Cerca nel blog

giovedì 11 marzo 2010

BARI, MUSICA E TEMPO… NELLA VISIONE - Domani inaugurazione rassegna

                                                                 COMUNICATO STAMPA – 01/11-03-2010

 

 

MUSICA E TEMPO… NELLA VISIONE

A cura di Luigi Mastromauro

Salone degli Affreschi – Palazzo Ateneo

 

BARI – Domani, venerdì 12 Marzo 2010, nel Salone degli Affreschi – Palazzo Ateneo, inaugurazione, ore 9.30, della rassegna "Musica e Tempo… nella visione" a cura di Luigi Mastromauro. Allestita in contemporanea con il 2° Festival di Musica e Filosofia, è l'apparizione per immagini, dei vari sensi del suono e del pensiero. Protagonisti: Danilo Babbo, Mariantonietta Bagliato, Marina Leo, Angela Lomele, Marina Leo, Pierpaolo Miccolis, Teresa Romano, Marco Testini, Vania Elettra Tam.

 

Danilo Babbo. Un'opera pittorica nel segno del simbolismo, dove la totalità e l'alto valore della musica, mediante un'efficace allegoria ha la capacità di abitare negli organi del corpo umano.

 

Mariantonietta Bagliato. Un'installazione ambientale, posata su di una scalinata, costruisce nella logica della visione, la cadenza e il ritmo della tastiera del pianoforte.

Marina Leo. Un'installazione costituita da trentatré disegni su carta, traduzione visiva costituita per mezzo di tracce grafiche a colori da "I 33 nomi di Dio" di Marguerite Yourcenar.

 

Angela Lomele. Un'installazione che evidenzia nel gioco degli elementi che la compongono, il ritmo e la cadenza, dove la traccia signica e prospettica viene esaltata dalle campiture bianche.

 

Pierpaolo Miccolis. Un'installazione formata da dieci rotoli di carta, contenente una trasposizione dinamica di un pentagramma, dove la testimonianza grafica è stata ottenuta mediante il calore.

 

Teresa Romano. Un'opera che racchiude un connubio tra la parola e l'immagine, conducendo ad un ampliamento del senso della significazione.

 

Marco Testini. Propone uno strumento musicale classico, come la chitarra, nella versione di un contenitore e custode di frammenti di discorsi storico-culturali.

 

Vania Elettra Tam. Mostra una rappresentazione pittorica che ospita una figura femminile che sta ascoltando della musica, illuminata dalla lucina dello stereo. Il segno di un'apparente quotidianità, "incastonato" da un fare pittura significatamente colta.







L'evento, con ingresso libero, durerà fino a Venerdì 19 Marzo 2010- Info: 3394509490






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *