Cerca nel blog

venerdì 26 marzo 2010

ORA DELLA TERRA. WWF, IL GIRO DEL MONDO A LUCI SPENTE. 125 PAESI, OLTRE 4.000 CITTA' E 1274 ICONE MONDIALI



L'ORA DELLA TERRA

IL GIRO DEL MONDO A LUCI SPENTE

 

IL WWF COINVOLGE IN UNA MARATONA PER IL CLIMA

125 PAESI, OLTRE 4.000 CITTA'

E 1274 ICONE MONDIALI

 

SPENTE PER LA PRIMA VOLTA LA CITTA' PROIBITA E LA FONTANA DI TREVI,  LA TORRE PIU' ALTA DEL MONDO A DUBAI E IL PONTE SUL BOSFORO

 

UNA GRANDE 'OLA PLANETARIA' PER LA LOTTA CONTRO I

CAMBIAMENTI CLIMATICI

        Il conto alla rovescia per l'Ora della Terra - Earth Hour è agli sgoccioli e il numero di adesioni di città e monumenti continua a crescere: mancano poche ore all'inizio del 'giro del mondo a luci spente' che da sabato mattina (7.45 italiane) fino a domenica vedrà spegnersi città e monumenti di 125 paesi, oltre 4.000 città e ben  1274 icone mondiali, molte delle quali per la prima volta come la Città Proibita a Pechino, la Fontana di Trevi a Roma, la torre più alta del mondo, il Burj Khalifa a Dubai di oltre 800 metri e il Ponte sul Bosforo.  L'Ora della Terra toccherà gli estremi del pianeta, la Davis Station in Antartico e la città di Longyearben, la più settentrionale. Tante le nazioni che partecipano all'evento per la prima volta come Madagascar, Kosovo, Nepal, Mongolia, Cambogia, Repubblica Ceca, Arabia Saudita, Paraguay, Ecuador.  Si spegnerà anche il palazzo dell'ONU a New York e in tutti gli altri uffici del mondo.

Insieme ai monumenti più noti si spegneranno per un'ora, alle 20.30 di ciascun paese, anche scuole, uffici, alberghi ed edifici privati, tutti uniti in un gesto simbolico per richiamare l'attenzione sulla lotta ai cambiamenti climatici e sulla necessità di una svolta planetaria verso l'economia pulita 'a basso consumo di carbonio'.

L'Earth Hour, partita da Sydney nel 2007 con il coinvolgimento dei suoi 2,2 milioni di abitanti, quest'anno è letteralmente esplosa.  L'idea è quella di coinvolgere nello stesso giorno dell'anno e per un'ora quante più persone possibili ai capi opposti del mondo, unite in un simbolico ed eloquente messaggio: tagliare le emissioni inquinanti e agire per fermare i cambiamenti climatici.

 

L'ONDA NERA E 'BENEFICA' CHE AVVOLGERA' IL MONDO

   La maratona mondiale inizierà alle 20.30 locali (ovvero, le ore 7.45 italiane di sabato 27) nelle Isole Chatam in Nuova Zelanda per poi attraversare le isole Fiji, e l'intero arcipelago di Tuvalu (alle 9.30) luogo simbolo degli effetti del cambiamento climatico insieme alle isole Solomon. Alle 10.30 toccherà a Sidney (si spegneranno l'Opera House e altri monumenti) e in successione Nuova Guinea, Giappone dove il buio calerà sull'Hiroshima Peace Memorial (alle 12.30). Praticamente tutti gli stati dell'Asia saranno coinvolti tra cui Sud Corea (la N Tower), Cina (la Città Proibita a Pechino-alle 13.30), Malesia, Filippine, Taiwan e Taipei (con la torre Taipei 101 – 13.30), Vietnam, Cambogia, Indonesia, Kazakhstan (alle 15.30) , Bangladesh, Nepal (alle 15.45)  India, Pakistan, Maldive, Emirati Arabi Uniti (con la torre più alta del mondo – alle 17.30).

   L'ora della Terra attraverserà i confini africani alle 18.30 italiane in Madagascar e contemporaneamente in Tanzania, Israele, Kenia. In Russia si spegnerà Mosca ( alle 18.30) Kenia; Alle 19.30 toccherà all'Europa e la prima città del vecchio continente che si spegnerà sarà Atene  (Statua di Alessandro Magno e la White tower  alle 19.30) per poi proseguire in Romania. Alla stessa ora si spegneranno anche le piramidi in Egitto e la Table Mountain a Città del Capo in Sud Africa, Helsinki in Finlandia, Istanbul col Ponte sul Bosforo. Alle 20.30 sarà la volta dell'Italia con Roma (Fontana di Trevi e Planetario) e altre città e monumenti simbolo tra cui la Torre di Pisa e il Castello sforzesco a Milano. Alla stessa ora si spegneranno tutte le capitali europee: la Porta di Brandenburgo a Berlino, Belgrado, Bruxelles, Budapest,  Copenaghen, Ljubliana, Madrid, Oslo, Parigi (la Tour Eiffel, l'Arco di Trionfo, il Louvre, Notre Dame), Podgorica in Montenegro, Praga, Pristina in Kosovo, Sarajevo, Stoccolma, Tirana, Vaduz, Vienna, Varsavia, Zagabria, Zurigo, La Valletta.

L'ora di buio proseguirà il giro in Irlanda (alle 21.30), Marocco, Scozia, Portogallo, Londra (London Eye e Piccadilly Circus, la Tower Bridge, Buckingham Palace e il Numero 10 di Downing Street, residenza del Primo Ministro) e Isole Faroe, per poi 'atterrare' sulle coste del Sudamerica. All'alba di domenica (ore 24.30 italiane) sarà la volta del Paraguay, Argentina, Bermuda, Uruguay, Brasile (Rio de Janeiro col Cristo redentore e altri monumenti), Chile e poi Groenlandia; Alle 2.30 ora italiana si spegnerà l'Empire State Building e il Palazzo dell'ONU ai New York insieme ad altre città del Centro e Sudamerica,  Toronto (con la CN Tower); alle 5.30 italiane sarà la volta di Las Vegas (Golden Gate Bridge e molti altri edifici), il Monte Rushmore e Vancouver. Chiuderà l'evento alle 8.30 di domenica 28, ora italiana la città di Apia, al confine con la 'Date Line', nelle Isole Samoa.        

 

L'ORA DELLA TERRA IN ITALIA

   Anche l'Italia, sarà protagonista con uno dei monumenti più rappresentativi, la Fontana di Trevi, che per la prima volta partecipa all'evento, accanto a decine di grandi città e piccoli comuni  italiani. Considerata la fontana più famosa del mondo questo monumento è un capolavoro classico/barocco, meta ogni anno di milioni di turisti che vengono ad ammirarla da ogni parte del mondo ed è stata protagonista nel Cinema nella celebre scena del film La Dolce Vita di Federico Fellini,   

Ed è proprio il mondo del cinema che accompagnerà il WWF nell'evento romano: accanto ai volontari del WWF e al Presidente onorario Fulco Pratesi, ci sarà Ricky Tognazzi, attore e regista e figlio d'arte. Accanto ad un grande interruttore posto davanti alla Fontana i due personaggi spegneranno le luci della Fontana che per un'ora sarà protagonista con il suono delle sue acque mentre gli esperti del Planetario aiuteranno il pubblico a conoscere meglio le costellazioni con un lezione ' a cielo aperto' dedicata. Infatti, anche il Planetario di Roma si spegnerà per un'ora. Verrà così lanciato dalla 'città eterna' un messaggio di speranza al mondo intero. 

Oltre 120 tra piccoli e grandi comuni quelli che hanno aderito con alcuni dei simboli dell'arte e dell'architettura: la Mole Antonelliana a Torino, il castello Sforzesco a Milano, il castello Visconteo a Trezzo sull'Adda, il Palazzo Vecchio a Firenze, la Torre di Pisa e tutta la Piazza dei Miracoli, il Castello di Monteriggioni , Piazza Sant'Oronzo a Lecce, la Torre San Pancrazio a Cagliari e il Palazzo comunale di Palermo, la Valle dei Templi ad Agrigento e perfino l'Acquario di Genova. Non mancano iniziative 'speciali' come quella organizzata dal WWF di Livorno che ha coinvolto tutti i locali del centro della città per un suggestivo aperitivo a lume di candela o le visite 'notturne in oltre 10 Oasi WWF come quella di Burano, sempre in Toscana e di Pian Sant'Angelo, vicino Roma, per conoscere meglio il 'popolo della notte' come gufi, civette, anfibi , farfalle notturne. Per conoscere i programmi delle serate di buio nella natura WWF:  http://www.wwf.it/oradellaterra/news_scheda.aspx?idnews=23988

 

TESTIMONI NEL MONDO

   Un video messaggio del Nobel per la Pace Desmond Tutu ha accompagnato quest'anno l'invito a partecipare a Earth Hour a dimostrazione che le questioni del clima riguardano non solo l'ambiente ma soprattutto la stabilità e la sicurezza di tutti i popoli della terra. Anche il Segretario generale dell'ONU, Ban Ki-Moon ha inviato un messaggio di adesione: "I cambiamenti climatici rappresentano un problema che ci riguarda tutti. Questo è l'Anno Internazionale della Biodiversità. Nonostante gli impegni presi per rallentare il tasso di estinzione entro il 2010 le specie della terra, gli ecosistemi da cui dipendiamo per la nostra sopravvivenza, lo sviluppo economico e il benessere continuano a declinare. I cambiamenti climatici ne sono una delle principali cause. Le soluzioni sono nelle nostre mani e possono essere messe in atto da individui, comunità, mondo degli affari e governi di tutto il pianeta".

Anche alcune first ladies hanno appoggiato Earth Hour: Helen Clark, premier della Nuova Zelanda, Pilar Nores de Garcia del Perù e la Principessa della Cambogia, Sita Norodom. Non mancano testimonial internazionali tra cui la modella Gisele Bundchen e il suo fidanzato Tom Brady, campione di football americano nella NFL. Anche la squadra di calcio del Real Madrid aderisce all'evento spegnendo il proprio campo di gioco, lo Stadio del Santiago Bernabeu. Insieme alla squadra del Real Madrid anche quella del Valencia accanto al regista Pedro Almodovar. Anche l'Allianz Arena a Monaco di Baviera, con il sostegno della squadra del Bayern Monaco, si spegnerà per un'ora. E sempre nel mondo dello sport ha confermato anche quest'anno il sostegno all'Ora della Terra il Capitano della Roma, Francesco Totti  con un messaggio speciale sul suo sito ufficiale.

 

 

Roma, 26 marzo 2010 - Ufficio Stampa WWF Italia 06 84497213, 377, 265, 463 – 02 83133233

 

IMMAGINI, SPOT WEB E BANNER SCARICABILI DA:  http://upload.wwf.it/earthhour/Default1.aspx

 

oppure dal sito internazionale:

http://earthhour.panda.org

 

COME ADERIRE: Per dare la propria adesione basta andare sul sito www.wwf.it, tutti quelli che si iscriveranno all'Ora della Terra 2010 riceveranno un desktop dell'evento in regalo.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *