Cerca nel blog

sabato 20 marzo 2010

Sicilia : Festa di San Giuseppe, continua la tradizione Popolare.


Come ogni anno ,dai tempi che furono, si ripete in Sicilia la tradizione popolare che innalza San Giuseppe a Padre della famiglia Siciliana ed a protettore dei Poveri. Occasione che si è ripercorsa ancora una volta anche a Gela, quinta città Siciliana di 77611 anime, dove viene scelto come giorno fatidico per riconfermare la millenaria tradizione popolare, il 19 marzo , giornata delle “Cene di San Giuseppe”. Una città che in onore di san Giuseppe si trasforma in una corsa alla solidarietà verso i poveri della città. A fulcro di tale atto la “Promessa” da parte di alcuni cittadini a volere donare,per grazia ricevuta, in questo giorno fatidico un ricco pranzo luculliano a tre poveri che in rappresentanza della tradizione indicano simbolicamente San Giuseppe,la Madonna e Gesù Bambino. Una tradizione che vede da parte di chi ha promesso l’atto di fede e di sacrificio una raccolta nei 5 mesi antecedenti il 19 marzo di vettovaglie,dolci,denaro e tutto quello che può essere utile e d’aiuto alla famiglia prescelta. L’impegno preso con San Giuseppe deve essere rispettato e deve ripercorrere tempi e modalità antichissime. L’epilogo del grande lavoro collaborativo si vive il giorno precedente quando già in mattinata fervono gli ultimi preparativi ed i dettagli della tradizione devono essere rispettati,tra questi la benedizione da parte dei preti di Gela ,il Rosario e l’attesa della “Palummella” che a detta degli anziani deve entrare all’interno del luogo dov’è ubicata la cena di San Giuseppe in rappresentanza dello spirito santo che così rende grazia al luogo e lo rende anche pronto ad accogliere il giorno successivo, San Giuseppe. Ma la popolare tradizione assunta in una rappresentazione grafica si ha il 19 marzo alle ore 12,00 circa, quando arriva San Giuseppe e dopo avere bussato per due volte all’uscio della casa prescelta viene accolto alla fatidica Cena attraverso un rito del tutto singolare e nel rispetto della Sacra Famiglia. Il tutto si conclude con un pranzo luculliano e con la spartizione dei beni ai tre poveri convenuti che ritornano a casa contenti per la grazia ottenuta da San Giuseppe attraverso la solidarietà della famiglia ospitante la Cena. Infine la parola di rito “la Promessa è compiuta” e tutti ringraziano la provvidenza Divina.

Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *