Cerca nel blog

giovedì 11 marzo 2010

Ricerca Sterling Commerce: il crescente utilizzo del Mobile promette un'esperienza d'acquisto cross-channel ottimale

 

 

Secondo una ricerca, il crescente utilizzo del Mobile da parte dei consumatori retail

promette un’esperienza d’acquisto cross-channel ottimale

 

Secondo la ricerca realizzata da Sterling Commerce, chi non integra il canale mobile

non riesce a soddisfare la domanda cross-channel

 

 

MILANO, 11 Marzo 2010 - Per il quarto anno consecutivo, Sterling Commerce, azienda di AT&T Inc (NYSE: T), annuncia i risultati della ricerca che evidenzia come i consumatori interagiscono con i retailer. Ciò che emerge dallo studio rafforza quanto riscontrato in precedenza: nonostante l’attuale momento di crisi economica, le aspettative dei consumatori verso il cross-channel restano alte e, inoltre, ci si aspetta dai retailer un’esperienza di acquisto soddisfacente e positiva qualsiasi sia il canale utilizzato, compreso quello mobile.

 

La ricerca di quest’anno si è focalizzata sul comprendere l’importanza del canale Mobile per i consumatori. L’utilizzo diverso dei dispositivi mobili da parte delle due fasce d’età comprese tra i 18/44 anni e i 45/64 dimostra che i trend di shopping attraverso il canale mobile (cellulari e smartphone) aumenteranno e guideranno le richieste cross-channel. Ad esempio:

·         In media, il 33% degli intervistati di età compresa tra i 18 e i 44 anni accede alle informazioni sul prodotto direttamente dai dispositivi mobili piuttosto che in negozio, mentre per la fascia che va dai 45 ai 64 anni la media è del 14%.

·         Quando è stato richiesto se utilizzerebbero il dispositivo mobile per comparare i prezzi, il 35% di età tra i 18 e i 44 anni ha risposto affermativamente, mentre per gli intervistati trai i 45 e i 64 anni la percentuale è stata del 20%.

·         In media, il 31 % degli intervistati di età tra i 18 e i 44 anni è più incline a controllare se un prodotto è disponibile a magazzino attraverso il telefonino o il palmare, mentre solo il 19% di chi ha tra i 45 e 66 anni utilizzerebbe il cellulare o altro dispositivo mobile per tale ragione.

 

“Gli acquirenti sono sempre più attenti a come spendono i propri soldi, e la crescita delle loro aspettative riguardo alla multi-canalità, deve spingere i retailer a comprendere quanto sia determinante, per catturare share di portafoglio dei propri clienti, poter offrire un’esperienza multi-canale ottimale,” afferma Jim Bengier, global retail industry executive di Sterling Commerce. “I retailer che dispongono di processi per la gestione degli ordini e per ottenere visibilità sull’inventario saranno meglio posizionati per integrare il canale mobile nell’esperienza d’acquisto offerta al consumatore, sfruttando tempestivamente il forte interesse che tali interlocutori dimostrano nei confronti di questo canale.”

 

Secondo la ricerca si riconferma il desiderio dei consumatori di creare un legame tra esperienza online e punto vendita, specialmente tra le donne e i gruppi di acquirenti di fascia alta (elevato reddito e livello culturale). Questi i risultati:

 

·         L’80% degli intervistati desidera poter acquistare un articolo online e restituirlo al negozio, mentre il 67% preferisce ordinarlo online e ritirarlo in negozio.

·         Il 56% di chi acquista direttamente in negozio ha effettuato una ricerca online o ha visto il prodotto sul sito web prima di comperarlo. Per i consumatori che hanno un reddito familiare superiore ai 75.000 dollari (circa 55.000 Euro), la percentuale sale fino a un valore pari al 73%, mentre per i laureati arriviamo al 76%.

·         Le donne hanno mostrato una maggiore propensione verso un comportamento d’acquisto cross-channel; il 59% afferma infatti di aver effettuato una ricerca online dell’articolo prima di averlo acquistato, mentre il 45% ha richiesto la spedizione del prodotto direttamente a casa e circa una donna su dieci afferma di aver restituito in negozio l’articolo acquistato online.

 

La ricerca, realizzata su 1.024 adulti tra il 7 e il 10 gennaio 2010 e focalizzata ad analizzare le abitudini di acquisto negli ultimi tre mesi dell’anno scorso, può essere scaricata al seguente link: http://www.sterlingcommerce.com/retail/home/2010+Consumer+Survey+Results.htm.

 

Le soluzioni di Sterling Commerce per il settore del retail includono Sterling Selling and Fulfillment Suite - una soluzione completa per la gestione dell’intero ciclo ordine-fattura. Offrendo un’esperienza d’acquisto soddisfacente e senza problemi attraverso tutti i canali disponibili quali negozio, web, catalogo, call center e ora anche canale mobile, Sterling Commerce and Fulfillment Suite consente ai retailer di disporre di molte più opportunità per attirare la clientela e dunque maggiori possibilità di guadagno. Sterling Commerce offre anche Sterling Business Integration Suite, una soluzione completa per l’integrazione B2B rivolta alle aree critiche del managed file transfer, della connettività e della collaborazione B2B. La suite offre anche comunicazione sicura e costante con i partner, gestione ottimizzata della comunità ed è in grado di migliorare le prestazioni dei fornitori/carrier.

 

Di recente l’azienda ha presentato le nuove applicazioni per il mobile che ampliano le funzionalità di gestione degli ordini di Sterling Commerce and Fulfillment Suite per l’iPhone di Apple; a questo proposito rimandiamo al comunicato: “Sterling Commerce per il Mobile Commerce: maggiore accesso e controllo all’integrazione B2B per i dispositivi mobili”.

 

 

Metodologia della ricerca

I risultati sono il frutto di una ricerca telefonica a livello nazionale realizzata da Opinion Research Corporation quale parte del suo servizio di ricerca CARAVAN®. Il report presenta i risultati di una ricerca telefonica su un campione nazionale costituito da 1.024 adulti di cui 511 uomini e 513 donne dai 18 anni in su, che vivono negli Stati Uniti e che hanno una casa di proprietà. La ricerca ha un margine di errore di circa 3 punti percentuali per domande che ottengono una risposta nell’intorno del 50%.

 

******

 

Sterling Commerce, azienda del gruppo AT&T Inc. (NYSE:T), aiuta i clienti ad ottimizzare e trasformare la loro Business Collaboration Network per incrementare i profitti e ridurre i costi. Oltre 30.000 clienti di tutto il mondo utilizzano le applicazioni e le soluzioni di integrazione di Sterling Commerce per consentire all’aziende di connettersi, comunicare e collaborare all’esterno e all’interno dei confini aziendali. Con sede a Columbus, Ohio, Sterling Commerce ha uffici in 24 paesi e nelle principali città del mondo.

Per ulteriori informazioni: www.sterlingcommerce.it.

 

 

Per informazioni

Elisabetta Reato, Silvia Asperges                                    Francesca Fantoni

Prima Pagina Comunicazione                                         Sterling Commerce Italia

Tel. 02/76118301                                                           Tel. 02 3030221

Fax 02/7611.8304                                                          Fax 02 30302222

elisabetta@primapagina.it; silvia@primapagina.it              Francesca_Fantoni@stercomm.com

 

 

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati in rispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita la sicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili ed incaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiesto rivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasi momento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare i diritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *