Cerca nel blog

giovedì 25 marzo 2010

I software Autodesk 2011 per il Digital Prototyping velocizzano il processo di progettazione

Milano, 25 marzo 2010 — Autodesk, Inc.  (NASDAQ: ADSK) lancia le nuove versioni dei propri software per la progettazione e l'ingegneria 2D e 3D dedicati alle aziende manifatturiere di ogni dimensione che hanno necessità di progettare, visualizzare e simulare digitalmente i loro prodotti prima di procedere alla loro effettiva realizzazione. L'integrazione tecnologica offerta da Autodesk Inventor 2011 e da tutte le soluzioni software Autodesk per il Digital Prototyping consente a progettisti e ingegneri di competere in modo più efficace e di effettuare più lavorazioni internamente all'azienda.

Autodesk ha potenziato i propri software dedicati ai professionisti che lavorano nel campo della progettazione, della visualizzazione, dell'ingegneria e della produzione e ha integrato alcune delle funzionalità chiave di questi strumenti all'interno di Autodesk Inventor, il software per la progettazione meccanica e l'ingegneria in 3D. Le nuove capacità di manipolazione diretta introdotte in Inventor 2011 migliorano in modo sostanziale il processo di progettazione meccanica, riducendo i tempi di oltre il 40% rispetto a Inventor 2010. Inventor 2011 incorpora anche le migliori funzionalità di visualizzazione, in modo che gli utenti possano concettualizzare e comunicare al meglio i propri progetti ai clienti. Nuove proprietà di ombreggiamento, illuminazione e materiali ne offrono, inoltre, rappresentazioni di livello fotorealistico.

"Ci siamo affidati a Inventor per creare prototipi digitali delle nostre apparecchiature e macchinari per quasi 10 anni," dichiara George Radcliffe, ingegnere presso Park Manufacturing. "Inventor 2011 potenzia il nostro processo di progettazione e ingegnerizzazione 3D sotto diversi aspetti. Le performance in real-time del nuovo motore di visualizzazione grafica ci consentono di compiere un significativo passo in avanti in termini di produzione e comunicazione. Con la versione 2011, siamo in grado di creare immagini renderizzate straordinarie in modo estremamente semplice con una combinazione di qualità e velocità impossibili da raggiungere con Inventor 2010."

Altre funzionalità chiave di Inventor 2011:
• Simulazione: con l'aggiunta di nuovi frame di analisi, gli utenti possono testare le risposte dei loro modelli alla gravità e ad altri carichi e registrare le animazioni degli spostamenti nonché i risultati degli stress a cui sono stati sottoposti. Il software guida gli utenti sui passi da compiere per definire il miglior scenario possibile per l'effettuazione di test, rendendo la simulazione più accessibile agli utenti CAD.

• Tooling: Inventor Tooling 2011 migliora le performance di oltre il 50%, su numerose operazioni, supporta la simulazione dinamica degli assemblaggi di stampi e consente agli utenti di determinare in automatico il centro e la cavità dello stampo per un numero più ampio di parti in plastica, sia utilizzando file nativi di Inventor sia file importati.

• Automatizzazione della progettazione: la tecnologia Inventor iLogic è ora completamente integrata in Inventor 2011, semplificando significativamente la progettazione. La nuova funzionalità iCopy consente la personalizzazione degli assemblaggi più comuni grazie all'automatizzazione del processo di copia e posizionamento di componenti similari.

• Modellazione di forme libere: Autodesk Alias Design per Inventor 2011 è un nuovo prodotto che offre funzionalità di modellazione di forme libere perfettamente integrate nell'ambiente di modellazione parametrica di Inventor.
 
"Nel corso degli ultimi anni, il Digital Prototyping ha abbattuto alcune storiche barriere ? tempo, denaro, distanza, linguaggio ? per aprire le porte all'innovazione, dando vita a un ecosistema nel quale progettisti, ingegneri, venditori e clienti finali collaborano costantemente dal concept alla produzione," commenta Robert "Buzz" Kross, senior vice president, Manufacturing Industry Group di Autodesk. "Le soluzioni Autodesk 2011 compiono importanti progressi in termini di integrazione tecnologica e produttività, estendendo i vantaggi del Digital Prototyping ai piccoli e grandi produttori che ambiscono a realizzare prodotti migliori."

Oltre a Inventor, altre nuove applicazioni Autodesk per il Digital Prototyping offrono funzionalità avanzate utili nei processi di progettazione concettuale, ingegnerizzazione e produzione.

AutoCAD Electrical 2011: aiuta i progettisti di sistemi di controllo elettrici a progettare più velocemente e consente loro di avere accesso ad un più ampio catalogo di informazioni per progetti su larga scala.


AutoCAD Mechanical 2011: offre agli utenti nuove funzionalità per il dimensionamento, che adeguano in modo automatico le dimensioni delle singole parti alle proprietà del disegno, senza dover aprire finestre di dialogo.

Autodesk Algor Simulation 2011: ora è integrato con Autodesk Moldflow 2011, dando agli ingegneri l'opportunità di utilizzare i risultati delle simulazioni effettuate con Moldflow e il suo ampio database dei materiali quando effettuano simulazioni strutturali su parti in plastica.

Famiglia Autodesk Alias 2011 : Alias Sketch, Alias Design, Alias Surface e Alias Automotive ? offrono funzionalità di surfacing supportate da tutti gli strumenti leader nella progettazione, modellazione e visualizzazione. Il nuovo software Autodesk Alias Sketch consente agli utenti di trasformare rapidamente le loro idee in progetti avvincenti.

Autodesk Inventor Publisher: il software per la creazione di straordinarie documentazioni di prodotto consente ai produttori di offrire ai loro clienti istruzioni tecniche sempre più chiare e comprensibili grazie alla possibilità di condividere il medesimo modello digitale adottato nel processo di progettazione.

Autodesk Moldflow 2011: aiuta gli utenti a validare e ottimizzare la progettazione di stampi di parti in plastica e a iniezione prima che vengano concretamente fabbricati. Gli utenti possono ora esportare facilmente i risultati ottenuti grazie alle simulazioni di Moldflow nel software di visualizzazione Autodesk Showcase 2011 per evidenziare eventuali difetti e visualizzare l'aspetto delle parti, consentendo di migliorarne la qualità e di prendere decisioni di progettazione più corrette.

Famiglia Autodesk Vault 2011 : le soluzioni per la gestione completa del prototipo digitale, oggi offrono una nuova esperienza visiva grazie alla possibilità di mappare graficamente le informazioni di Vault direttamente nei modelli di Inventor al fine di ottimizzare i flussi di lavoro, migliorare i processi di reporting e decision-making, e accelerare la selezione e l'interazione dei modelli.


Informazioni su Autodesk
Autodesk, Inc., è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione e intrattenimento 2D e 3D, per i settori edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk continua a sviluppare il più ampio portafoglio di software all'avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica.
Le aziende Fortune 100 - insieme agli ultimi 15 vincitori degli Academy Award per gli effetti speciali - si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle

prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare il sito www.autodesk.it.


Autodesk, AutoCAD, Algor, Alias, Autodesk Inventor, Inventor, Moldflow e Showcase sono marchi o marchi registrati di Autodesk, Inc., e/o delle sue consociate e/o affiliate negli USA e/o in altri paesi. Academy Award è un marchio registrato della Academy of Motion Picture Arts and Sciences. mental ray è un marchio registrato di mental images GmbH autorizzato all'uso per Autodesk, Inc. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai loro rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le offerte di prodotti e servizi, le specifiche e il prezzo in qualsiasi momento senza preavviso, e declina ogni responsabilità per errori tipografici o grafici contenuti nel presente documento.
© 2010 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.
 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *