Cerca nel blog

martedì 9 marzo 2010

Commissario ENEA a conferenza su nucleare OCSE a Parigi




Commissario ENEA a Conferenza Internazionale di Parigi sul nucleare civile

L'ing. Giovanni Lelli, Commissario ENEA, è intervenuto oggi alla tavola rotonda "Le prospettive dell'energia nucleare a medio e lungo termine" tenutasi a Parigi nell'ambito della "Conférence Internationale sur l'accès au nucléaire civil". La Conferenza, organizzata dal Governo francese, ha avuto luogo presso la sede dell'OCSE. La tavola rotonda è stata moderata dal prof. Bernard Bigot, Amministratore Generale della Commissione francese per le energie rinnovabili e l'energia atomica (CEA), e vi hanno partecipato anche i massimi rappresentanti dell'istituto francese per la sicurezza nucleare e per la radioprotezione, del Dipartimento of  Energy degli USA , delle Agenzie del Giappone e della Corea per l'energia atomica e del Generation IV International Forum.

L'ing. Lelli ha dichiarato: "L'Italia si avvia a riprendere l'opzione nucleare e l'ENEA costituisce il soggetto pubblico in grado di fornire supporto alla nascente Agenzia per la Sicurezza Nucleare ed al sistema delle imprese di questo settore energetico, mettendo a disposizione le sue competenze ed i suoi laboratori per qualificare componenti e  sistemi con un processo di validazione che va dalla fase di prefattibilità alla fase di esercizio dell'impianto".

"La partecipazione dell'ENEA ai più rilevanti accordi e programmi internazionali di ricerca e sviluppo per la fissione e per la fusione nucleare
- ha proseguito l'ing. Lelli -  ha consentito un continuo aggiornamento e l'acquisizione delle conoscenze più avanzate per un ulteriore sviluppo delle tecnologie nucleari".

L'evento si è aperto ieri alla presenza del Presidente francese Nicolas Sarkozy, del Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso, del Direttore Generale dell'AIEA Yukiya Amano e del Segretario Generale dell'OCSE Angel Gurria. 

Parigi, 9 marzo 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *