Cerca nel blog

venerdì 19 marzo 2010

Elena Depaoli: Come posso farcela, editore Neftasia



Il mio romanzo si intitola 'Come posso farcela', editore Neftasia, e
Sinossi: Dopo l'ennesimo colloquio di lavoro fallito, Melissa conosce
un uomo in un bar, che si rivelerà essere il proprietario della più
importante agenzia letteraria cittadina. Colpito dalle affermazioni
della ragazza, le offre una grandiosa occasione: diventare
l'assistente del vicepresidente. La promessa di uno stipendio da
favola e benefit a non finire spinge Melissa a firmare immediatamente
il contratto, senza sospettare che è come se avesse firmato un patto
col demonio. Il vicepresidente è Ludovico Castelli, intelligentissimo
ma altrettanto capriccioso erede dell'attività, di appena diciotto
anni. Il lavoro consiste nel fare da balia al ragazzo e nel tenerlo
lontano dai guai, ma lui le rende la vita difficile e cerca in ogni
modo di farla licenziare. Impegnata a evitare i colpi bassi del suo
capo, Melissa non si accorge nemmeno che l'affascinante fratello
maggiore di lui ha deciso che è perfetta per diventare la sua moglie
con contratto di scadenza...

"Come posso farcela", libro d'esordio di Elena Depaoli

di Marianna Siani
elena_depaoli
Dopo l'ennesimo colloquio di lavoro fallito, Melissa conosce un uomo in un bar, che si rivelerà essere il proprietario della più importante agenzia letteraria cittadina. Colpito dalle affermazioni della ragazza, le offre una grandiosa occasione: diventare l'assistente del
vicepresidente.
La promessa di uno stipendio da favola e benefit a non finire spinge Melissa a firmare immediatamente il contratto, senza sospettare che è come se avesse firmato un patto col demonio.
Il vicepresidente è Ludovico Castelli, intelligentissimo ma altrettanto capriccioso erede dell'attività, di appena diciotto anni. Il lavoro consiste nel fare da balia al ragazzo e nel tenerlo lontano dai guai, ma lui le rende la vita difficile e cerca in ogni modo di farla
licenziare. Impegnata a evitare i colpi bassi del suo capo,
Melissa non si accorge nemmeno che l'affascinante fratello maggiore di lui ha
deciso che è perfetta per diventare la sua moglie con contratto di scadenza…
La ricerca di un lavoro, il miraggio di una vita economicamente stabile. Questo è l'inizio della storia narrata in "Come posso farcela", di un'esordiente che racconta in modo ironico e senza problemi le difficoltà di una giovane nel trovare un'occupazione che le permetta di vivere dignitosamente.
Elena Depaoli, classe 1986, esordisce così nel mondo della letteratura trattando uno degli argomenti più delicati d'oggigiorno: la ricerca del posto di lavoro fisso.
La protagonista del romanzo è giovane, determinata e affronta la propria esistenza di precaria con un'ironia disarmante anche nei momenti di peggior sconforto, come quando si trova innanzi alla dimostrazione palese che la vita può dare tutto a una persona odiosa. Di pagina in pagina, emerge dal tono scanzonato la preoccupazione di fallire, il desiderio
di realizzarsi non solo dal punto di vista lavorativo, ma anche privato.
Come tutte le donne, Melissa (Questo in nome della protagonista) deve affrontare le incertezze della vita conciliando l'esigenza di un lavoro con il desiderio di formarsi una famiglia.
Nella storia appaiono diversi clichè esistenziali propri del genere letterario a cui appartiene il romanzo, come ad esempio l'amica protettiva e i genitori soffocanti; il tutto rende la lettura incalzante, perchè dimostra come basti un' incontro al bar per modificare radicalmente la vita di una persona.
La frase: Lavoravo ai suoi ordini da due giorni ed ero già convinta che l'assassinio era da legalizzare se perpetrato contro di lui.


altre recensioni e segnalazioni:
http://abbassocenerentola.blogspot.com/2009/12/come-posso-farcela-il-primo-romanzo-di.html
http://www.dols.net/magazines_news.php?id_micro=27&id_sub=10002&id_news=1979

Titolo originale: Come posso farcela
ISBN: 978-88-6039-113-1
Neftasia Editore, pp. 346, € 16,

Autore: Elena Depaoli, nata nel 1986, è una degli autori del sito Dols.net e ha collaborato con la rivista incentrata sul marketing Dailynet. Ha anche collaborato con alcuni articoli per Ragazza Moderna e Cioè. Il suo primo romanzo si intitola Come posso farcela, ed è edito dalla Neftasia Editore.
Sito: fantasticheavventure.blog.kataweb.it

Reperibilità: http://www.ibs.it/code/9788860381132/de-paoli-elena/come-posso-farcela.html
http://www.deastore.com/libro/come-posso-farcela-elena-de-paoli-neftasia/9788860381132.html
http://www.libreriauniversitaria.it/posso-farcela-paoli-elena-neftasia/libro/9788860381132



1 commento:

  1. vi segnaliamo anche la possibilità di acquistare il libro di elena depaoli anche sull'e-commerce della casa editrice: www.angiebookshop.it

    saluti
    Ufficio stampa Interacta

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *