Cerca nel blog

lunedì 15 marzo 2010

Progetto Archivi Moda del '900. Seminario di Studi: Penne, 18 marzo 2010

Progetto Archivi della Moda del '900 

1II°  Seminario di Studi

Abruzzo: le vie dell'eccellenza

Il contributo degli artigiani e delle aziende abruzzesi

alla storia della moda italiana

Penne (PE), 18 marzo 2010

Fondazione "Nazareno Fonticoli "

Palazzo Fonticoli, Corso Alessandrini, 21

 

COMUNICATO STAMPA 

Il Progetto "Archivi della Moda del '900" approda in Abruzzo presso la Fondazione "Nazareno Fonticoli" di Penne, grazie al Seminario di Studi Abruzzo: le vie dell'eccellenza. Il contributo degli artigiani e delle aziende abruzzesi alla storia della moda italiana.

La giornata seminariale - la terza dopo Firenze e Vittoria (RG) - offrirà l'occasione a docenti universitari, a direttori di aziende e di archivi della moda, a sarti e artigiani di porre in evidenza le realtà di eccellenza presenti sul territorio abruzzese, in relazione alla conoscenza e alla valorizzazione della memoria della moda, del costume e dell'artigianato. Si darà, inoltre, spazio alle testimonianze di alcuni sarti e ai loro contributi alla storia della sartoria.

Assieme a Domenico Caraceni e Ciro Giuliano, Nazareno Fonticoli (fondatore con Gaetano Savini della Brioni) fa parte di quella squadra di sarti abruzzesi che nel mondo della moda si è resa protagonista di un clamoroso contropiede, arrivando prima a mettere in discussione il passato sartoriale, convincendo poi nobili inglesi, attori hollywoodiani, magnati americani e tutti gli amanti della bella tradizione italiana a passare all'italian style.

Il Seminario nasce dalla collaborazione tra l'ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana, la Soprintendenza Archivistica per l'Abruzzo, la Fondazione "Nazareno Fonticoli" e la Brioni Roman Style. 

"Archivi della Moda del '900" è un progetto triennale volto al recupero e alla valorizzazione dell'immenso patrimonio della moda italiana. Il progetto, che è stato elaborato dall'ANAI e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per gli Archivi e Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il diritto d'autore e Direzione Generale per l'organizzazione, gli affari generali, l'innovazione, il bilancio ed il personale) con il coinvolgimento di numerose e prestigiose istituzioni, si fa portavoce di un'esigenza conoscitiva e conservativa verso un'eredità - e un'identità - a rischio di dispersione, ma oggi più che mai elemento vitale per la promozione e l'innovazione del Made in Italy. Sullo sfondo delle capitali della moda in Italia e nel mondo (Firenze, Milano, Roma, Parigi, Londra, Anversa, New York, Tokyo), il Progetto si propone una coraggiosa ricognizione del Sistema Moda attraverso la conoscenza e la salvaguardia degli archivi, vere miniere di informazioni per la ricostruzione della storia di molte aziende del settore. In varie regioni (Lombardia, Toscana, Lazio, Piemonte, Campania, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria, Puglia, Abruzzo, Sicilia) con il coordinamento delle Soprintendenze archivistiche del MiBAC, è in corso un'intensa attività di ricerca, censimento e informatizzazione degli archivi cui si affianca l'organizzazione di seminari tematici realizzati dall'ANAI, al fine di far emergere le diverse specificità territoriali e rendere fruibile un ampio ventaglio di fonti finora inesplorato. 
 

Ufficio Stampa Fondazione ForModa

Michela Ridolfi

Tel./fax 085 8270621mail: mridolfi@formoda.it 

Ufficio Stampa Progetto "Archivi della Moda del '900"

Fernanda Bruno in collaborazione con Marta Pepe

Tel.: 06.67232120/2175, 339.4532551

Fax:  06.67232908

e-mail: fbruno@beniculturali.it, marta.pepe@beniculturali.it  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *