Cerca nel blog

lunedì 22 marzo 2010

CATASTO. ANCI: SENTENZA TAR SPOSA NOSTRE ARGOMENTAZIONI

CATASTO: ZANONATO (ANCI), SENTENZA TAR SPOSA NOSTRE ARGOMENTAZIONI

‘Attuali assetti normativi sono legittimi, richiesto solo rafforzamento poteri di controllo. Stupore per dichiarazioni Confedilizia’


‘’Stupiscono le dichiarazioni di Confedilizia in merito al recente pronunciamento del Tar del Lazio in materia di decentramento delle funzioni catastali’’. Lo afferma Flavio Zanonato, Sindaco di Padova e vice Presidente ANCI.
‘’Stupiscono – spiega - perche’ siamo di fronte a una sentenza che, proprio a seguito dell'intervento di ANCI in giudizio (intervento illegittimamente impedito nelle fasi anteriori, come censurato dal Consiglio di Stato), rivede profondamente i precedenti orientamenti dello stesso giudice amministrativo, dando sostanziale ragione agli argomenti esposti dall'ANCI’’.
‘’La sentenza del giudice amministrativo, infatti, e contrariamente a quanto sostenuto da Confedilizia – prosegue Zanonato - ha confermato la piena legittimita’ degli attuali assetti normativi e regolamentari, accogliendo solo ‘parziamente’ il ricorso di Confedilizia; e, precisamente, richiedendo soltanto un ‘limitato’ intervento di rafforzamento dei poteri di controllo sull'operato dei Comuni, oggi riconosciuti in capo all'Agenzia del Territorio. Alla luce dell'intervento del Tar, pertanto, e per dirla con le parole dello stesso giudice amministrativo, non e’ piu’ in discussione il decentramento di funzioni in favore dei Comuni, ma soltanto la messa a fuoco di alcuni aspetti di dettaglio e, segnatamente, del solo sistema dei controlli’’.
‘’Bastera’ mettere rapidamente mano a quest'ultimo, dunque – sottolinea in conclusione il vice Presidente ANCI - perche’ l'intera impalcatura possa finalmente andare a sistema. La sentenza, quindi, non soltanto corona una difficile battaglia giudiziaria sostenuta dall'ANCI a tutela delle ragioni di un equilibrato federalismo amministrativo e delle autonomie locali, ma rende quantomai opportuna la scelta di avviare un tavolo tecnico che, a questo punto, puo’ affrontare la questione alla luce dei preziosi e definitivi indirizzi formulati dal giudice amministrativo’’.



Roma, 22 marzo 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *