Cerca nel blog

mercoledì 24 marzo 2010

Bibione incontaminata

Alla foce del fiume Tagliamento, confine naturale tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, sopravvive uno degli ultimi tratti di costa incontaminata dell’intero Adriatico: un susseguirsi di dune e zone umide che ci ricordano come si presentasse la costa del Friuli solo 60 anni fa, prima delle grandi bonifiche e della costruzione degli hotel a Bibione e a Lignano Sabbiadoro.
Un ambiente meraviglioso ed allo stesso tempo fragile e vulnerabile, con lo spettro della cementificazione che aleggia a ogni nuova modifica di piano regolatore. Un ambiente da conoscere, da vivere, con una semplice escursione pomeridiana, bella
soprattutto in inverno, in perfetta solitudine ed armonia con gli elementi, o a tarda primavera, quando nel sottobosco sbocciano profumatissime centinaia di orchidee selvagge.
E’ possibile visitare questa zona grazie ad un percorso che inizia appena fuori Bibione e che, grazie ad una strada sterrata e ad alcuni tratti di attraversamento del litorale sabbioso, vi guiderà attraverso boschi di pino nero (piuttosto insoliti così vicini al mare) e lecci, zone umide di grande valore naturalistico e praterie sorprendenti. La fauna che è possibile incontrare in questi ambienti è di straordinario valore: daini ‘Cervus Dama’, rane dalmatine, testuggini di Hermann, vipere, gruccioni, toporagni acquatici, caprioli e naturalmente miriadi di insetti e invertebrati.
Il punto forse più spettacolare di tutto l’itinerario si incontra nei pressi del faro di punta Tagliamento, quando le zone umide cedono il posto a piccole praterie che, nella stagione giusta, si presentano cosparse di orchidee spontanee.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *