Cerca nel blog

mercoledì 10 marzo 2010

BuskerLabel lancia il crowd-funding per il finanziamento e la pubblicazione di musica Creative Commons

BuskerLabel permette agli artisti di finanziare gli album di prossima uscita, offrire ai veri fan l'anteprima legale di album non ancora pubblicati e aumentare la diffusione della loro musica con le licenze Creative Commons.

BuskerLabel annuncia che da oggi è disponibile al pubblico la sua piattaforma di crowd-funding per la musica digitale, il servizio che permette agli artisti di raccogliere fondi e pubblicare album online sotto licenza Creative Commons.
In cambio di una piccola donazione in denaro, i fan possono ascoltare in streaming l’anteprima dell'intero album caricato dall’artista e ottengono il pubblico riconoscimento del loro supporto nei credit dell'album. Per avviare il fund-raising l’artista deve solo caricare le tracce e scegliere una data di pubblicazione; una delle tracce avrà il ruolo di ‘promo’ e sarà disponibile per tutti. Basandosi su questa traccia, gli utenti decidono se dare o meno il loro supporto usando la valuta interna di BuskerLabel: le ‘Koin’, del valore di un Euro ciascuna, che possono essere acquistate facilmente e in modo sicuro mediante PayPal. Dopo aver dato una o più Koin, il fan ottiene il privilegio di ascoltare in streaming tutte le tracce dell’album. Se l’album non è di suo gradimento potrà ritirare la sua donazione durante gli ultimi cinque giorni della colletta.
Durante la raccolta fondi, BuskerLabel attiva i social network e convoglia l’attenzione degli utenti sulla imminente uscita. Subito dopo la pubblicazione gli stessi fan vengono ricompensati con lo scaricamento delle tracce in versione ‘lossless’ ad alta qualità e BuskerLabel trasferisce all'artista l'80% del denaro raccolto.
Alla data prescelta dall’artista, l’album viene pubblicato con licenza Creative Commons che permette agli utenti di scaricare, condividere gratuitamente e legalmente le tracce per uso personale aumentando la diffusione legale della musica e portando all’artista nuovi fan per il supporto delle sue produzioni e, ancora più importante, per la partecipazione ai concerti live.

Per saperne di più visitate il sito: BuskerLabel http://www.buskerlabel.com

Cosa è BuskerLabel
BuskerLabel è una comunità online dove i fan possono scoprire nuova musica, sponsorizzare i loro artisti preferiti e ottenere l’anteprima di album non ancora pubblicati. Il progetto BuskerLabel mira a rendere la musica condivisa e accessibile, a far guadagnare gli artisti in modo equo e ripristinare l’originale, intenso e istintivo rapporto che lega chi crea e chi ascolta musica. Per saperne di
più visitate http://www.buskerlabel.com

Contatti
Giulio De Luise, fondatore
BuskerLabel – The Collective Music
giulio@buskerlabel.com
http://www.buskerlabel.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *