Cerca nel blog

mercoledì 17 marzo 2010

Porte in vetro per l’arredamento della casa

Arredamento-vetro è un binomio ormai indissolubile che sfrutta i vantaggi di un materiale flessibile e duttile come il vetro che si presta alle più tradizionali come alle più moderne soluzioni di design. Nel settore delle porte il vetro diventa un'opportunità di separazione ma anche di apertura degli spazi in grado di sfruttare gli effetti delle colorazioni e delle trasparenze concessi da un materiale come il vetro.

Le porte in vetro possono essere a battente oppure scorrevoli, e in quest'ultimo caso si distinguono ulteriormente in porte scorrevoli a scomparsa (dove l'apertura della porta viene integrata all'interno della muratura tramite un apposito controtelaio) oppure esterno muro (in cui la porta, agganciata ad un binario, scorre parallela alla). Le porte scorrevoli, oltre ad essere comode da utilizzare, permettono di risolvere i problemi di ingombro relativi al raggio di apertura della porta e consentono quindi di liberare spazi che altrimenti non potrebbero essere utilizzati.

Le porte in vetro diventano arredamento integrante dell'ambiente domestico anche grazie alle finiture e decorazioni che possono presentare: si va dalla semplice satinatura alla colorazione anche coprente; la superficie del vetro inoltre può essere personalizzata con innumerevoli disegni e decori con le tecniche dell'incisione sabbiata e dell'applicazione di fusioni in vetro, attraverso lavorazioni esclusive (si pensi per esempio alle murrine che possono essere applicate sulla porta in vetro come decorazione della stessa).

Infine non va dimenticato che la porta in vetro si inserisce in un contesto d'arredo che comprende tutto un insieme di elementi strutturali a corredo delle stesse (stipiti, cerniere, maniglie, accessori…) in grado di adattarsi in maniera flessibile ad ogni situazione costruttiva 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *