Cerca nel blog

giovedì 13 maggio 2010

COMUNI: ANCI, INSEDIATA COMMISSIONE AFFARI ISTITUZIONALI


 

COMUNI: ANCI, INSEDIATA COMMISSIONE AFFARI ISTITUZIONALI

 

Carta delle Autonomie al centro del dibattito della prima riunione

 

 

Si e' insediata ieri, 12 maggio 2010, la Commissione Affari istituzionali e riforme dell'ANCI, presieduta da Carlo Mazzoni, consigliere comunale di Piacenza.

Al centro del dibattito l'esame della Carta delle Autonomie, che ha iniziato il suo iter parlamentare con l'assegnazione alla I Commissione della Camera dei Deputati. I lavori si sono incentrati sul processo di riforma istituzionale introdotto dal disegno di legge, che vede tra gli altri, il tema dell'individuazione delle funzioni fondamentali dei Comuni, della gestione associata tra gli enti, della semplificazione istituzionale.

''La Commissione – come evidenziato dal Presidente Mazzoni – ha analizzato il provvedimento evidenziando alcune positivita' come l'abolizione dei direttori generali nei Comuni con meno di 100.000 abitanti, maggiori competenze ai consigli comunali e l'abolizione delle circoscrizioni. Il testo contiene pero' anche profili critici che andrebbero approfonditi: una non completa individuazione delle funzioni fondamentali, una previsione confusa sulla gestione obbligatoria associata per i Comuni, la mancanza di certezze nel processo di trasferimento delle funzioni amministrative ai Comuni. Inoltre – prosegue Mazzoni – appare assolutamente opportuno prevedere una delega generale di riordino del Testo Unico degli Enti locali evitando interventi spot e modifiche disorganiche''.

''Ricordiamo – conclude Mazzoni - che il provvedimento non ha avuto il parere della Conferenza Unificata e che e' indispensabile prevedere il confronto con Governo e Parlamento''.

L'auspicio espresso da tutti i componenti della Commissione e' che gli emendamenti dell'ANCI siano accolti nell'esame parlamentare e che si giunga alla definizione di un assetto istituzionale che guardi alla reale valorizzazione dei territori in un'ottica equilibrata che allontani qualsiasi visione centralista sia statale che regionale.

 

 

 

Roma, 13 maggio 2010


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *