Cerca nel blog

giovedì 11 marzo 2010

Laura Sciallis: "Lettera a mio figlio". Edizioni Simple

MADRI E FIGLI: QUANDO IL DIALOGO VIENE A MANCARE

LETTERA A MIO FIGLIO
di Laura Sciallis
Edizioni Simple
Data di pubblicazione: Febbraio 2010
Pagine: 167
Prezzo: 12,00 €  
Lettera a mio figlio segue il primo libro di Laura Sciallis, Lettera a mia madre, già pubblicato nel 2009. Identica la struttura in questo nuovo testo: una sorta di lettera, lunga quasi centosettanta pagine, a un figlio che non ha contatti da tanti, troppi anni con la propria madre.
Una vicenda autobiografica, con sguardi al passato e al presente, incursioni tra l'Italia (patria dell'autrice) e la Francia (dove il figlio è nato), problemi economici, di sopravvivenza e di… convivenza.
Tra foto, disegni infantili, gatti ormai cresciuti e tanti nostalgici ricordi, l'autrice rivive il deplorevole silenzio del figlio da quel marzo 2003, quando lui preferì festeggiare il suo diciannovesimo compleanno lontano da casa, a Djerba, in ben altra compagnia. Lei aspetta ancora una scusa, da quel ragazzo "senza cuore", come l'autrice lo definisce.
Lei, che è  sempre stata una madre attenta, premurosa, persino iperattiva, occupata com'era a sbarcare il lunario, vorrebbe una spiegazione del perché il figlio l'abbia estromessa dalla sua vita per allearsi con il padre. Le piacerebbe conoscere il motivo per cui è stata ignorata quando ha avuto dei problemi di salute.
Cos'ha fatto questa madre per meritarsi di essere così drasticamente estromessa? Che sia solo questione di karma, come lei afferma, visto che la sua esistenza sembra essere una continua ingiustizia? A chacun son destin, come dicono i francesi...
Una delle questioni più annose della società italiana è il dibattito sul rapporto madre-figlio: ma invece delle mamme 'chiocce' e di presunti bamboccioni, questo libro presenta per una volta il caso opposto. Una situazione deteriorata, di contatti troncati senza spiegazioni e mai ripresi, che spinge a chiedersi cosa possa essere successo. Se siano le madri a essere talvolta invadenti, persino ricattatrici nei confronti dei figli tanto amati, o se siano questi ultimi a cambiare col tempo, in peggio, fino a diventare esigenti e insolenti. Se un figlio, maggiorenne o no, non indipendente dal punto di vista economico, possa andarsene di casa e non condividere più alcun progetto, rivolgerle parole dure, ignorare la sua richiesta di aiuto anche di fronte a seri disturbi fisici.
Un libro che descrive una situazione non convenzionale, certo minoritaria rispetto alla quantità di rapporti ben organizzati tra genitori e figli, eppure ormai diffusa, complice la crescente aggressività delle relazioni tra individui nella società moderna, che non lascia indenni neanche i legami familiari.

Laura Sciallis, traduttrice e interprete, è nata a Genova dove si è laureata in Lingue e Letterature Straniere. Dalla fine degli anni Settanta vive in Francia, prima a Clermont Ferrand, dove ha insegnato, e poi a Parigi. Attualmente vive e lavora a Vichy.




GIRO DI PAROLE divisione di Metaphor
Via Cavour, 38
20094 Corsico - Milan (Italy)
T +39.02.30910986
Email: info@girodiparole.it
www.girodiparole.it - www.metaphor.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *