Cerca nel blog

giovedì 13 maggio 2010

Coppa Lysistrata Via Caracciolo Napoli

      Ai nastri di partenza la centunesima edizione della Coppa Lysistrata, la regata remiera più antica d'Italia, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, in programma domenica 16 maggio con inizio alle ore 9 nel tratto di mare lungo via Caracciolo. Anche quest'anno, come per l'edizione del centenario, la gara di canottaggio sarà trasmessa in diretta televisiva dalla Rai, sul canale digitale terrestre Rai Sport Più, con  due ore di diretta dalle 9.20 alle 11.30, grazie al supporto del Comune di Napoli attraverso gli assessorati Grandi Eventi, Sport e Ambiente.

 

La gara si disputerà sulle jole, antiche imbarcazioni in legno con quasi due secoli di storia con le quali si svolgono le regate a mare. Non tutti i circoli partecipanti dispongono di queste imbarcazioni, ma il Circolo Italia le metterà a disposizione degli equipaggi dei sodalizi che ne sono sprovvisti. Al via, oltre la partecipazione dei circoli remieri campani, tra i quali spiccano la Canottieri Napoli, il Posillipo e lo Stabia, figurano anche gli atleti del Canottieri Lazio e dell'Aniene Roma, per un totale di quasi 400 atleti impegnati tra uomini e donne. 

 

Le regate  si disputeranno su una distanza di 1.000 metri nel tratto di mare compreso tra il Consolato americano e piazza Vittoria, con un intenso programma. Si partirà alle ore 9 con la categoria ragazzi in quattro jole per la "Coppa Pattison" , alle 9.15, la gara della categoria Master in otto jole, a seguire (9.30) prenderà il via la regata juniores di Canoino per la "Coppa Cappabianca", mentre  alle 9.45 ci sarà l'assegnazione della "Coppa Romolo Galli", riservata alla categoria juniores in quattro jole.

 

A seguire le regate: ore 10, categoria Master in doppio canoè, ore 10.15, toccherà alle donne nella categoria Open in Canoino e subito dopo, alle ore 10.30, la regata categoria Open maschile in quattro jole. A concludere la 101.ma edizione della manifestazione, alle ore 10.45, la regata in otto jole, le storiche imbarcazioni in legno, con la quale si assegnerà la "Coppa Lysistrata 2010".

 

Quest'anno il regolamento per gli equipaggi, che prenderanno parte alla Coppa Lysistrata in otto jole, prevede una variazione. I team dovranno essere sempre composti in maniera mista: ovvero due atleti per categoria, ragazzi, juniores, seniores e master, ma potranno essere inseriti due atleti esterni al sodalizio. La premiazione si svolgerà al termine delle regate, sulle terrazze del Circolo Italia, alle ore 12.

 

 

mario carillo - napoli-news.net

           

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *