Cerca nel blog

lunedì 26 aprile 2010

Tecnoparco del Lago Maggiore SpA: Bilancio di esercizio 2009

Il 23 Aprile 2010 presso la sede di Via dell'Industria 26, Tecnoparco del Lago Maggiore S.p.A. ha presentato il Bilancio di esercizio al 31-12-2009, che ha visto l'impegno per il rilancio della struttura puntando prevalentemente su un futuro di sviluppo dei servizi alle imprese, ai player del territorio e di ricerca e innovazione tecnologica di alto livello. 

Il Presidente in carica di Tecnoparco del Lago Maggiore S.p.A., Dott. Enrico Borghi, ha  illustrato nel dettaglio i dati del Bilancio di esercizio 2009: la riduzione dei costi dovuta a tagli delle consulenze e degli incarichi esterni ha dato come risultato un maggiore margine operativo lordo, che anticipa una tendenza positiva per il prossimo triennio puntando sul sostanziale pareggio già a partire dal bilancio previsionale del 2010.

Il risultato d'esercizio presenta, per la prima volta dal 2005, un segno positivo, assestandosi a 71.830,00 € .

Si è registrata anche un'ulteriore inversione di tendenza per quanto riguarda le richieste di  insediamenti produttivi negli spazi ancora inutilizzati: nel 2009 sono state infatti maggiori le richieste rispetto al 2008, soprattutto grazie alla fattiva ricerca nell'ambito delle realtà locali e nazionali. 

Sono tre i settori chiave sui quali la Società ha attivato una strategia per fare del Parco Tecnologico del Lago Maggiore SpA un soggetto di snodo:

  1. le fonti energetiche rinnovabili;
  2. le nuove tecnologie pulite per l'edilizia sostenibile;
  3. le tecnologie intelligenti per la gestione del territorio.

Per quanto concerne le fonti energetiche rinnovabili, la Società ha avviato il Polo dell'Innovazione per l'impiantistica, sistemi e componentistica per le energie rinnovabili, che ha trovato suggello nella delibera con la quale la Giunta Regionale del Piemonte a fine dicembre ne ha approvato il piano d'azione, stanziando le risorse necessarie all'avvio delle attività. Tecnoparco si impegna per il pieno raggiungimento delle attività del Polo di Innovazione.

I soggetti aggregati al Polo, 27 Imprese e 3 Università, usufruiranno di contributi per circa 1.5 milioni di Euro. Ulteriori richieste di ingresso nel Polo di Innovazione fanno prevedere lo sviluppo di nuove progettualità per il 2010.

Nell'ambito dell'edilizia sostenibile, il 2009 ha visto la sottoscrizione del protocollo di intesa con il Distretto Tecnologico Energia e Ambiente del Trentino (Habitech) che ha avviato una collaborazione sulla diffusione, formazione, certificazione e trasferimento tecnologico in ambito di Certificazione Edilizia, utilizzando il protocollo LEED.

Per quanto concerne le tecnologie intelligenti per la gestione del territorio, Tecnoparco ha acquisito una partecipazione del Centro Servizi Lapideo del VCO S.p.A., al fine di porre in essere sinergie opportune sulla sperimentazione e certificazione dei prodotti lapidei del territorio.

Il rilancio della produzione è stato reso possibile grazie anche alle attività di servizio alle imprese come, ad esempio, l'incarico di redigere un "Piano Strategico per l'Energia" di sei comuni della bassa Ossola, ricevuto dalla società Servizi Ecologici dell'Ossola S.r.l..    

Nei prossimi anni, Tecnoparco punterà ad incrementare ulteriormente la quota di servizi, come dimostra anche l'incarico ricevuto dal Comune di Macugnaga per la realizzazione di un dossier di sostenibilità economico e sociale degli impianti funiviari.

I risultati ottenuti permettono a Tecnoparco S.p.A. di guardare al futuro con ottimismo e di mettere in programma una serie di importanti azioni e progetti a sostegno delle iniziative che puntino all'innovazione nell'ambito delle Energie Rinnovabili ed a supporto del territorio Provinciale e Regionale per quanto concerne la green economy. 

Il Prof. Mario Calderini, Presidente di Finpiemonte, commenta: <<I risultati positivi di bilancio sono stati ottenuti, oltre che con la buona gestione, anche grazie ad un ridimensionamento fisico del parco, che appare ora più gestibile. L'auspicio, a questo punto, è che si proceda analogamente anche ad una revisione immediata del piano industriale, alla luce delle nuove opportunità, al fine di garantire ai propri azionisti la sostenibilità economica nei prossimi anni>.  
 
 
 

Guidato dagli obiettivi descritti, il nuovo Consiglio di Amministrazione, nominato all'insegna della continuità, che rimarrà in carica per i prossimi 3 anni,  sarà così composto: 

- Dott. Enrico Borghi, Presidente

- Sig. Cosimo Russo, Vice Presidente

- Dott. Maurizio Colombo, Consigliere

- Dott.ssa Paola Bertinotti, Consigliere

- Arch. Carlo Maria Lux, Consigliere 

Collegio Sindacale:

  • Dott. Enrico Giupponi, Presidente
  • Dott. Tiziano Pizzi
  • Rag. Gianfranco Trovati.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *