Cerca nel blog

martedì 23 marzo 2010

Ecodom: tempio del riciclo a Expocomfort: raccolte oltre 10.000 tonnellate di tecno-rifiuti nei primi due mesi del 2010


I TEMP(L)I CAMBIANO A EXPOCOMFORT
L'Arte di Michelangelo Pistoletto re-interpreta il tema del riciclo:
dal rifiuto al progresso
23-27 marzo 2010 – Centro servizi, porta Sud
 
Ecodom, il Consorzio Italiano di Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici, presenta a Expocomfort l'opera simbolo del suo impegno nei confronti della salvaguardia ambientale: I Temp(l)i cambiano, di Michelangelo Pistoletto, uno dei massimi esponenti dell'Arte Povera.
Dal 23 al 27 marzo 2010, durante la più importante manifestazione dei settori idrotermosanitario e climatizzazione, la scultura sarà esposta davanti al Centro Servizi presso la porta Sud.

L'installazione di Pistoletto, che raffigura un Tempio posizionato su una base inclinata, è stata realizzata con cestelli di lavatrici per le colonne doriche e con serpentine di frigoriferi per il fregio del timpano: l'arte esprime con il suo linguaggio simbolico il necessario passaggio dall'era del progresso all'era del riciclo, dallo sfruttamento delle materie prime al riutilizzo dei rifiuti abbandonati.

"I tempi cambiano, e con loro i miti – commenta Michelangelo Pistoletto - Oggi il nuovo mito è il riciclo. Siamo in un momento di passaggio tra il mito del progresso e il mito del riciclo. Tempio – casa – riciclo – tempo – equilibrio – cambiamento."

La scultura riassume gli obiettivi dell'attività di Ecodom: raccogliere i RAEE, riciclare le materie prime di cui sono costituite ed evitare la dispersione di sostanze dannose per l'ambiente.

Il Consorzio nel 2009 ha raccolto in tutta Italia circa 76.200 tonnellate di RAEE, riciclando 51.073 tonnellate di ferro, 1.084 tonnellate di rame, 1.844 tonnellate di alluminio e 5.860 tonnellate di plastica.

Nei primi due mesi del 2010 sono state già trattate 11.700 tonnellate, di cui 5.900 del Raggruppamento R1- frigoriferi, congelatori, condizionatori e scalda-acqua - e 5.800 di R2 – lavatrici, lavastoviglie, forni e cappe: questo ha significato un risparmio di 23.632.300 kWh di energia e ha permesso di evitare l'immissione in atmosfera di 209.200 tonnellate di anidride carbonica.


Dati tecnici dell'opera:
altezza totale dell'opera: 345 cm
larghezza alla base: 300 cm
larghezza frontone: 320 cm
peso: 280 Kg (circa)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *