Cerca nel blog

giovedì 20 maggio 2010

Cosmetici: l’importanza di una scelta consapevole


La scelta dei cosmetici che utilizziamo quotidianamente è importante, perché ogni giorno noi entriamo in contatto con sostanze di diverso tipo, che penetrano all’interno del nostro organismo: è fondamentale conoscerle e scegliere i cosmetici migliori, realizzati con ingredienti di altà qualità e tramite procedure di lavorazione che rispettino uomo ed ambiente.
Non si deve commettere l’errore di considerare i cosmetici come appartenenti unicamente al mondo femminile, poiché per definizione ci riferiamo alle sostanze chimiche o naturali atte a curare e conservare la salute della pelle, capelli, unghie e in generale utilizzate per migliorare l'aspetto e l'odore di una persona.
Ne deriva quindi la facile conclusione che per cosmetici intendiamo una vasta categoria di prodotti, che comprende – tra le altre cose - bagnoschiuma, dentifrici, saponette, deodoranti, schiuma da barba, creme viso, creme corpo e shampoo.
Tutti ne utilizziamo ogni giorno più di un tipo e non possiamo sottovalutare l’importanza di un acquisto consapevole di creme, detergenti ed altri generi di frequente utilizzo.
I cosmetici hanno diverse modalità di lavorazione e per realizzarli vengono impiegate numerose sostanze.
Alcune di queste possono essere naturali, altre possono essere di derivazione sintetica e risultano sgradite al nostro organismo. Alcuni esempi sono dati da oli minerali, siliconi, peg, parabeni e coloranti.
Non essendoci una regolamentazione rigida sulla terminologia utilizzabile, è frequente trovare la dicitura “naturale” sul packaging o all’interno del claim di numerosi prodotti, anche se la parte naturale del prodotto è ridotta ai minimi termini ed il resto degli ingredienti risulta provenire dai laboratori.
Il consumatore deve quindi diventare al più presto un consumatore consapevole, per riuscire a difendersi dalle guerre di marketing che si scatenano per attirare il maggior numero di clienti ed indurli all’acquisto.
Sicuramente un buon packaging, una pubblicità accattivante, un claim di successo o una testimonial amata e conosciuta possono decretare la vittoria di un cosmetico sopra ad un altro, ma lasciarsi influenzare dalla pubblicità e dagli spot promozionali significa perdere di vista l’unico fattore che conta maggiormente per un consumatore: la qualità del prodotto finale.
Non importa nemmeno quali sono le promesse che vengono fatte dalle ditte produttrici di cosmetici, sulle quali normalmente i clienti si basano per scegliere quale prodotto acquistare: spesso vengono infatti fatti degli accertamenti da parte delle autorità competenti e vengono condannate alcune aziende – anche molto conosciute e rinomate – per pubblicità ingannevoli.
Il consiglio è quello di approfondire, conoscere, imparare cosa c’è realmente dentro ad una crema e riuscire infine a distinguere le aziende che producono cosmetici naturali, di cui ci si possa fidare.
Per venire incontro ai consumatori è nata la certificazione ICEA (istituto per la certificazione etica ed ambientale) che identifica con il suo simbolo i prodotti realizzati con ingredienti selezionati e prodotti rispettando un rigido disciplinare di produzione.

Dott.ssa Chiara Bardini – Responsabile Comunicazione Bioearth

Bioearth International s.r.l.
Strada Prinzera, 55
43045 Fornovo di Taro (PR)
Tel. +39 0525 3699 - Fax. +39 0525 3799


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *