Cerca nel blog

giovedì 18 marzo 2010

Lavori Usuranti, si mantiene la regola.


E’ l’approvazione in Senato del Decreto Legge 1167 B collegato alla finanziaria 2010 a sancire le regole per i Lavori usuranti . Il provvedimento già pubblicato in Gazzetta Ufficiale è stato inglobato nell’ambito di molte novità relative alla riforma del lavoro, si passa infatti dai 9 articoli del 2008 ai 50 attuali. Riguardo i lavori Usuranti viene mantenuta la regola prevista all’art.lo 1 che permette ai lavoratori aventi diritto di andare in pensione 3 anni prima della soglia, attualmente in vigore. La norma inoltre aggiunge una cautela nei confronti dei lavoratori che hanno trascorso più anni in attività considerate usuranti. La stessa comunque dovrà essere indicata con specifico futuro provvedimento. Le categorie che possono avere i benefici sono quelle previste dal decreto Salvi del 1999 a cui si aggiungono i lavoratori impiegati nei turni di notte, gli addetti alle catene di montaggio ed i conducenti di veicoli con capienza non inferiore ai 9 posti. Riguardo al lavoro notturno sono stati inoltre mantenuti tre parametri che permettono di graduare i benefici per i lavoratori notturni. 1)Lavoratori che effettuano tra le 64 e le 71 notti l’anno per i quali è previsto un anno di sconto. 2)Lavoratori che effettuano un numero superiore alle 71 notti e quindi nel range tra le 72 e le 77 notti possono usufruire di uno sconto di 2 anni. 3) Per chi supera infine la soglia di 77 notti può usufruire di tre anni di sconto sul limite ordinario previsto dalla legge. Tra le categorie che possono essere appannaggio della norma si ricordano gli infermieri ,gli agenti di pubblica sicurezza e tanti altri che mantengono in attività il servizio nelle 24 ore.
Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *