Cerca nel blog

sabato 6 marzo 2010

Inaugurato NauticSud Napoli

 

    All'insegna dei giovani e il mare, la ministro Giorgia Meloni, ha inaugurato la 41.esima edizione del Nauticsud nei padiglioni della Mostra d'Oltremare.  Presenti Lino Ferrara, patron del salone della Nautica, Raffaele Cercola, presidente della location ospitante, Luigi Cesaro presidente della Provincia, Ennio Cascetta assessore regionale ai trasporti, Michele Saggese, assessore al bilancio del Comune, Anton Giulio Albertoni, presidente dell'Ucina, Eduardo Orrera, comandante in seconda della Capitaneria di Porto.

     Nove i giorni di esposizione da oggi a domenica 14 marzo, per proporre tutte le novità e le tendenze della nautica. Dalle imbarcazioni a motore e a vela a multiscafi, gommoni, moto d'acqua, tavole a vela, canone e derive, meccanica navale, servizi assistenza e accessori. Oltre 300 marchi, per altrettanti espositori e ben 110 imbarcazioni a mare per le prove tecniche. Tra le numerose iniziative collaterali figurano diverse regate veliche e gare di pesca d'altura, ma anche una tavola rotonda dal titolo "Osservatorio nautica e finanza" e il convegno "Portualità Turistica" dell'assessorato regionale al Demanio Marittimo diretto da Ennio Cascetta.

      Nel primo pomeriggio il ministro Mara Carfagna ha visitato la Marina Nauticsud di Mergellina, dove sono esposte 110 imbarcazioni a mare, stand di cantieri nautici e una trentina di barche a vela.

   "Oltre 5000 nuovi posti di lavoro e un giro d'affari di circa 118 milioni di euro l'anno – ha dichiarato l'assessore Cascetta -  Sono questi i dati più importanti dell'impatto dei 6mila nuovi posti barca creati in Campania. Ora siamo al secondo posto in Italia dietro la Liguria per numero di approdi. Dati che confermano l'importanza strategica del Nauticsud, quale seconda fiera di settore italiana e prima del Mezzogiorno".

     Molti gli eventi collaterali del fine settimana che hanno carattere sportivo. La Lega Navale di Napoli organizza la Velalonga con le regate classe Dream per disabili e la regata Over 60, alla quale partecipano gli ammiragli della Marina Militare e il Trofeo TreMari riservato ai piccoli della classe Optimist nella giornata di sabato. Sempre sabato a Pozzuoli il campionato di vela d'altura dei Campi Ferrei con il quale si assegna il 4 trofeo Nauticsud. Domenica la 26.ma edizione della velalonga.

    Quest'anno due novità: la vela e l'artigianato. L'ampliamento dello spazio riservato al mercato della vela con ben 30 imbarcazioni esposte al "Marina Nauticsud" di Mergellina e la sezione "terreste" alla Mostra d'Oltremare con un'ampia rappresentanza di prodotti e servizi dedicati ai velisti. Il comparto artigianale ha avuto un incremento e maggiori consensi in  conseguenza della crisi economica mondiale che ha penalizzato le grandi industrie e i grandi cantieri.

    Per lunedì 8 prevista la visita del presidente della camera Gianfranco Fini, appassionato di pesca subacquea. Domenica 14 arrivo del ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola.

    Un servizio navetta collegherà i due siti. Il sabato e la domenica (10,30 – 21,00); durante la settimana il Salone sarà visitabile dalle 12, 30 alle 20,00.

Dalle 10,30 alle 19,30 invece per tutti i nove giorni di esposizione e prove a mare al "Marina Nauticsud" di Mergellina.

 

mario carillo - napoli-news.net

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *