Cerca nel blog

domenica 14 marzo 2010

Una sentenza in favore delle donne e la pairtà.

 




I GIUDICI DELLA CORTE DI CASSAZIONE SI PRONUNCIANO CONTRO L'INSULTO SULLE DONNE

di Lopreiato Antonella

Care donne cosa direste ad un uomo quando vi insulta e vi ricorda di essere una donna meno forte e meno competente a lavoro o nella vita? In teoria pensate che non si può far nulla per difenderVi soprattutto a lavoro con un dirigente di parte come il vostro. Errato! Oggi con una sentenza della Corte di Cassazione dire "è meglio un uomo che una donna è reato" soprattutto perché la donna ha uguali diritti dell'uomo perciò frenatevi uomini, prima di offendere e di insultare costantemente o buttare giù solo un insulto su una donna perché per voi potrebbe essere rischioso poiché insultare una donna è reato penale. In tal caso ella potrebbe sia denunciare il caso che richiedere di diritto un cospicuo risarcimento. Le critiche nei confronti della donna, riferite in special modo al dato biologico sono lesive della dignità della persona e si pagano con giusta condanna penale e risarcimento dei danni. La corte di Cassazione ha ritenuto di confermare la sentenza pronunciata nel 2009 su un caso in cui una direttrice ha denunciato un giornalista e un sindacalista in seguito ad un articolo pubblicato sul quotidiano locale di Caserta che annunciava già di per sé un titolo offensivo: "Carcere: per dirigerlo serve un uomo" e un testo prevalentemente ancorato all'immagine della donna come dirigente poiché intuiva una certa incompetenza della responsabile nel gestire un carcere per le condizioni strutturali dell'edificio. Riportiamo dunque quanto afferma la Corte di Cassazione in merito alla sentenza 10164. "I giudici di merito hanno ritenuto che la frase 'sarebbe meglio una gestione al maschile', attribuita al sindacalista, e' oggettivamente diffamatoria ed e', da sola, idonea ad affermare la responsabilita' sia dell'intervistato che dell'intervistatore''. La Cassazione aggiunge che ''si tratta di una dichiarazione certamente lesiva della reputazione della direttrice del carcere trattandosi di un riferimento assolutamente gratuito, sganciato dai fatti, e che costituisce una mera valutazione, ripresa a caratteri cubitali nel titolo, nel quale si puntualizza proprio la  necessita' (sottolineata dal verbo servire) di affidare la direzione del carcere, comunque, ad un uomo''. ''In sostanza, la critica che viene mossa alla direttrice - continua la Cassazione - e' sganciata da ogni dato gestionale ed e' riferita al solo fatto di essere una donna, gratuito apprezzamento contrario alla dignita' della persona perche' ancorato al profilo, ritenuto decisivo, che deriva dal dato biologico dell'appartenenza all'uno o all'altro sesso''.

Nel contesto il caso che ha fatto generare il ricorso sii giornali è stato quello scatenato dai detenuti del carcere di Arienzo (Caserta) che avevano scritto una lettera per denunciare le condizioni inefficienti e denigranti dell'edificio così il giornalista insieme ad un politico hanno denunciato il fatto ma le contestazioni sono risultate inefficienti poiché non è stato dimostrato nulla di quello che è stato affermato così la direttrice ha avuto la meglio con un risarcimento danni di 7000 euro e una riparazione pecuniaria di 3500 euro per la condanna di diffamazione.





 
 
 
Raffaele Pirozzi direttore giornaleonline"www.notiziesindacali.com"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *