attuali strumenti", ha detto Martin Coven, fondatore di Launch Studio. "La realizzazione di materiali complessi è esaltante con Slate. I miglioramenti per i flussi di lavoro negli strumenti Graphite e l'inclusione di 3ds Max Composite sono la ciliegina sulla torta di questa versione 2011."






Prezzi e disponibilità


Autodesk prevede che 3ds Max 2011 sarà disponibile in inglese nell'aprile 2010. Autodesk prevede di presentare il software Autodesk 3ds Max Design 2011 alla fine di marzo 2010. Il prezzo di vendita suggerito da Autodesk per una licenza stand-alone di Autodesk 3ds Max 2011 è di 3.495 dollari.* Il prezzo suggerito per l'aggiornamento sia dalla versione 3ds Max 2010 che da quella 3ds Max Design 2010 stand-alone per la versione 3ds Max 2011 stand-alone è di1.745 dollari.* Autodesk Subscription è disponibile per l'acquisto sia del prodotto che dell'aggiornamento al prezzo suggerito di 495* dollari l'anno.






Autodesk 3ds Max 2011 sarà disponibile anche come parte di Autodesk 3ds Max Entertainment Creation Suite 2011 insieme ai software Autodesk Mudbox 2011 e Autodesk MotionBuilder 2011.


Gli artisti e le case di produzione hanno così accesso a una gamma completa di strumenti creativi con un risparmio superiore al 35%** rispetto all'acquisto di ogni prodotto separatamente.






* I prezzi internazionali possono variare.


** I risparmi internazionali possono variare.






Informazioni su Autodesk


Autodesk, Inc., è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione e intrattenimento 2D e 3D, per i settori edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk continua a sviluppare il più ampio portafoglio di software all'avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 100 ? insieme agli ultimi 15 vincitori degli Academy Award per gli effetti speciali ? si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare il sito www.autodesk.it.






Autodesk, AutoCAD, Face Robot, Maya, Softimage e 3ds Max sono marchi o marchi registrati di Autodesk, Inc., e/o delle sue consociate e/o affiliate negli USA e/o in altri paesi. Academy Award è un marchio registrato della Academy of Motion Picture Arts and Sciences. mental ray è un marchio registrato di mental images GmbH autorizzato all'uso per Autodesk, Inc. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai loro rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le offerte di prodotti e servizi, le specifiche e il prezzo in qualsiasi momento senza preavviso, e declina ogni responsabilità per errori tipografici o grafici contenuti nel presente documento.


© 2010 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.






Autodesk Maya 2011: look moderno, prestazioni di base di alta qualità e un nuovo Editorial 3D


Interfaccia utente personalizzabile, 3D Editorial Timeline e flussi di lavoro di Skinning semplificano la creazione di animazioni in 3D










Milano, 11 marzo 2010 — Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) annuncia il lancio di Autodesk Maya 2011 — la nuova versione della pluripremiata applicazione che si è aggiudicata l'Academy Award fra i software d'animazione 3D. Una nuova interfaccia utente (UI) con capacità editoriali 3D e un migliore workflow di skinning contribuiscono a fornire agli artisti della computer grafica (CG) un flusso di lavoro creativo end-to-end di valore eccezionale. Il software Autodesk Maya è stato utilizzato per innumerevoli giochi così come in tutti i film vincitori dell'Oscar per i migliori effetti speciali fin dal 2001.






"Maya continua ad aiutare i creativi a raggiungere nuovi standard nel settore Media & Enterteinment con referenze quali 'Avatar' e 'Uncharted 2: Among Thieves,'" afferma Stig Gruman, VP della divisione Digital Entertainment di Autodesk. "La versione 2011 è un pietra miliare fondamentale per Maya. Con una nuova interfaccia utente personalizzabile e una nuova architettura grafica, Maya potenzia le prestazioni di base fondamentali per la produzione di film e videogiochi. L'innovativa sequenza cronologica di 3D editorial contribuisce a comunicare e a convalidare la visione creativa di un progetto, e consente agli utenti la pre-visualizzazione e i flussi di lavoro virtuali per le creazioni di film".






Le caratteristiche chiave del software Autodesk Maya 2011


· Interfaccia utente di nuova concezione — Maya 2011 ha un aspetto e una sensibilità giovane. Basata sul Nokia Qt, la nuova interfaccia utente è semplice da personalizzare, caratterizzata da elementi come "dockable" ed editori avanzati. In qualità di beta tester, Rob van den Bragt, supervisore/regista di The Mill, spiega: "Apprezzo molto tutte queste innovazioni positive di Maya 2011. Grazie alla nuova interfaccia utente, che è ora basata su Qt, Maya è diventato più flessibile, potente e moderno".


· Nucleo ad alta performance — Maya 2011 presenta una linea grafica di nuova concezione e contribuisce a ottenere livelli di performance superiori per le scene più complesse migliorando la qualità del feedback di viewport


· Disponibilità Mac OS X 64-bit — Gli utenti di Mac OS X possono utilizzare molta più memoria per gestire scene più grandi e complesse grazie al nuovo eseguibile a 64-bit


· Editoriale 3D accelerato — La nuova telecamera con Sequencer aggiunge capacità editoriali multi-camera, facilitando la pre-visualizzazione e la produzione di film virtuali grazie alla sequenza temporale di Maya. Sviluppata per ottenere i requisiti necessari alle animazioni di CG su vasta scala, la telecamera con Sequencer supporta l'importazione sia di AAF che di Final Cut Pro EDL. "La caratteristica più eccitante di Maya 2011 è la telecamera con Sequencer", afferma il beta tester Matt Wood, supervisore effetti visivi della Space Digital Ltd. "L'ho trovata una soluzione sorprendete. La capacità di modificare e animare allo stesso tempo è davvero notevole - non si tratta semplicemente di mettere in sequenza le telecamere ma di passare dall'una all'altra, applicare il rendering e il retiming una a una. Davvero magnifico".


· Flusso di lavoro di Skinning migliorato — Più facile creare personaggi in CG credibili con un nuova opzione quaternion duale per uno skinning semplificato, sincronizzazione del volume interattivo, miglioramenti per la funzione Paint Skin Weights, mirroring dei valori di weight del deformer, e modalità per gradi diversi di morbidezza (falloff) del Wrap deformer. "Il tool di revisione Paint Skin Weights rende più facile il lavoro con un più grande numero di congiunzioni e gli involucri interattivi di skinning possono risultare molto utili per lavorare con personaggi multipli della stessa taglia e con varie tipologie di mesh", afferma il beta tester Ryan Trowbridge, direttore tecnico personaggi per la Naughty Dog


· Compositore Maya migliorato — Una nuova funzionalità Vector Paint del compositore Maya migliora drasticamente il paint e le capacità di rotoscoping. Ora le pennellate per l'animazione possono essere utilizzate per aggiungere colori o rivelare cloni di dati attraverso una sequenza o in base ai fotogrammi. "Adoriamo i nuovi tool Vector Paint, che completano e rafforzano il set di tool del compositore Maya", afferma il beta tester Michael Vaglienty, supervisore effetti visivi per la Giant Steps, VFX.






Dall'11 al 13 marzo 2010, è possibile partecipare all'evento Virtual GDC nel sito della comunità AREA per assistere in diretta alle dimostrazioni di Maya 2011 dallo stand della conferenza Game Developer di Autodesk. Ulteriori informazioni sono disponibili nei blog AREA: Mayalicious di Cory Mogk, My Oh Maya! di Steven Roselle e Duncan's Corner di Duncan Brinsmead.


Video delle nuove caratteristiche sono disponibili sul canale YouTube di Autodesk .






Prezzi e disponibilità


Autodesk prevede che Maya 2011 sarà disponibile in inglese e in giapponese nell'aprile 2010. Il prezzo di vendita suggerito da Autodesk per una licenza stand-alone di Autodesk Maya 2011 è di 3.495 dollari.* Il prezzo suggerito per l'aggiornamento da Maya 2010 a Maya 2011 stand-alone è di 1.745 dollari.* Autodesk Subscription è disponibile per l'acquisto sia con il prodotto che con l'aggiornamento, al il prezzo consigliato di 595 dollari all'anno.






Autodesk Maya 2011 sarà disponibile anche come parte di Autodesk Maya Entertainment Creation Suite 2011. Quest'ultima offre agli utenti di Maya 2011 anche i software Autodesk Mudbox 2011 e Autodesk MotionBuilder 2011. Gli artisti e le case di produzione hanno accesso a una gamma completa di strumenti creativi con un risparmio superiore al 35%** rispetto all'acquisto di ogni prodotto separatamente.






*I prezzi internazionali possono variare.


** I risparmi internazionali possono variare.










Informazioni su Autodesk


Autodesk, Inc., è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione e intrattenimento 2D e 3D, per i settori edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk continua a sviluppare il più ampio portafoglio di software all'avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 100 - insieme agli ultimi 15 vincitori degli Academy Award per gli effetti speciali - si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare il sito www.autodesk.it.






Autodesk, AutoCAD, Maya, MotionBuilder e Mudbox sono marchi registrati o marchi di Autodesk, Inc., e/o delle sue sussidiarie e/o affiliate negli Stati Uniti e/o altre nazioni. Academy Award è un marchio registrato della Academy of Motion Picture Arts and Sciences.


Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai loro rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le offerte di prodotti e servizi, le specifiche e il prezzo in qualsiasi momento senza preavviso, e declina ogni responsabilità per errori tipografici o grafici contenuti nel presente documento.


© 2010 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.






Autodesk Softimage 2011: animazione dei personaggi ed effetti speciali in 3D avanzati


Sincronizzazione voce-labbra automatizzata con Face Robot e Rig innovativo con il sistema di cinematica ICE (Interactive Creative Environment) permettono di raggiungere nuovi standard nella Character animation










Milano, 11 marzo 2010 — Autodesk Inc. (NASDAQ: ADSK), azienda leader nei software di progettazione, ingegneria e intrattenimento 2D e 3D, presenta Autodesk Softimage 2011, un'applicazione 3D completa che presenta l'architettura unica e multithreaded GigaCore e strumenti innovativi: il sistema ICE (Interactive Creative Environment) e il set di strumenti per l'animazione facciale Face Robot. Softimage è integrabile alle pipeline dei software Autodesk Maya e 3ds Max, grazie alle sue simulazioni di effetti visivi facilmente programmabili, il rig avanzato dei personaggi e le impostazioni facciali per la sincronizzazione voce-labbra.






"Softimage è una soluzione flessibile, ad alta velocità ed efficace che consente di creare animazioni ed effetti speciali straordinari e complessi. Tecnici, artisti e i professionisti della computer grafica potranno sperimentare una combinazione unica di strumenti innovativi di rigging, particelle, dinamica e rendering", ha detto Stig Gruman, VP della divisione digital entertainment di Autodesk . "Softimage è un valido strumento che si aggiunge alle pipeline di Maya o 3ds Max e aiuta ad ampliare le capacità creative e ad aumentare la produttività".






Le nuove caratteristiche chiave del software Autodesk Softimage 2011


· Rendering Sandbox — Offre host in modalità automatica per shader e renderer esterni senza bisogno di realizzare un'interfaccia utente personalizzata per shader o per altri strumenti.


· ICE Kinematics — Facilita la creazione di rigging avanzati con cinematica inversa personalizzata, spine dorsali e code dinamiche. La struttura visiva basata sulla grafica ICE consente di eliminare prove ed errori e contribuisce a creare rig in modo più semplice, facilitando la risoluzione di eventuali problemi e il debugging per il rig.


· Sincronizzazione voce-labbra automatizzata in Face Robot — Permette uno sviluppo più veloce di animazioni facciali basate su file audio; presenta un nuovo panel dedicato al controllo dei visemi e dei fonemi.


· Miglioramenti del Rendering — Il nuovo renderer mental ray 2011 offre una maggiore stabilità e render più veloci. Fino a cento nuovi shader mental ray consentono una simulazione più facile di una gamma più ampia di materiali. L'applicazione contribuisce a far risparmiare tempo per il rendering di viste impostate con molteplici macchine fotografiche in ogni passaggio, e la nuova funzionalità Camera and Render Slate mostra informazioni utili nel viewport o nei render.


· 100 nuovi sistemi ICE — Forniscono compound predefiniti relativi a differenti aree: la cinematica, gli array, le curve, il debugging, gli effetti di deformazione, il deformatore (Hull Deformer), lo skinning, l'integrazione verlet, le query geometriche, l'area matematica, l'emissione di particelle, i getter e setter di particelle, i tester, gli strand e le dinamiche strand.


· PhysX 2.83 — Aiuta gli artisti a creare deformazioni meshless in sistemi ICE con l'ausilio della biblioteca di corpi rigidi NVIDIA PhysX. Fornisce nuovo supporto per molle e ammortizzatori. La nuova biblioteca offre anche performance accelerate per l'uso della componente aggiuntiva opzionale della NVIDIA CUDA abilitata GPU (graphics processing unit).






Le dichiarazioni dei beta tester


"Il sistema ICE dispone di un'interfaccia utente eccezionale e offre una grande flessibilità, aiutando così gli artisti digitali a ridurre i tempi di produzione. Siamo impazienti di utilizzare il nuovo sistema di cinematica ICE per creare rig sempre più complessi e dinamici".


— Aloys Baillet, Responsabile Ricerca e Sviluppo, Animal Logic






"La cinematica ICE cambierà il modo in cui siamo abituati a effettuare il rigging, anche se ancora non lo sappiamo! La complessità del rig sarà ridotta alla più semplice rappresentazione, le ossa non saranno più necessarie e tutto ciò che prima di oggi non potevamo neanche immaginare ora sarà possibile." — Eric Thivierge, Direttore Tecnico, SpeakeasyFX






"Questo software ci regala la struttura di rigging più potente del pianeta. I rig tradizionali ora mi sembrano così strani e goffi". — Phil Taylor, Contraente autonomo, Motion Mechanic






Dall'11 al 13 marzo 2010, è possibile partecipare all'evento Virtual GDC visitando la Community AREA per assistere alle dimostrazioni di Softimage 2011 e le presentazioni in diretta ai clienti dalla conferenza Game Developers di Autodesk. Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul blog Planet Softimage AREA di Mark Schoennagel.














Prezzi e disponibilità


Autodesk prevede che Softimage 2011 sarà disponibile in inglese e giapponese nell'aprile 2010. Il prezzo al dettaglio suggerito da Autodesk per una licenza Autodesk Softimage 2011 versione stand-alone è di 2.995.dollari*. Il prezzo suggerito per l'aggiornamento da Softimage 2010 a Softimage 2011 è di 1.495 dollari*†. Il programma "Autodesk Subscription with Gold Support" è disponibile per l'acquisto del prodotto o dell'aggiornamento al costo di 795 dollari l'anno.






* I prezzi internazionali possono subire variazioni.


† Il prezzo suggerito per l'aggiornamento da Softimage Advanced 2010 a Softimage 2011 è di 295 dollari.










Informazioni su Autodesk


Autodesk, Inc., è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione e intrattenimento 2D e 3D, per i settori edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk continua a sviluppare il più ampio portafoglio di software all'avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 100 - insieme agli ultimi 15 vincitori degli Academy Award per gli effetti speciali - si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare il sito www.autodesk.it.



Autodesk, AutoCAD, Face Robot, Maya, Softimage e 3ds Max sono marchi o marchi registrati di Autodesk, Inc., e/o delle sue consociate e/o affiliate negli USA e/o in altri paesi. Academy Award è un marchio registrato della Academy of Motion Picture Arts and Sciences. mental ray è un marchio registrato di mental images GmbH autorizzato all'uso per Autodesk, Inc. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai loro rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le offerte di prodotti e servizi, le specifiche e il prezzo in qualsiasi momento senza preavviso, e declina ogni responsabilità per errori tipografici o grafici contenuti nel presente documento.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *