Cerca nel blog

martedì 9 marzo 2010

Fujitsu presenta una nuova serie di MCU a 8 bit low pin-count per il controllo dei motori



Fujitsu presenta una nuova serie di MCU a 8 bit low pin-count

per il controllo dei motori

 

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) ha ampliato la serie F2MC-8FX di microcontroller (MCU) 'low pin-count' (LPC) a basso costo. L'MB95330K è la prima MCU a 8 bit e 32 pin di Fujitsu a offrire una funzione di controllo motori. Grazie all'elaborazione veloce, ai bassi consumi e al timer di controllo dei motori trifase, questi dispositivi sono destinati a una vasta gamma di applicazioni industriali, medicali e consumer. 
La serie, basata su un core CPU 8FX proprietario, è dotata di una memoria flash dual-operation embedded con supporto per l'emulazione E2PROM. Questo consente di ridurre l'area e i costi di sistema non essendo necessaria una E2PROM esterna. La memoria flash embedded di alta qualità e prestazioni elevate di Fujitsu può essere riscritta 100.000 volte ed è in grado di conservare i dati per 20 anni. La funzione di sicurezza protegge il software del cliente dall'accesso non autorizzato da parte di programmi esterni.
L'oscillatore RC preciso (+/-2%) e il circuito di rilevamento della bassa tensione integrato nelle MCU eliminano la necessità di un oscillatore esterno e di IC di reset, con conseguente riduzione dei costi di sistema complessivi. La nuova serie è inoltre dotata di uno strumento di debug on-chip single-line e di un'interfaccia I2C.

La serie MB95330K fa parte della famiglia F2MC-8FX di Fujitsu, una serie completa di MCU LPC da 8 fino a 100 pin, scalabili in termini di memoria e funzioni. I nuovi dispositivi sono in corso di progettazione e offriranno nuove funzionalità, tra cui una periferica per il controllo degli LCD.

 

Prodotti nelle "wafer fab" di Fujitsu in Giappone, i dispositivi 8FX discendono dai famosissimi prodotti 8L della società.

 

La serie sarà accompagnata da una documentazione dettagliata a cui si potrà facilmente accedere tramite il sito web di Fujitsu: schede tecniche, manuali, note applicative, software demo, libreria dei controlli per motori senza sensori e libreria C. L'attività di sviluppo è facilitata dal tool di debug on-chip compatto ed economico e da Softune, un IDE per linguaggio C gratuito.

 

Disponibilità

La serie MB95330K includerà derivati in package LQFP, SDIP e QFN a 32 pin e sarà disponibile con memoria flash da 8, 12 o 20 kB e RAM da 240, 496 o 1008B. I campioni saranno disponibili a partire da aprile 2010, la produzione in volume partirà a giugno 2010.

 

Fine (Rif: PR964)

 

Informazioni su Fujitsu Microelectronics Europe

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti basati su semiconduttori. L'azienda offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, ai controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.

Questo approccio alle soluzioni è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP, di blocchi costruttivi e software.

Per maggiori informazioni, consultare il sito: http://emea.fujitsu.com/microelectronics

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *