Cerca nel blog

martedì 18 maggio 2010

Conv. PAN: Giovani ed Alimentazione. Roma 26-27 Maggio

Conv. PAN: Giovani ed Alimentazione: Let's Move! Roma 26-27 Maggio

SAVE THE DATE

 

 

 

P.A.N.

PREVENZIONE ALIMENTAZIONE NUTRIZIONE

 

Giovani ed Alimentazione: Let's Move!

 

Mercoledì e giovedì, 26-27 maggio 2010  - ore 08.30 – 17.00 -

 

 CAMERA DEI DEPUTATI

Palazzo Marini - Sala delle Conferenze

Via del Pozzetto, 158  -  Roma (Piazza San Silvestro)

 

**** CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ****

 

Accredito per la Stampa

La procedura dell'Ufficio Stampa della Camera dei Deputati prevede l'invio di un fax di accredito, completo della richiesta di ingresso per apparecchi di registrazione e/o computer, al n. +39 06 6783082

 

CONTATTO PER I GIORNALISTI

Corrado Stillo Tel. + 39 063389120  Cell. + 39 340 2191692; + 39 345 1443857

-------------------------------------

 

 

La nostra Associazione, da sempre attenta alle tematiche inerenti la salute dei cittadini, in collaborazione con il Barilla Center for Food and Nutrition, il prossimo 26 e 27 maggio organizza, nella prestigiosa Sala delle Conferenze di Palazzo Marini, il Convegno "Giovani ed Alimentazione: Let's move!

 

Obiettivo dell'evento è convogliare l'attenzione del personale medico, dei rappresentanti delle Istituzioni e degli esponenti del mondo della ricerca, sulla necessità di ideare e portare avanti programmi di educazione alimentare sin dai primi anni di vita dei bambini.

 

Non si può, infatti, ignorare che le patologie ad essi collegate (malattie cardiovascolari, ictus, ipertensione, ipercolesterolemia, diabete, tumori) costano solo per ospedalizzazione e cure mediche, ogni anno, in Italia, circa 23 miliardi di Euro. Inoltre, di obesità si muore: quasi 400 persone ogni 100mila abitanti ogni anno. Riuscire ad individuare una via risolutiva per quella che può essere definita una vera e propria emergenza sociale si tradurrebbe in un enorme risparmio.

 

Risparmio in termini di sofferenza, risparmio di vite e, non ultimo, riduzione del carico fiscale per il SSN, che potrebbe ridistribuire tali capitali in altri settori. Ciò che preoccupa maggiormente è il fatto che l'obesità è in crescita soprattutto tra i giovanissimi, in ogni nazione, con poche eccezioni. Come si sottolinea nel documento "Crescita sana e nutrizione nei bambini", il 10% dei bambini dai 5 ai 17 anni è in sovrappeso e il 2-3% è obeso. Il tasso di obesità pediatrica è di circa il 30% in America e del 20% in Europa. L'obesità infantile è il disturbo nutrizionale più frequente nei Paesi Occidentali, che deve necessariamente essere posto tra le priorità nell'agenda dei decisori di tutti i paesi.

 

Quindi Let's move: muoviamoci!

 

Questo è anche il monito che viene rivolto all'America da Michelle Obama; parole che testimoniano la necessita di agire immediatamente, con una decisa inversione di rotta: prendere coscienza che sovrappeso ed obesità sono patologie diventate vere emergenze sociali.

 

Basta parlare solo di culto del corpo e di bellezza.

 

Guarire non è semplice, ma sarebbe già un importante successo se tutti capissero che esiste una sola soluzione, rappresentata da azioni di prevenzione dei comportamenti dannosi e dalla promozione di stili di vita salutari.

 

A tal fine, ci proponiamo anche di far emergere luci ed ombre delle iniziative portate avanti per contrastare tale fenomeno, attraverso un serio confronto con i principali attori pubblici e privati.

 

In quest'ottica l'Associazione è lieta di aver trovato un qualificato partner nel Barilla Center for Food and Nutrition, un centro di pensiero e proposte dall'approccio multidisciplinare, che si propone di dare ascolto alle esigenze attuali ed emergenti della società sui temi legati al mondo della nutrizione e dell'alimentazione e raccogliere ed analizzare le esperienze, le conoscenze e le competenze più avanzate a livello mondiale.

 

Il Barilla Center for Food and Nutrition, in tale ambito, si impegna a sviluppare e rendere disponibili, a tutti i maggiori opinion e decision maker, proposte e raccomandazioni al fine di favorire una vita migliore ed un benessere diffuso e sostenibile.

 

Se ci si ferma ad osservare la realtà contemporanea, si scorge, infatti, l'esistenza di un mondo a due facce, in cui da una parte crescono i poveri, dall'altra gli sprechi.

 

Così la popolazione mondiale deve affrontare la contraddizione di un contemporaneo aumento della fame e delle malattie croniche causate dalla sovralimentazione: fame nel mondo ed obesità sono quindi due facce della stessa medaglia.

 

Circa 200 milioni di bambini sotto i cinque anni soffrono di sintomi di denutrizione e tra questi 13 milioni muoiono ogni anno.

 

Dall'altra parte, invece, l'obesità si configura come una vera e propria epidemia che colpisce 300 milioni di persone in tutto il mondo.

 

Alla luce di tali considerazioni, l'Associazione "Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti", riflettendo anche su tali contraddizioni del nostro tempo, si impegna a difendere il diritto al cibo per tutti, un cibo sano e di qualità, intorno al quale possa generarsi un virtuoso equilibrio tra sviluppo economico, protezione dell'ambiente e coesione sociale.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------

Di seguito il programma dell'evento:

 

Metodo di lavoro

Relazioni

 

 

SONO STATI RICHIESTI I SEGUENTI PATROCINI:

 

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero della Salute, Provincia di Roma, Comune di Roma

A.D.I., FIMMG, FIMP, FISM, IZS Abruzzo e Molise, IZS Lazio e Toscana, IZS Mezzogiorno, IZS  Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, IZS Sicilia, SIP

 

 

 

SONO STATI INVITATI PER UN SALUTO:

 

On. Francesca Martini Sottosegretario Ministero della Salute

 

Sen. Emanuela Baio Segretario della Presidenza del Senato

 

   On. Rosy Bindi Vicepresidente  Camera dei Deputati; On. Maurizio Lupi Vicepresidente Camera dei Deputati

 

Sen. Dorina Bianchi XII Commissione Igiene e Sanità; Sen. Daniele Bosone Vicepresidente della Commissione Igiene e Sanità; Sen. Rosario Giorgio Costa VI Commissione Finanza e Tesoro; Sen. Luigi D'Ambrosio Lettieri Segretario XII Commissione Igiene e Sanità; Sen. Anna Rita Fioroni X Commissione Industria, Commercio e Turismo; Sen. Domenico Gramazio Vicepresidente XII Commissione Igiene e Sanità;   Sen. Giuseppe Leoni XIII Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali; Sen. Colomba Mongiello IX Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare; Sen. Marco Perduca III Commissione Affari Esteri ed Emigrazione; Sen. Leana Pignedoli IX Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare; Sen. Manfred Pinzger IX Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare; Sen. Donatella Poretti Segretario XII Commissione Igiene e Sanità; Sen. Guido Possa VII Commissione Istruzione Pubblica e Beni Culturali; Sen. Paolo Scarpa Bonazza Buora Presidente IX Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare; Sen. Anna Maria Serafini Vicepresidente Commissione Parlamentare per l'Infanzia.

 

On. Valentina Aprea Presidente VII  Commissione Cultura, Scienza e Istruzione; On. Emerenzio Barbieri VII Commissione Cultura, Scienza, Istruzione. On. Viviana Beccalossi XIII Commissione Agricoltura; On. Paola Binetti XII Commissione Affari Sociali; On. Mariella Bocciardo XII Commissione Affari Sociali;  On. Luisa Bossa XII Commissione Affari Sociali; On. Gabriella Carlucci Vicepresidente Commissione parlamentare per l'infanzia; On. Pier Ferdinando Casini III Commissione Affari Esteri e Comunitari; On. Sabrina De Camillis XIII Commissione Agricoltura;On. Carlo Ciccioli Vicepresidente XII Commissione Affari Sociali;  On. Antonio De Poli XII Commissione Affari Sociali; On. Domenico di Virgilio XII Commissione Affari Sociali; On. Gabriella Giammanco VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione; On. Gero Grassi Vicepresidente Commissione Affari Sociali; On. Alessandra Mussolini Presidente Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza; On. Federico Palomba Vicepresidente II Commissione Giustizia; On. Giuseppe Palumbo Presidente XII Commissione Affari Sociali; On. Savino Pezzotta X Commissione Attività Produttive, Commercio Turismo; On. Massimo Polledri V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione; On. Enzo Raisi X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo; On. Paolo Russo Presidente della XIII Commissione Agricoltura.

 

On. Marco Zabotti Consigliere Regionale – Regione Veneto

 

On. Nicola Zingaretti Presidente della Provincia di Roma

 

Prof. Fernando Aiuti Presidente Commissione Speciale Politiche Sanitarie Comune di Roma; On. Laura Marsilio Assessore Scuola ed Infanzia Comune di Roma;  On. Marco Pomarici Presidente del Consiglio Comunale di Roma.

 

Dott. Claudio De Giuli Capo Dipartimento Prevenzione e Comunicazione. Ministero della Salute; Dott. Andrea Sergio Fantoma Capo Dipartimento Ministero Gioventù; Prof. Romano Marabelli Capo Dipartimento del Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria, la Nutrizione e la Sicurezza Alimentare. Ministero della Salute. Prof.ssa Isabella Rauti Capo Dipartimento Ministero Pari Opportunità.

 

 

 

 

26 MAGGIO

 

08.30      Registrazione dei partecipanti

 

 

08.45      Indirizzo di benvenuto            Ombretta Fumagalli Carulli,  Claudio Giustozzi

 

 

SESSIONE 1 -  IL PROBLEMA ALIMENTAZIONE ED I CAMBIAMENTI DI VITA

 

Moderatori     Angelo Ferrari, Fernanda Perdelli

                    

 

9.00        Alimentazione e bambini: presentazione studio del Barilla Center for Food and Nutrition

              Gabriele Riccardi

 

9.15        IL DIRITTO ALL'ALIMENTAZIONE

              Barbara Ekwall

 

9.30        LE STRATEGIE EUROPEE PER IL CONTRASTO ALL'OBESITA'

              Caroline Bollars

             

9.45        L'alimentazione tra scelte individuali e comportamenti sociali. Il ruolo dei media

              Mihaela Gavrila, Michaela Liuccio

             

10.00      DIETA MEDITERRANEA E SALUTE

              Antonino De Lorenzo

             

10.15      LE COMPLICANZE DEI DISTURBI ALIMENTARI IN ETÀ EVOLUTIVA

              Giorgio Pitzalis

 

10.30      La motivazione nella prevenzione e terapia dei DCA

              Odette Hassan

             

10.45      GIOVANI, ALIMENTAZIONE … AGILITY DOG

              Federico Coccìa

 

11.00      INTERVALLO

 

 

SESSIONE 2 -  IL PROBLEMA ALIMENTAZIONE: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

 

Moderatori     Angelo Ferrari, Fernanda Perdelli

                    

             

11.45      FRUTTA E VERDURA: I BENEFICI DEI COLORI A TAVOLA

              Olivia Palmieri

 

12.00      PREVENIRE É MEGLIO CHE CURARE:  … LA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI INIZIA DA UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

              Cinzia Cianfrocca

             

12.15      IZS E SALUTE IMPARIAMO INSIEME: L'ESPERIENZA SICILIANA

              Andrea Riela

                    

12.30      IZS E SALUTE IMPARIAMO INSIEME: L'ESPERIENZA DELL'IZS DEL MEZZOGIORNO

              Maria Rosaria Carullo

 

12.45      DAL CAMPO ALLA TAVOLA: QUALITÁ, SICUREZZA E COMUNICAZIONE DEL RISCHIO

              Vittorio Silano

 

13.00      A PRANZO CON LO CHEF

              Agostino Petrosino

 

13.15      INTERVALLO

 

 

SESSIONE 3 - SEDENTARIETÀ – MOVIMENTO E PREVENZIONE

 

Moderatori     Eugenio Del Toma, Dario Romano Ferrante

 

 

14.00      SANA ALIMENTAZIONE ED ATTIVITÀ FISICA: STRUMENTI DI PREVENZIONE E CURA

              Gallieno Marri

             

14.15      STILE DI VITA E PREVENZIONE DEL DIABETE        

              Claudio Tubili

 

14.30      L'ATTIVITÀ SPORTIVA IN ETÀ EVOLUTIVA: QUALE, QUANDO, QUANTO?

              Amnon Cohen

 

14.45      INTERVALLO

 

 

SESSIONE 4 -  STILI DI VITA E BENESSERE OGGI

 

Moderatori     Roberto Ciati, Claudio Giustozzi

 

 

15.15      PROGETTO MOLI – SANI

              Giovanni De Gaetano

             

15.30      LA CORRETTA ALIMENTAZIONE NEI PRIMI ANNI DI VITA

              Giuseppe Mele

             

15.45      RISTORAZIONE COLLETTIVA: COSA MANGIANO I BAMBINI "FUORI CASA"

              Amina Ciampella

             

16.00      ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA

              Alessandro Caruso

             

16.15      DISCUSSIONE

 

17.00      CONCLUSIONI E CHIUSURA DELLA GIORNATA

              Ombretta Fumagalli Carulli

 

                    

27 MAGGIO

 

08.30      Registrazione dei partecipanti

 

 

08.45      Indirizzo di benvenuto           Ombretta Fumagalli Carulli,  Claudio Giustozzi

 

 

SESSIONE 1 -  OBESITÀ INFANTILE

 

Moderatori     Giuseppe Morino, Salvatore Trovato

                    

9.00        OBESITÀ IN ETÀ PEDIATRICA

              Gianni Bona

             

9.15        L'approccio diagnostico al bambino obeso

              Giuseppe Morino

             

9.30        Il fegato grasso e l'obesitÀ infantile

              Valerio Nobili

             

9.45        Il pediatra di famiglia, l'obesita' e gli stili di vita: utilizzo di nuovE tecnologie per comunicare con le famiglie

              Alberto Ferrando      

 

10.00      La terapia educazionale nutrizionale nella gestione del bambino obeso

              Maria Rita Spreghini

 

10.15      l'approccio multi-dimensionale nel trattamento degli eccessi   

              ponderali del bambino.  L'esperienza del nostro Centro

              Marina Vignolo

             

10.30      LA PREVENZIONE NELLA RISTORAZIONE COLLETTIVA: CONIUGARE PIACERE E SALUTE SI PUÒ!

              Raffaele Dell'Acqua

             

10.45      STILI DI VITA, ALIMENTAZIONE E SALUTE: PREVENIRE L'OBESITÀ

              Giordano Giostra

             

11.00      L'OBESITÀ NELL'ETÀ EVOLUTIVA: EDUCARE AD UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

              Antonino Pio D'Ingianna

               

11.15      ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI NELLE MENSE SCOLASTICHE

              Adolfo Panfili

             

11.30      GUADAGNARE SALUTE

              Daniela Galeone

 

11.45      DISCUSSIONE

 

13.00      INTERVALLO

 

 

SESSIONE 2  - DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

 

Moderatori     Dario Romano Ferrante, Claudio Giustozzi

 

 

14.30      L'ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA: ANORESSIA E BULIMIA

              Marco Bernardini

             

14.45      LA DEA ANA: IL DISTURBO DEI COMPORTAMENTI ALIMENTARI AI TEMPI DI INTERNET

              Tonino Cantelmi

             

15.00      DISCUSSIONE

 

 

SESSIONE 3 - L'educazione alimentare dal bambino all'adulto

 

Moderatori     Dario Romano Ferrante, Claudio Giustozzi

 

 

15.30      BAMBINI ED ALIMENTAZIONE: MANGIARE GIOCANDO … COSTRUIAMO INSIEME LA PIRADIME ALIMENTARE

              Antonio Comito       

 

15.45      PROGETTO ALIMENTAZIONE E CULTURA: DAI BANCHI DI SCUOLA AI LABORATORI DELL'IZS LAZIO E TOSCANA

              Stefano Saccares

 

16.00      CONCLUSIONI

              Ombretta Fumagalli Carulli 

 

16.30      QUESTIONARIO DI VERIFICA E APPRENDIMENTO ECM

             

17.00      CHIUSURA DELLA MANIFESTAZIONE

             

 

 

RELATORI E MODERATORI

 

M. Bernardini

Psichiatra e psicoterapeuta familiare

 

 

C. Bollars

Technical Officer Nutrition Policy Noncommunicable Diseases and Environment      World Health Organization

G. Bona

Dir. Clinica Pediatrica Università del Piemonte Orientale, Novara

T. Cantelmi

Sapienza    Sapienza Università di Roma

A. Caruso

Dir. UOC Ostetricia e Ginecologia Policlinico Universitario "A. Gemelli", Roma

M. R. Carullo

IZS Mezzogiorno

A. Ciampella

Studio Ciampella Consulenze Alimentari

C. Cianfrocca

Com. Scien. Ass. "G. Dossetti: i Valori"; Cardiologa A.C.O. S. Filippo Neri, Roma

R. Ciati

Barilla Center for Food and Nutrition

 

 

F. Coccìa

Dir. San Clinica Veterinaria "Villa Clara"; Cons. Tecnico per la Veterinaria Comune di Roma e Ministero della Salute

A. Cohen

Dir. Struttura Compl. di Pediatria e Neonatologia Osp. San Paolo, Savona

A. Comito

Direttivo Ass. "G. Dossetti: i Valori"; Pediatra

A. P. D'Ingianna

Scuola Nazionale Medicina degli Stili di Vita – FIMMG – Metis

 

 

G. De Gaetano

Dir. Lab. Ric., Centro Ricerca e Formazione ed Alta Tecnologia nelle Sc. Biomediche Univ. Cattolica, Campobasso

A. De Lorenzo

Dir. Scuola di Spec. Scienze dell'Alimentazione Università degli Studi "Tor Vergata", Roma

E. Del Toma

Presidente On. A.D.I.;  Primario Em. S. Camillo Forlanini, Roma

R. Dell'Acqua

Resp. Sistemi Qualità e Sicurezza Alimentare Sodexo SpA

B. Ekwall

Resp. Settore Right to Food, FAO Roma

A. Ferrando

Pediatra di famiglia

 

 

D. R. Ferrante

 

Direttivo Ass. "G. Dossetti: i Valori"; Dir. Serv di Preospedalizzazione Chirurgica A.C.O. S. Filippo Neri, Roma

A. Ferrari

Dir. Cen. Naz. Referenza Oncologia Vet. e Comparata IZS Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

O. Fumagalli Carulli

Presidente Ass. "G. Dossetti: i Valori"

D. Galeone

Dip. Prevenzione e Comunicazione, Ministero della Salute

M. Gavrila

Sapienza Università di Roma

G. Giostra

Dir. Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Asur 7, Ancona

C. Giustozzi

Segretario Nazionale Ass.  "G. Dossetti: i Valori"

O. Hassan

Dietista; Consigliere A.D.I. Lazio

M. Liuccio

Sapienza Università di Roma

G. Marri

Direttivo Scuola Nazionale di Medicina degli Stili di Vita FIMMG – Metis

G. Mele

Presidente FIMP

G. Morino

 

Resp. UO Dietologia Clinica Osp. Pediatrico Bambin Gesù, Roma; Segr. A.D.I. Lazio

V. Nobili

Resp. UO Epatologia Osp. Pediatrico Bambino Gesù, Roma

O. Palmieri

Sapienza Università di Roma; Università degli Studi di Palermo

 

 

A. Panfili

European Food Security Authority, EFSA; Delegato del Sindaco di Roma per le ASL e per i Rapporti Istituzionali

F. Perdelli

Direttore CTQSA Università degli Studi, Genova

A. Petrosino

Nelle Mani di Petrosino

 

 

G. Pitzalis

Com. Scien.  Ass. "G. Dossetti: i Valori"; Spec. in Pediatria, Gastroenterologia e Scienze Nutrizionali Pediatriche

 

 

G. Riccardi

Membro dell'Advisor Board del Barilla Center for Food and Nutrition; Prof. Endocrinologia

e Mal. Del Metabolismo, Università "Federico II", Napoli

 

A. Riela

Coordin. sede reg. Sicilia Ass. "G. Dossetti: i Valori"; Dir IZS Sicilia

 

S. Saccares

Resp Centro Studi Reg. per l'Analisi e la Valutazione del Rischio Alim. IZS Lazio e Toscana

V. Silano

Presidente Com. Scient. European Food Security Authority, EFSA

M. R. Spreghini

UO Dietologia Clinica Osp. Pediatrico Bambino Gesù, Roma

 

S. Trovato

Direttivo Ass. "Giuseppe Dossetti: i Valori"; A.D.I.  Lazio

C. Tubili

Presidente A.D.I.  Lazio

M. Vignolo

Centro Obesità Clinica Pediatrica IRCCS G. Gaslini, Genova



 

Comitato Scientifico                   Giuseppe Morino

SEGRETeRIA DI PRESIDENZA          Sonia Sgrò

Segreteria Organizzativa         Rosa Schiano Lomoriello

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
UFFICIO STAMPA

Associazione Culturale Nazionale ONLUS "Giuseppe Dossetti: i Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti"
Presidente Prof.ssa Ombretta Fumagalli Carulli
Presidente Vicario Dr. Mario Occhipinti
Segretario Nazionale Claudio Giustozzi


Sede Nazionale: Via Giulio Salvadori, 14/16 - 00135 Roma  Tel. 06 3389120 - Fax. 06 30603259 - e-mail: segreteria@dossetti.it - http://www.dossetti.it
Sede Lombardia: Corso Monforte, 2 - 20122 Milano - Tel. 02 89452122 - Fax. 02 89452125 - e-mail: sedemilano@dossetti.it
Sede Sicilia: Viale Leonardo da Vinci, 17 - 90145 Palermo Tel .091 6827531 - E-mail: sedesicilia@dossetti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *