Cerca nel blog

mercoledì 10 marzo 2010

Siena in Toscana per la tua prossima vacanza

Siena, come molte antiche città italiane, è una città a misura d'uomo fatta per la gente. Ciò è dovuto in parte alle sue dimensioni compatte, che permette ai visitatori di passeggiare tranquillamente per la città, ma anche alla quantità e alla qualità di servizi che la città offre ai suoi cittadini e ai suoi numerosi visitatori.
Il servizio di trasporto urbano è eccellente, così come numerosi sono i posti auto. L’accesso alla città è severamente regolamentato e le uniche auto private che hanno accesso all'interno delle mura della città, sono quelle dotate di particolari permessi. I motivi di queste limitazioni sono legati, sia allo spazio limitato per la circolazione delle auto sia per la complessità delle antiche strade di questa meravigliosa città. Un’eccellente organizzazione permette di lasciare la propria auto alle porte della città per poi addentrarsi tranquillamente nel centro cittadino, e passeggiarvi serenamente.
La città è lontana dal mare della Toscana e gli agriturismi in Toscana possono essere cercati nei dintorni della città, ma nonostante questo la pace e la tranquillità la fanno da padrona. Gli alberghi e i ristoranti qui sono estremamente accoglienti e conservano lo spirito originario della città, ciò contribuisce a promuovere un meraviglioso senso di accoglienza tra gli ospiti e i cittadini che danno sapientemente il benvenuto ai turisti.
Siena è una città molto interessante dal punto di vista storico e architetturale, anche se ciò che la rende rinomata più di ogni cosa è il famoso Palio di Siena, una corsa di cavalli medievali in cui le diverse contrade della città si sfidano nel centro della città.
Il 2 luglio e 16 agosto, questa la data più emozionante, la città torna indietro nel tempo per rivivere le vecchie alleanze e le faide tra i quartieri di Siena. Le 17 contrade che compongono Siena, studiano per un anno interno nuovi trucchi e nuove strategie per potersi aggiudicare questa sfida molto sentita dai cittadini senesi. Su 17 contrade solo 10 possono competere ogni anno, e per farlo si sfidano in un concorso che è importante quasi quanto la gara stessa. Il Palio non è solo una gara per cavalli e cavalieri, ma è anche e soprattutto una questione di orgoglio e di ego per migliaia di senesi. La concorrenza è agguerrita, ogni quartiere veste i suoi colori tradizionali e la rivalità è molto accesa. Questa tradizione sportiva è stata avviata all'inizio dello scorso millennio, nel 1147, in questo periodo, concorsi simili stavano nascendo in altre città d’Italia e d’Europa, ma nessuno di questi ha mantenuto il fascino popolare del Palio di Siena, questo è certamente uno degli aspetti che lo rendono così grande e popolare.
Il Palio, chiaramente, non è l’unico motivo per visitare Siena, di arte per esempio ce n’è abbastanza per mantenere occupato anche il critico più stagionato, luoghi come il Duomo e la Pinacoteca Nazionale sono ricchi di tesori storici e culturali di altissimo livello, testimonianza della notevole rilevanza storica della città senese. Come sempre in Toscana, anche a Siena, la cucina fa da padrona, in special modo nei dolci con i famosi cantucci, biscotti secchi con le mandorle e il panforte.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *