Cerca nel blog

venerdì 21 maggio 2010

Cos’è il fido di cassa

Quando parliamo di fido di cassa ci riferiamo ad una somma di denaro che viene messa a disposizione dalla banca ad un correntista.


Come funziona il fido di cassa?


Questo tipo di affidamento consente al cliente di andare in rosso sul proprio conto corrente fino ad un limite prefissato dalla banca .


Quando si dispone di  un fido di cassa, si possono continuare ad effettuare operazioni quali prelievi, assegni, bonifici fino al limite stabilito al momento dell’accordo.
Ovviamente come ogni tipologia di “prestiti” che si rispetti vengono applicati dei tassi di interesse, le cui variazioni sono preventivamente  comunicate  al cliente, in virtù di quanto stabilito dalla normativa vigente sulla trasparenza bancaria.


A differenza delle altre forme di credito, il fido di cassa ha la “caratteristica” di essere più “costoso” in quanto ha tassi d’interesse più elevati, a causa dell’enorme rischiosità di insolvenza a cui la banca va incontro.


Oltre al tasso d’interesse, però, lo scoperto di conto corrente si porta dietro altri costi accessori tra i quali: spese per riga, spese di chiusura, commissione di massimo scoperto, ecc.

Infine possiamo dire che il fido di cassa non ha una scadenza predefinita ma semplicemente una linea a revoca la quale può essere appunto revocata a discrezione della banca in qualsiasi momento.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *