Cerca nel blog

venerdì 26 marzo 2010

Ge.Co.S.: nuovo sistema per il monitoraggio dei silos

Key System e Database & Technology presentano Ge.Co.S (Sistema di Gestione e di Controllo Silos)

   

 
 

 
Debutta sul mercato Ge.Co.S., un sistema brevettato per il controllo e la gestione del materiale (malte, intonaci e pre-miscelati in genere) contenuto nei silos. 

Milano, 25.03.10. Sviluppato dalle due società Key System e Database & Technology, Ge.Co.S. (Sistema di Gestione e di Controllo Silos) è la soluzione ad un annoso problema che chi utilizza silos per malte o intonaci pre-miscelati conosce molto bene: sapere in ogni momento e con precisione la quantità di materiale presente nel silos. Una procedura che avviene oggi – esattamente come negli anni '60 quando i silos fecero il loro ingresso in edilizia - lanciando una pietra contro la superficie del silos e cercando di capire dal rumore il livello di materiale contenuto all'interno. Un metodo a dir poco anacronistico, oggi che la tecnologia e in particolare l'informatica si sono diffusi in tutti i settori produttivi.

Ge.Co.S. : la soluzione per il monitoraggio dei silos

 

Strutturato in due parti – una elettronica di controllo ed una elettromeccanica applicata a valle della valvola di chiusura del silos - Ge.Co.S. consente di verificare sia in loco attraverso la lettura di un display sia in un altro luogo (via web o via sms), la quantità di materiale presente nel silos stesso. L'installazione è semplice e soprattutto non invasiva: nessun tipo di apparato viene inserito all'interno del silos, e quindi non ne viene compromessa in alcun modo l'omologazione. La parte elettronica "logica" di controllo viene invece montata in una scatola a tenuta stagna, collegata alla parte elettromeccanica.

Lo schema di funzionamento

 

In fabbrica viene caricato il materiale nel silos per essere inviato al cantiere. Tramite un tastierino numerico si imposta la quantità del materiale caricato e il livello minimo di riserva. Successivamente collegandosi al portale internet di Ge.Co.S. (www.gecos-system.com) vengono  

inseriti alcuni dati per la gestione e il controllo successivo: data, numero del silos, codice e tipo di materiale caricato, indirizzo del cantiere di destinazione, nome e numero di cellulare del referente del cantiere, nome e numero di cellulare dell'agente che segue il cantiere.

Il silos arriva in cantiere e comincia a lavorare: quando la quantità del materiale raggiunge il livello minimo, Ge.Co.S. lancia un allarme sonoro-luminoso e invia in modo automatico un SMS ai numeri pre-impostati. L'SMS dell'entrata in "riserva" di un silos avvisa il responsabile del cantiere della necessità di effettuare un ordine di "rabbocco", l'agente che ha in carico quel cliente e l'azienda produttrice.

Gestione efficace del flusso di lavoro

 

L'azienda produttrice può così gestire tutto il sistema tramite il portale internet e le informazioni che si possono ottenere sono molteplici così come gli incroci possibili: ad esempio quanto materiale di un determinato tipo è presente nei vari silos sul territorio, raggruppati per regioni o zone geografiche oppure monitorare il consumo dei materiali nei diversi cantieri.

E' possibile controllare anche che il carico di materiale (rabbocco) avvenga nei modi e nei tempi corretti, evitando eventuali contenziosi in cartiere relativi al rispetto dei tempi di consegna. La certezza della quantità di materiale presente in ogni silos al momento dell'ordine di rabbocco impedisce inoltre che un camion debba ritornare in fabbrica per scaricare eventuale materiale in eccesso, consentendo così un sostanziale risparmio economico.

Anche gli agenti possono – se ritenuto necessario dall'azienda produttrice - controllare attraverso il portale internet tutti i silos gestiti e quindi, per esempio, programmare le visite ai clienti o gestire gli ordini. L'azienda produttrice infine è in grado di pianificare meglio la produzione dei diversi materiali in funzione dei consumi, ottimizzando l'intero ciclo produttivo e traendone indubbi vantaggi economici e gestionali.  

Per ulteriori informazioni e richieste di materiali contattare 

  • Kike Revelli, Responsabile Commerciale Gecos System

     kike.revelli@gecos-system.com

     Mob. +39 335 6146303   

  • Filippo Revelli, Responsabile Tecnico Gecos System

     filippo.revelli@gecos-system.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *