Cerca nel blog

martedì 30 marzo 2010

Prestiti a fondo perduto

In un momento di crisi lavorativa come quello che stiamo attraversando, la necessità o il desiderio di avviare una propria attività, qualsiasi sia il settore, cresce, ma è anche vero che per farlo necessitiamo di un capitale di cui spesso non disponiamo e quindi ci chiediamo se possiamo ricorrere a prestiti.
Tuttavia se da un lato pensiamo che il prestito sia una soluzione, dall’altro facciamo anche un altro ragionamento, e se non riuscissi a restituirlo?
Ottima considerazione! L’ideale dunque sarebbe quello di ricorrere ad un prestito a fondo perduto…

Il prestito a fondo perduto, proprio come dice la parola è un prestito che non va restituito a chi lo fornisce.
Questo tipo di prestito in genere viene erogato da enti pubblici o istituti di credito che in questo modo fanno una sorta di investimento al fine di favorire ad esempio lo sviluppo economico o il miglioramento di un’azienda.

Un classico esempio di prestito a fondo perduto è quello che periodicamente viene concesso all’imprenditoria femminile.
Infatti questo tipo di prestito viene generalmente richiesto ed erogato alle categorie di lavoratori “svantaggiati” quali possono essere donne, disoccupati, giovani.

Essendo appunto un finanziamento senza obbligo di restituzione, l’ente che lo eroga può indicare i soli usi possibili e riservarsi la possibilità di effettuare un controllo o una verifica dell’effettivo utilizzo che ne viene fatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *