Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

giovedì 22 aprile 2010

WORKSHOP MINAMBIENTE SUL FUTURO NATURA ITALIANA - primo incontro il 29 a Firenze


AL VIA I WORKSHOP DEL MINAMBIENTE

PER DISCUTERE IL FUTURO DELLA NATURA ITALIANA

"Verso la conferenza nazionale per la Biodiversità: dalla carta di Siracusa

alla Strategia Nazionale"

 

PRIMO INCONTRO A FIRENZE IL 29 APRILE

Palazzo dei Congressi, Piazza Adua n. 1, ore 8.30-18.00

 

Si svolgerà a Firenze, il 29 aprile, il primo dei tre workshop voluti dal Ministero dell'Ambiente in vista della prima Conferenza nazionale per la Biodiversità (20-22 maggio), tappa fondamentale per l'adozione, entro la fine del 2010, di una Strategia Nazionale della Biodiversità per la tutela del patrimonio naturale italiano, come indicato dalla Conferenza internazionale sulla Conservazione della Biodiversità (CBD).

 

Obiettivo del Workshop, cui prenderanno parte attori istituzionali, sociali, economici oltre che esponenti del mondo scientifico e accademico, è raccogliere contributi e osservazioni sulla bozza di Strategia Nazionale presentata lo scorso 13 aprile, e discutere gli obiettivi strategici per la conservazione della biodiversità in Italia entro il 2020. Il Ministero vuole infatti avviare un percorso condiviso, partecipato e multidisciplinare insieme a tutti i soggetti interessati, per integrare le esigenze della biodiversità con lo sviluppo delle politiche di settore a livello nazionale e regionale.

 

Il workshop di Firenze, che si terrà dalle 8.30 alle 18.00, presso la sala verde del Palazzo dei Congressi (Piazza Adua n.1), si aprirà con un intervento della Direzione Protezione della Natura e del Mare del Ministero dell'Ambiente. Esperti del mondo accademico e scientifico presenteranno poi le tre tematiche cardine della Strategia, ovvero il rapporto della biodiversità con i servizi degli ecosistemi (Rossella Filigheddu, Università degli Studi di Sassari), i cambiamenti climatici (Lorenzo Ciccarese, ISPRA) e le politiche economiche (Davide Marino, Università degli Studi del Molise).

A seguire, i rappresentanti di importanti sigle istituzionali, sociali ed economiche della Pubblica Amministrazione, dei settori privati e della società civile, presenteranno osservazioni e contributi sulle aree di lavoro di loro competenza. Tra gli altri interverranno Federparchi, Coldiretti, CGIL, Federlegno, LIPU, Federpesca e Federcopesca, Arpat Toscana, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Federturismo.

 

Per partecipare al workshop di Firenze, è necessario iscriversi attraverso il sito www.cnbitalia.org, che contiene anche programmi, informazioni e indicazioni logistiche.

 

I workshop sono organizzati dalla Direzione Protezione della Natura e del Mare del Ministero dell'Ambiente, con il supporto del WWF Italia e del Dipartimento di Biologia Vegetale dell'Università degli Studi di Roma "Sapienza".

 

Prossimi appuntamenti a Padova il 6 maggio e Napoli il 13 maggio, mentre l'11 maggio è previsto un incontro nel Parco Nazionale del Circeo, dedicato al contributo delle aree naturali protette per la definizione della Strategia e al loro ruolo per la sua futura attuazione.

 

 

Roma, 22 aprile 2010

Ufficio Stampa 06 84497213, 02 83133233

 

 

0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi