Cerca nel blog

martedì 9 marzo 2010

Gela Città Ellenica riscopre i suoi valori Artistici.


Parte da Gela una nuova era Culturale e Turistica che il Governo Regionale Siciliano retto dall’On. Lombardo ha voluto implementare in tutta la Sicilia. Il progetto che interesserà Gela ed i due comuni limitrofi ,Niscemi e Butera porterà alla valorizzazione in rete delle proprie ricchezze artistiche in un contesto turistico di rara bellezza. Occasione per sancire tali obbiettivi la conferenza stampa che si è tenuta a Gela giorno 9 Marzo 2009 alle ore 12.00 presso il Museo Regionale ,dove sono stati presentati dei reperti trovati il 28 Gennaio 2010 da due Militari della Marina Militare nei fondali antistanti la cittadina del Golfo. I 102 reperti trovati sono di alto valore storico in quanto risalenti alla dominazione Greca della città di Gela. Il Recupero dei reperti si è potuto effettuare attraverso una sinergia operativa tra la Marina Militare e l’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana. Premessa importante è la presenza Regionale della Sovraintendenza del Mare nata nel 2004 per tutelare ,gestire e valorizzare la cultura del Mare, attuando un continuo controllo dei fondali portando sempre a Gela al ritrovamento nel 2008 di una nave Greca(attualmente in restauro) che andrà entro il 2012 ad arricchire le ampie ricchezze già presenti nel Museo di Gela. Presenti alla Conferenza stampa l’Assessore Regionale ai Beni culturali Dott. Gaetano Armao che ha voluto puntualizzare come le risorse culturali sono determinati per il rilancio turistico della Sicilia e Gela in questo senso ha tutte le carte in regola per svolgere un ruolo da protagonista. Tra gli altri le massime cariche della Marina Militare,l’On Giuseppe Federico(Presidente della Provincia Regionale di Caltanissetta),che più volte è stato additato dall’Assessore come promotore di tale nuova era Turistico-Culturale per il territorio. Presenti anche l’On Lillo Speziale,l’On Rosario Crocetta ,per l’Amministrazione Comunale di Gela erano invece presenti il Commissario Straordinario Dott. Rosolino Greco ed il Direttore Generale Ing. Renato Mauro,per il Consiglio provinciale era presente il Dott. Enzo Pepe.

Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *